Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio
Dottorato di ricerca
A Venezia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Dottorato di ricerca
-
Luogo
Venezia
Il corso di dottorato intende fornire una ampia e articolata formazione in ambito di ricerca nell'analisi del testo e del linguaggio, dei sistemi linguistico-culturali pensati anche nelle specificità dei due curricula.I due curricula formativi intrecciano lingue, scienze del linguaggio, letterature e culture in molteplici progetti scientifici e culturali.Il dottore di ricerca, grazie all’ampia e approfondita preparazione, potrà impiegare le conoscenze conseguite non solo nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca in ambito accademico, ma anche in ruoli di elevata competenza in tutte le attività culturali e imprenditoriali (e presso istituzioni ed enti pubblici e privati) che, a seconda del curriculum frequentato, potranno riguardare aspetti legati sia all’internazionalizzazione che allo studio del linguaggio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Linguistica
- Critica
- Educazione
- Didattica
- Target
Programma
Programma
Il Corso di Dottorato dura tre anni.
Nei primi due, le dottorande e i dottorandi dovranno frequentare, per ogni anno, almeno 60 ore complessive di seminari e attività così distribuite:
- almeno 30 ore nell'ambito dei "Seminari di strumenti e metodologia";
- almeno 30 ore nell'ambito dei "Seminari di approfondimento di area disciplinare”.
Ai seminari va aggiunta, per ogni anno, almeno 1 fra le attività didattiche offerte dall'Ufficio di Dottorato d'Ateneo
Al terzo anno, le dottorande e i dottorandi si dedicheranno prevalentemente alla stesura della tesi e alla presentazione di contributi in convegni nazionali e internazionali.
La scelta dei seminari e delle attività andrà concordata con il/la tutor e approvata dal Collegio dei docenti. Ogni dottorando/a potrà svolgere anche "Altre attività formative" (per esempio conferenze, lezioni, corsi universitari, vedi sotto) che, dati il parere positivo del/la tutor e l'approvazione del Collegio dei docenti, potranno sostituire parzialmente o integrare le ore di seminari e attività.
Momenti d’incontroIl Collegio fisserà, per ogni anno, due momenti d'incontro, in cui dottorande e dottorandi saranno invitati a presentare i loro progetti di ricerca. Gli incontri si terranno all'inizio di ciascun semestre di corso.
Modalità di verificaLe attività dei dottorandi e delle dottorande verranno verificate, con una prova orale o scritta, alla fine di ciascun semestre di corso.
40 ore annuali di attività didattico-integrative (Reg. art. 8, comma g)Il piano formativo di dottorande e dottorandi deve obbligatoriamente includere un numero annuale di ore, di norma pari a 40, di attività didattica integrativa o di assistenza alla didattica, da intendersi dedicate a: esercitazioni, seminari, laboratori ad integrazione degli insegnamenti curriculari, supporto alla stesura dell’elaborato finale, assistenza agli esami, correzione degli elaborati scritti, e tutorato online.
Seminari di strumenti e metodologia
Docente Università di provenienza Titolo/argomento Semestre Ore Sif Rikhardsdottir University of Iceland Cross-Cultural Encounters and Revisionary Literary History I 24 Adriana Mancini Universidad de Buenos Aires Elementos de crítica literaria, siglo XX I 5 Anna Cardinaletti Università Ca' Foscari Accessibilità ai contenuti in ambito culturale: scrittura accessibile e comunicazione inclusiva I 10 Franco Moretti Stanford University Teaching Literature I 5 Giuliana Giusti Università Ca' Foscari Linguaggio, identità di genere, comunicazione paritaria, violenza verbale I 10 Adam Kelly University of York letteratura/arte contemporanea I 5 Pia Masiero Università Ca' Foscari The uses (and limits) of critique I 5 Carmel Coonan Università Ca' Foscari Tradizioni di ricerca nella Glottodidattica I 10 José Teruel U. Autonoma de Madrid Essay as Autobiography II 5 Catarina Zanini Universidade Federal de Santa Maria Rapporto fra letteratura e antropologia, un'analisi teorico-metodologico II 10 Mirella Agorni Università Ca' Foscari Panoramica dello sviluppo dei Translation Studies nel mondo occidentale II 5 Nicoletta Pesaro; Paolo Magagnin; Caterina Mazza Università Ca' Foscari Panoramica dello sviluppo dei Translation Studies nel mondo nippo-cinese II 5 Marina Buzzoni Università Ca' Foscari Count or die: metodi di analisi quantitativa in filologia II 5 Francisco Sàez Raposo Universidad Complutense de Madrid La reconstrucción virtual de la puesta en escena del teatro del Siglo de Oro I 5 Sònia Boadas Università di Bologna La fotografía hiperespectral y su aplicación filológica a los manuscritos de Lope de Vega II 5 Marco Presotto Università di Bologna Le edizioni digitali del teatro classico II 5 Flavio Gregori Università Ca' Foscari Truth, fiction, literature: the current debate on ‘Literary Humanism’ I 5 Andreina Lavagetto Università di Venezia Metodi dell’interpretazione letteraria nel XX e XXI secolo. Un excursus I 5 Lucia Omacini Università Ca' Foscari Venezia Problematiche e prospettive della critica genetica II 5 Carmel Mary Coonan - UCF Università Ca' Foscari Venezia Ricerca empirica (1) I 2 Carmel Mary Coonan - UCF Università Ca' Foscari Venezia Ricerca empirica (2) I 2 Monica Banzato - UCF Università Ca' Foscari Venezia Ricerca empirica (3) II 2 Carmel Mary Coonan - UCF Università Ca' Foscari Venezia Scrittura accademica /Academic Writing II 2 Elena Borsetto Università Ca' Foscari Venezia NVIVO 1 4 Fabiana Fazzi, Valeria Tonioli Università Ca' Foscari Venezia NVIVO 2 Atlas.ti 4 Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia SPSS 1 4 Fabiana Fazzi, Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia Questionario (prima parte)SPSS 2 (seconda parte) 4 Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia QCA 1 4 Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia QCA 2 4 Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia QCA 3 4 Condivisione lavori e progetti di ricerca Tutti i software 4
function toggleChevron(e) { $(e.target).prev('.panel-heading').find("i.indicator").toggleClass('glyphicon-plus glyphicon-minus');}$('#collapse-319491').on('hidden.bs.collapse', toggleChevron);$('#collapse-319491').on('shown.bs.collapse', toggleChevron);Seminari di approfondimento di area disciplinare
Docente
Università di provenienza
Titolo/argomento
Semestre
Ore
Oliver Hertford
University of Birmingham
James and the historical novel
I
5
Tintti Klapuri
University of Helsinki
Chronotopes of Modernity in Chekhov
II
(6-7 maggio)
5
Giuliana Giusti
Università Ca' Foscari
La sintassi comparativa della partitività, lingue nazionali e locali a contatto
II
15
Anna Cardinaletti
Università Ca' Foscari
La competenza linguistica nelle persone bilingui
II
5
Carmel Coonan
Università Ca' Foscari
La glottodidattica e la educazione linguistica nel nuovo millennio
II
10
Giorgio Arcara; Giulia Bencini; Francesca Volpato
IRCCS, San Camillo; Università Ca' Foscari
Metodi della ricerca sperimentale in linguistica e psicolinguistica
I
25
Andreina Lavagetto
Università di Venezia
Letteratura, politica e filosofia della storia nella Germania di Weimar (1918-1932)
I
15
Cristina Fossaluzza
Università di Venezia
“Kulturkritik der Wiener Moderne (1890-1938) / Critica della cultura del modernismo viennese (1890-1938)” - Convegno internazionale, Venezia 25-26-27 settembre 2018
I
15
Duong Nguyen
Ca' Foscari
L1 and L2 processing and comprehension of pronoun agreement constructionsmartedì 11 dicembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Paolo Balboni - UCF
Ca' Foscari
Un quadro epistemologico di riferimento
I
2
Paolo Balboni - UCF
Ca' Foscari
Cosa significa fare ricerca glottodidattica oggi
I
2
Fabio Caon - UCF
Ca' Foscari
Educazione linguistica, letteraria e didattica della letteratura
I
2
Michele Daloiso
Università Parma
Il potenziale glottodidattico della Linguistica Cognitiva
I
2
Graziano Serragiotto - UCF
Ca' Foscari
La valutazione degli apprendimenti linguistici
I
2
Marco Mezzadri
Valutazione competenza comunicativa in ambito accademico
I
2
Marie Christine Jamet - UCF
Ca' Foscari
Educazione plurilingue: Intercomprensione
I
2
Graziano Serragiotto - UCF
Ca' Foscari
Creazione di strumenti efficaci per la valutazione linguistica e non
I
2
Michele Daloiso (gennaio)
Ca' Foscari
Dal Focus sulle forme" al "Focus sulla forma": il contributo della Processing Instruction
I
2
Fabio Caon UCF
Ca' Foscari
Fare formazione in ambito glottodidattico: specificità e criticità
I
2
Altre attività
Seminario Prof. Jeffrey Stewart, University of California Santa Barbara
The New Negro Transnationally - During and After the Harlem Renaissance
Lunedì 1 ottobre 2018, ore 15.30
Sala B, Ca' Bernardo
Seminario martedì 9 ottobre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Gabriela Alboiu (York University, Toronto) & Virginia Hill (University of New Brunswick)
"Root infinitives and gerunds and the features of the C-T system" (abstract allegato)
martedì 9/16/23 ottobre, ore 10:30-12:00, Ca' Bembo - aula Dottorato
prof.ssa Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Introduction to stylistics"
martedì 6/13/20 novembre, ore 10:30-12:00, Ca' Bembo - aula Dottorato
prof.ssa Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Concerning the problem of understanding verbal art"
martedì 20 novembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
prof.ssa Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Text and discourse: questions of interpretation"
martedì 27 novembre, ore 10:30-12:00, Ca' Bembo - aula Dottorato
prof.ssa Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Domain-specific English: history, theory and method"
martedì 6 novembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Paola Merlo (University of Geneva)
"Quantitative Computational Syntax: intervention similarity in vectorial semantic spaces"
venerdì 9 novembre, ore 12:15-13:45, Ca' Bembo - aula C
Elena Callegari (University of Oslo)
"On the (in)compatibility of foci with interrogative operators"
martedì 13 novembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Marloes Oomen (University of Amsterdam)
"An agreement analysis of body-anchored verb constructions"
martedì 20 novembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Text and discourse: questions of interpretation"
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio