Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25]

Univesità degli studi di Verona
A San Pietro in Cariano

291 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea a ciclo unico
Luogo San pietro in cariano
Durata 3 Anni
Inizio 23/08/2018
  • Laurea a ciclo unico
  • San pietro in cariano
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    23/08/2018
Descrizione

Il percorso formativo triennale, con ammissione a numero programmato, ha l’obiettivo di fornire una preparazione che consenta ai laureati l’inserimento non solo in posizioni direzionali organizzative, tecnico-gestionali e commerciali della filiera vitivinicola, ma anche in realtà imprenditoriali aziendali di produzione o di indotto, in laboratori d’analisi, consorzi e associazioni di categoria e in organizzazioni pubbliche di settore.
Il piano didattico coniuga lo studio di materie scientifiche di base come matematica, fisica, statistica, chimica e biologia, con insegnamenti sottesi all’analisi dei processi della filiera vitivinicola quali chimica agraria, difesa delle piante, genetica, microbiologia ed economia.
Completano la formazione e la specializzazione, discipline a carattere professionale quali viticoltura, enologia, marketing, impiantistica ed altre materie scelte dallo studente.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
23 ago 2018
San Pietro in Cariano
Verona, Italia
Inizio 23 ago 2018
Luogo
San Pietro in Cariano
Verona, Italia

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di laurea abilita alla professione di Enologo, con titolo a valenza europea, creando nel contempo le premesse per l’accesso a livelli di formazione universitaria superiore.

· Requisiti

Il test di ammissione è utilizzato anche come verifica del possesso dei saperi minimi. Il candidato ammesso al corso con un punteggio minimo inferiore a 7 dovrà sostenere una successiva prova di verifica delle conoscenze di base.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.0
buono
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Giurisprudenza - Corso di laurea magistrale a ciclo unico

M
Mire Billoni
3.0 01/09/2006
Il meglio: Gli studi forensi permettono di avere un'ottima proprietà di linguaggio e di predisporre alla cultura.
Da migliorare: Troppi gli esami previsti (che oltretutto prevedono immensi programmi da imparare) e soprattutto vi sono alcuni professori che bloccano il percorso facendo rifare l'esame più volte, ritardando così il conseguimento della laurea.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Agraria
Microbiologia
Genetica
Statistica
Enologia
Chimica agraria
Viticoltura
Sommelier
Vinificazione e fermentazione alcolica
Marketing
Chimica generale ed inorganica
Matematica e statistica
Biologia e fisiologia vegetale
Fondamenti di fisica applicata
Enologia I
Cellar door wine tourism
Marketing vitivinicolo

Programma

ANNI NOME
1° Biologia e fisiologia vegetale 1° Chimica generale ed inorganica 1° Fondamenti di fisica applicata 1° Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1 (completo) 1° Matematica e statistica 2° Chimica agraria 2° Economia dell'impresa vitivinicola 2° Enologia I 2° Microbiologia agraria ed enologica 2° Viticoltura I SEM - 3° ANNO DAL 30/10/17 AL 31/01/18

ANNI NOME
3° Cellar door wine tourism 3° Enologia II 3° Impiantistica enologica e controllo dei reflui di cantina 3° Marketing vitivinicolo II SEM. DAL 01/03/18 AL 15/06/18

ANNI NOME
1° Biologia e fisiologia vegetale 1° Chimica organica 1° Economia vitivinicola 1° Matematica e statistica 2° Chimica agraria 2° Enologia I 2° Genetica e miglioramento genetico 2° Microbiologia agraria ed enologica 2° Viticoltura 3° Analisi enografiche e territoriali 3° Biotecnologie e genomica della vite 3° Difesa della vite 3° Enologia II 3° Politica vitivinicola 3° Tecniche viticole

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto