EMAGISTER CUM LAUDE
UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA

Laurea magistrale in Lingua, letteratura e civiltà italiana

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Magistrale
Luogo Mendrisio (Svizzera)
Durata 2 Anni
  • Laurea Magistrale
  • Mendrisio (Svizzera)
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Il progamma di Master proposto dall'Istituto di studi italiani si raccoglie attorno a un'idea forte di formazione che ambisce non soltanto a preparare gli studenti ad un futuro professionale, ma anche a permettere l'acquisizione di una matura identità culturale, davvero necessaria oggi, in un momento in cui ci troviamo esposti da un lato all'omologazione e dall'altro ad uno sterile solipsismo. Lo studio della letteratura, integrato nel contesto di una civiltà che dialoga anche con le sue componenti artistiche e musicali, ha tutte le caratteristiche per realizzare questo processo formativo nella sua interezza, proprio perché si fonda su un medium comunicativo, la parola, che consente, in modo molto più pregnante rispetto al linguaggio visivo, una vera e propria esperienza.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il percorso di Master proposto dall'Istituto di studi italiani presenta una peculiarità del tutto singolare rispetto all'offerta formativa delle altre Università, perché si fonda su un piano di studi costituito da corsi che, ogni anno, si raccolgono attorno a un tema specifico: unità tematica che diviene stimolo e concreta occasione di interdisciplinarità. Esso intende offrire ai suoi studenti l'acquisizione di un maturo diritto di cittadinanza nel dominio della parola, che permetterà loro di interrogare il presente, incamminarsi consapevolmente verso il futuro e, soprattutto, di riconoscere la propria singolarità di persone.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
0%
Lo consiglia
4.2
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Anonimo
5.0 07/03/2018
Il meglio: Posto super fantastico, ottimo ambiente
Da migliorare: nulla da dire
Consiglieresti questo corso?: No
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Lingua e letteratura
Letteratura italiana
Retorica
Stilistica
Poesia
Filosofia latina
Filologia italiana
Teatro
Cinematografia
Costruzione di testi

Programma

Il Master si articola su tre aree tematiche principali: Lingua italiana / Letteratura italiana e comparata / Arti, Storia e Civiltà, in un percorso formativo "olistico" che favorisce l'incontro di saperi generalmente professati in ambiti diversi, separati da confini disciplinari. La letteratura italiana, tema centrale, è così proposta in costante raffronto con il contesto della civiltà all'interno della quale è prodotta e studiata. Il corpo docente include specialisti di fama internazionale e di affermato prestigio nella ricerca. L'apprendimento è favorito dall'ambiente italofono, aperto al plurilinguismo, e dalle condizioni ideali di studio dell'Università della Svizzera italiana.

Gli insegnamenti del Master in "Lingua, letteratura e civiltà italiana" sono in gran parte concentrati nei primi due semestri, nei quali il programma di studi è comune a tutti gli studenti. Questa concentrazione consente allo studente di maturare con spirito critico la scelta successiva - dottorato, orientamento all'insegnamento o ad un altro ambito professionale - dopo aver acquisito conoscenze approfondite ed essersi consultato con i docenti e gli assistenti.

Il terzo semestre prevede, oltre ai corsi comuni, possibilità di stage e insegnamenti specifici per conseguire competenze orientate alla formazione in ambito bibliografico e archivistico o museale e artistico. Il percorso di Master fornisce inoltre la formazione disciplinare necessaria per insegnare l'italiano nelle scuole medie e medie superiori.

Il quarto semestre è dedicato alla tesi di Master che completa il biennio formativo. Il tema è definito con il direttore di tesi in accordo con la direzione del Master.

Il Master offre possibilità di accesso al Dottorato in Lingua, letteratura e civiltà italiana.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto