Corso attualmente non disponibile
Lavoro, dunque scrivo
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
1 Giorno
Scrivere testi a misura di schermo e a prova di lettura distratta e veloce, per farsi leggere, vedere, ascoltare: il corso di Luisa Carrada in aula, con ora anche un preludio video incluso.
Profilo del corso
Ma davvero dobbiamo reimparare a scrivere? Be’, proprio reimparare no, ma ripensare e rimettere a fuoco un bel po’ di cose senz’altro sì. Perché oggi leggere soprattutto da uno schermo – spesso molto piccolo – può essere una gran fatica.
Invece, saper scrivere testi leggeri, a misura di schermo, ci permette di farci ascoltare in un mondo fin troppo pieno di parole e di voci. Per raccontare chi siamo, cosa sappiamo fare e come possiamo cambiare la vita di chi deciderà di affidarsi a noi, o ai nostri prodotti e servizi.
In questo corso non imparerai regolette da applicare, ma (ri)scoprirai una serie di attrezzi di base per creare o rivedere con gusto e consapevolezza i testi più diversi, dal profilo aziendale al tweet, dal post sul blog all’oggetto della newsletter.
Per chi è questo corso: per chi si accosta ora alla scrittura digitale e desidera capirne i meccanismi. Per chi già scrive, ma vuole conferire ai propri testi chiarezza, professionalità e un tono di voce originale: professionisti, consulenti, piccole e medie imprese, blogger e chiunque in un’organizzazione pubblica o privata deve scrivere tanto e desidera farlo bene.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Semplificare la sintassi
- Scegliere le parole
- Istituzionale vince
- Informalità dei social
- Tono di voce
- Testi leggeri
- Nostri prodotti
- Nostri servizi
- Aziendale
- Mondo del digitale
Professori
Luisa Carrada
Prof.
Programma
- Digitale vs. carta: cosa cambia e cosa resta.
- Non stiamo mai solo solo leggendo o solo guardando: i “segnali” testuali, uno per uno (spazio compreso).
- Titoli e sottotitoli: gli ambasciatori del testo.
- Più concentrati, più strutturati: il potere delle liste.
- Semplificare la sintassi: la nostra mente non è affatto multitasking!
- Scegliere le parole: quelle quotidiane e precise, che fanno vedere e immaginare.
- Più semplici e concisi, ok: ma quanto? e soprattutto, come?
- Tra l’informalità dei social e lo stile istituzionale vince… la naturalezza: i testi facili da pronunciare e da ascoltare sono anche i più leggibili.
- Il tono di voce: quella cosa sottile, quasi inafferrabile, che però ci rende unici.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lavoro, dunque scrivo