Laurea triennale in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche (Corporate communication and public relations)
Laurea Triennale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La laurea in comunicazione d'impresa che stavi cercando!
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Milano
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
180
L’Università IULM presenta sul portale di Emagister la Laurea Laurea triennale in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche (Corporate communication and public relations), il primo corso di laurea in Italia ideato per formare professionisti nella gestione dei processi di comunicazione interna ed esterna di organizzazioni private e pubbliche.
Il Corso di laurea prepara quindi ad utilizzare un insieme di competenze complesse, che richiedono non solo la comprensione dei meccanismi che governano la comunicazione, ma di quelli che regolano la vita delle istituzioni che la generano e degli individui che la ricevono, e del contesto economico e sociale entro il quale essa assume significato.
Il corso di laurea è offerto anche in inglese per permettere ai partecipanti di specializzarsi nel mondo della comunicazione con un importante sguardo all’ambito internazionale. Il programma del corso in Corporate Communication e Public Relation, è simmetrico al corso in italiano, ed è rivolto ai nuovi iscritti che abbiano già maturato una chiara predisposizione verso un percorso internazionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di Laurea Comunicazione e d'impresa e relazioni pubbliche prepara professionisti in grado di gestire i processi di relazione che imprese e organizzazioni pubbliche e private mantengono con i propri interlocutori a supporto delle vendite, per generare e gestire i brand, aumentare la visibilità e rafforzare la reputazione.
I nostri laureati sono in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, dalla pubblicità tradizionale, agli eventi, ai social media, necessari a interagire con clienti, partner commerciali e industriali, istituzioni, decisori pubblici, comunità locali, cittadini, giornalisti, media, influencer. Sono inoltre in grado di definire strategie e piani di comunicazione e valutarne i risultati.
Il corso di laurea fornisce un mix di competenze: di gestione aziendale, marketing, organizzazione e diritto per comprendere il funzionamento delle aziende; di sociologia, psicologia e analisi del consumatore per comprendere le dinamiche sociali e dei mercati; di comunicazione e relazioni pubbliche per dialogare con i media, gli influencer e l’opinione pubblica.
Gli studenti del II anno potranno ottenere, in cooperazione con la Dublin Business School, un doppio diploma di Laurea.
Opinioni
-
Il top!
← | →
-
Mia figlia frequenta questa università e gli piace molto.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Erica
Paola
Materie
- Marketing
- Public Relations
- Management
- Brand
- Social media
- Advertising
- Professional English
- Statistics
- Creativity
- Sociologia
- Comunicazione di impresa
- Economia aziendale
- Semiotica
- Neuromarketing
- Marketing digitale
- Economia politica
- Organizzazione di impresa
- Risorse umane
- Communication
- Brand management
Programma
1° Anno
Attività formative vincolate:
- Sociologia dei media - SPS/08
- Economia aziendale - SECS-P/07
- Comunicazione d’impresa - SECS-P/08
- Sistemi informativi e trend digitali - INF/01
- Sociologia dei consumi e cultura d’impresa - SPS/09
- Linguaggi della pubblicità - L-ART/06
- Semiotica - M-FIL/05
- Professional English I - L-LIN/12
Attività formative vincolate
- Psicologia dei consumi e neuromarketing - M-PSI/06
- Marketing - SECS-P/08
- Statistica e ricerche di mercato - SECS-S/03
- Sociologia del cambiamento nell’era digitale - SPS/07
- Laboratorio di scrittura professionale- L-FIL-LET/10
- Professional English II
- Lingua e cultura seconda lingua straniera
3° Anno
Attività formative vincolate:
- Laboratorio di relazioni pubbliche - SECS-P/08
- Economia politica - SECS-P/01
- Laboratorio di comunicazione pubblica - SECS-P/08
- Organizzazione d'impresa e gestione delle risorse umane - SECS-P/10
- Istituzioni di diritto pubblico e privato - IUS/01
- Laboratorio di creatività: Un insegnamento a scelta tra Creatività e progettazione o Tecniche di creatività pubblicitaria
- Professional English III
Prova finale
Piano di studi - curriculum inglese
Year 1
Compulsory subjects
- Sociology of Media
- Management
- Corporate Communication
- Information Systems and Digital Trends
- Sociology of Consumption and Corporate Culture
- Advertising
- Semiotics
- Professional English
Year 2
Compulsory subjects
- Consumer Psychology and Neuromarketing
- Marketing
- Statistics and Market Research
- Social Change in the Digital Age
- Professional Writing (workshop)
- Professional English IV
- French/Spanish/German/Russian/Chinese/ Italian language and culture
Year 3
- Public Relations (workshop)
- Economics
- Communication Management in Public Sectors(workshop)
- Organizational Theories & HR Management
- Introduction to Public and Private law
- Creativity (workshop) - A choice between: Creativity and design, Creativity and advertising
- Professional English: Public Speaking
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea triennale in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche (Corporate communication and public relations)