course-premium

Laurea Triennale in Turismo, Management e Cultura

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con IULM e lavora nel mondo del turismo!

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    180

L’Università IULM presenta sul portale di Emagister la Laurea Triennale in Turismo, Management e Cultura, un corso appartenente alla clase della lauree in Scienze del turismo.

L’ obiettivo principale di questo corso di laurea è la formazione di esperti del settore del turistico anche dal punto di vista economico, della conoscenza territoriale e politica, dell’arte e della cultura. Le conoscenze dei laureati in in questa formazione spaziano fino al management, al marketing, alla creazione di aziende e start-up e alle strategie competitive, il tutto sempre in relazione all'ambito turistico.

Si trata di un percorso formativo innovativo, con uno sguardo ampio verso gli scenari aperti della globalizzazione e capace di intercettare le prospettive di impiego in uno dei pochi settori che si sono mostrati capaci di sfuggire alla morsa della crisi a livello internazionale. Il turismo è profondamente cambiato, e IULM lo sa.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Carlo Bo, 1, 20143

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Laurea in Turismo, management e territorio nella classe delle Lauree in Scienze del turismo, ha come obiettivo precipuo la formazione di giovani laureati con una conoscenza approfondita del sistema economico del turismo, dei contesti territoriali e delle loro politiche, dei patrimoni storici, artistici e culturali dei territori, del management e della definizione di strategie competitive in imprese avviate e allo start-up, unitamente a conoscenze adeguate dei contesti e delle vicende storiche con particolare riferimento al turismo. Altresì, i laureati dovranno sapere inserire, anche con il supporto della comunicazione digitale, in contesti di sviluppo sostenibile, di dialogo interculturale e di valorizzazione sostenibile di patrimoni tangibili e intangibili, quanto appreso, in linea con le norme e le direttive europee ed internazionali, supportati dalla lingua inglese approfondita nel corso di tutto il triennio. Il Corso prevede un taglio professionalizzante, ipotizzando un'uscita verso il mercato del lavoro già al termine del ciclo triennale. Particolare rilevanza assume l'esperienza di stage, preparata da attività formative ad hoc nell'ambito del corso di studi. L'impianto laboratoriale è presente in molteplici attività formative. La prova finale consiste in una relazione di ricerca e documentazione su un caso di studio di appropriata definizione tematica, anche realizzato eventualmente durante il periodo di stage. Il corso si distingue per l'attenzione alle professioni, anche con approccio laboratoriale, calate nelle attività formative, in job lab e stage. L'attenzione alle tendenze in atto nel turismo si articola in attività formative che spaziano dalla comunicazione digitale alle performance nei settori del turismo, dallo start-up turistico allo sviluppo locale.

Corso con numero di posti programmato con test non selettivo di verifica delle conoscenze

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Management
  • Economia
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Politiche
  • Turismo
  • Cultura
  • Aziende turistiche
  • Geografia
  • Diritto del turismo
  • Eventi
  • Territorio
  • Turismo culturale
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Tourism
  • Tourism management
  • Arte
  • Sociologia
  • Strategie aziendali
  • Marketing digitale

Programma

1° Anno

Attività formative vincolate
  • Geografia, paesaggi e culture - M-GGR/01
  • Sociologia e psicologia del turismo - M-PSI/06
  • Management delle aziende turistiche - SECS-P/07
  • Il sistema economico del turismo - SECS-P/01
  • Comunicazione digitale per il turismo (include:Laboratorio Turismo,culture e comunicazione-24ore) - ICAR/13
  • Marketing del turismo - SECS-P/08
  • Storia contemporanea ed evoluzione del turismo - M-STO/04: Storia del turismo in Italia e in Europa, Museums of world cultures (LAB)
  • Information and Communication Technology for Tourism - INF/01
  • Professional English I - L-LIN/12

2° Anno

Attività formative vincolate:
  • Diritto del turismo - IUS/10
  • Patrimoni per il turismo: Percorsi del mondo antico - L-FIL-LET/01, Percorsi dell’arte - L-ART/03
  • Sviluppo delle destinazioni: politiche e governance: Politiche territoriali - M-GGR/01, Antropologia culturale - M-DEA/01
  • Strategie competitive - SECS-P/08
  • Destination Management Include Laboratorio Tourist experience (24 ore) - SECS-P/07
  • Professional English II L-LIN/12
  • Lingua e cultura della seconda lingua straniera (una a scelta tra: francese,spagnolo o tedesco) - L-LIN/04; L-LIN/07; L-LIN/14
Attività formative a scelta


3° Anno Comune

Attività formative vincolate
  • Marketing territoriale e sostenibilità ambientale - SECS-P/08: Strategie e marketing, Economia ed ecologia, Tourism Communication
  • Organizzazione e comunicazione degli eventi - SPS/08: Organizzazione e comunicazione degli eventi per il turismo, Turismo teatrale e musicale
  • Professional English III - L-LIN/12
  • Stage di competenze professionali

Indirizzo: Comunicazione e cultura per il turismo
Attività formative vincolate:
  • Laboratorio di cineturismo - L-ART/06
  • Narrazione e comunicazione dei territori - L-FIL-LET/11
  • Turismo urbano - M-GGR/02
Attività formative a scelta
Prova finale

Indirizzo: Management e organizzazione per il turismo
Attività formative vincolate
  • Gestione delle risorse umane - SECS-P/10
  • Revenue management - SECS-P/08
  • Business analytics - SECS-S/05
Attività formative a scelta
Prova finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Triennale in Turismo, Management e Cultura

Prezzo da consultare