Lean management in sanità

Corso

A Bologna

900 € IVA Esente

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L'approccio lean prevede il miglioramento continuo dei processi produttivi finalizzato alla massimizzazione del valore aggiunto per il paziente attraverso la riduzione degli sprechi, la diminuzione della variabilità e la riduzione dello stress del personale

Informazioni importanti

Documenti

  • HM10_Lean_P_v2018.02.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

• Definire una strategia sostenibile per la gestione delle operations in sanità
• Applicare princìpi e strumenti del lean thinking per ridurre gli sprechi e massimizzare il value
• Apprendere metodi e strumenti per la riorganizzazione dei processi
• Conoscere le strategie per implementare, monitorare e mantenere un piano di miglioramento efficace

Professionisti impegnati nel miglioramento dell’organizzazione e della gestione dei servizi sanitari

Nessuno.

• Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti
• Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale
• Prevede esercitazioni pratiche basate su scenari clinico-assistenziali-organizzativi
• Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale
• Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria

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Opinioni

Materie

  • Management
  • Clinical governance
  • Cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
  • EBM
  • Qualità dell'assistenza
  • Organizzazione
  • Modelli organizzativi
  • Ingegneria clinica
  • Organizzazione del lavoro
  • Aziende sanitarie

Professori

Caterina Bianciardi

Caterina Bianciardi

Dott.ssa

Jacopo Guercini

Jacopo Guercini

Dottor

Pamela Mazzocato

Pamela Mazzocato

Dott.ssa

Programma

Aspetti generali
  • Le variabilità delle pratiche professionali e organizzative
  • Descrivere e misurare i processi per poterli migliorare
  • La gestione delle operations in sanità: perché e come farlo
  • Lean thinking in sanità: la necessità di analizzare e migliorare i processi organizzativi
Lean management in sanità
  • Lean come strategia per ridurre gli sprechi e massimizzare il value
  • Value stream mapping: mappare i processi per migliorare le performance
  • I cinque princìpi lean:
  1. definizione del valore
  2. mappatura del flusso del valore
  3. eliminazione degli sprechi e snellimento dei processi
  4. adozione della logica pull
  5. miglioramento continuo
  • Principali strumenti operativi di miglioramento:
  1. la tecnica delle 5S
  2. la root cause analysis (RCA)
  3. il metodo Kanban
  4. il visual management
Riorganizzazione dei processi
  • Project management in sanità: la metodologia A3-Report
  • Strumenti di analisi dei problemi
  • Tecniche e strumenti per la riorganizzazione dei processi
  • Indicatori e valutazione della performance
Standardizzazione e mantenimento dei risultati
  • Definizione degli standard (standard operating procedure)
  • Carte di controllo per il monitoraggio delle performance
Riorganizzazione dei processi
  • Il lean thinking come approccio “sistemico” e la gestione del cambiamento
  • Strategie top-down e bottom-up: punti di forza e di debolezza
  • Casi di studio nazionali e internazionali

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