Corso attualmente non disponibile

Letteratura italiana del Rinascimento - I Triumphi di Petrarca e il dialogo parola-immagine

Corso

A Pisa ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    40h

Il corso – strettamente connesso a quello destinato ai perfezionandi – intende offrire una integrale lettura critica dei Triumphi di Francesco Petrarca attraverso l'analisi delle principali questioni che ne pertengono lo studio: la complessa tradizione testuale di opera non compiuta, il senso della struttura narrativa (sulla scorta dei problematici modelli della Commedia dantesca e dell’Amorosa visione di Boccaccio), la tradizione iconografica cui i Triumphi si ispirano, e soprattutto l’interazione con i Rerum vulgarium fragmenta nel quadro di un complessivo progetto poetico di risoluzione del conflitto intellettuale e spirituale di Petrarca.

I Triumphi petrarcheschi costituiscono infatti un'eccezionale esempio di interazione tra codice verbale e codice visivo, scrittura letteraria ed esperienze visive; un esempio che ha segnato la cultura della prima età moderna, un periodo in cui le pratiche artistiche vivono nel continuo passaggio da un codice espressivo all’altro, fondando proprio sulla pluralità e trasversalità dei codici il loro modo di conoscere e creare. La componente visiva svolge infatti un ruolo importante, a diversi livelli, sia quando accompagna il testo, così da influenzarne la ricezione, sia quando interagisce da vicino con il codice linguistico, come nella tradizione delle scritture ecfrastiche.

Profilo del corso

Nessun prerequisito è richiesto. Il corso è aperto a tutti gli studenti del corso ordinario, ma può essere fruito anche dagli allievi del corso di perfezionamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Letteratura italiana
  • Critica
  • Lettura
  • Immagine
  • Filologiche
  • Nesso letteratura
  • Arti Visive
  • Indagine storico-filologica
  • Codice verbale
  • Codice iconico

Programma

Il corso intende offrire una integrale lettura critica dei Triumphi petrarcheschi e un’analisi delle principali questioni storiografiche, filologiche e culturali che interessano il nesso letteratura - arti visive. Solo una stretta connessione tra indagine storico-filologica e riflessione teorica può infatti consentire di indagare in tutta la loro complessità esperienze culturali, artistiche e sociali nate dall’incrocio fra codice verbale e codice iconico. Concentrare l’attenzione su questa esperienza culturale costitutivamente transdisciplinare induce infatti necessariamente a un ripensamento delle modalità e degli strumenti dell’analisi letteraria. Se ciò non avviene si perde la visione d’insieme e la percezione di vitalità del fenomeno studiato, e ci si riduce a parziali analisi settoriali e/o disciplinari. Le due sfere dialogano nella concreta prassi espressiva e interpretativa là dove la parola e l’immagine si alleano e si sostengono vicendevolmente, consentendo di venire reciprocamente trasformate nel mutuo attraversamento.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Letteratura italiana del Rinascimento - I Triumphi di Petrarca e il dialogo parola-immagine

Prezzo da consultare