Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio

Dottorato di ricerca

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Luogo

    Venezia

Il corso di dottorato intende fornire una ampia e articolata formazione in ambito di ricerca nell'analisi del testo e del linguaggio, dei sistemi linguistico-culturali pensati anche nelle specificità dei due curricula.I due curricula formativi intrecciano lingue, scienze del linguaggio, letterature e culture in molteplici progetti scientifici e culturali.Il dottore di ricerca, grazie all’ampia e approfondita preparazione, potrà impiegare le conoscenze conseguite non solo nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca in ambito accademico, ma anche in ruoli di elevata competenza in tutte le attività culturali e imprenditoriali (e presso istituzioni ed enti pubblici e privati) che, a seconda del curriculum frequentato, potranno riguardare aspetti legati sia all’internazionalizzazione che allo studio del linguaggio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Linguistica
  • Critica
  • Educazione
  • Didattica
  • Target

Programma

Programma

Il Corso di Dottorato dura tre anni.

Nei primi due, le dottorande e i dottorandi dovranno frequentare, per ogni anno, almeno 60 ore complessive di seminari e attività così distribuite:

  • almeno 30 ore nell'ambito dei "Seminari di strumenti e metodologia";
  • almeno 30 ore nell'ambito dei "Seminari di approfondimento di area disciplinare”.

Ai seminari va aggiunta, per ogni anno, almeno 1 fra le attività didattiche offerte dall'Ufficio di Dottorato d'Ateneo

Al terzo anno, le dottorande e i dottorandi si dedicheranno prevalentemente alla stesura della tesi e alla presentazione di contributi in convegni nazionali e internazionali.

Scelta dei seminari e altre attività formative

La scelta dei seminari e delle attività andrà concordata con il/la tutor e approvata dal Collegio dei docenti. Ogni dottorando/a potrà svolgere anche "Altre attività formative" (per esempio conferenze, lezioni, corsi universitari, vedi sotto) che, dati il parere positivo del/la tutor e l'approvazione del Collegio dei docenti, potranno sostituire parzialmente o integrare le ore di seminari e attività.

Momenti d’incontro

Il Collegio fisserà, per ogni anno, due momenti d'incontro, in cui dottorande e dottorandi saranno invitati a presentare i loro progetti di ricerca. Gli incontri si terranno all'inizio di ciascun semestre di corso.

Modalità di verifica

Le attività dei dottorandi e delle dottorande verranno verificate, con una prova orale o scritta, alla fine di ciascun semestre di corso.

40 ore annuali di attività didattico-integrative (Reg. art. 8, comma g)

Il piano formativo di dottorande e dottorandi deve obbligatoriamente includere un numero annuale di ore, di norma pari a 40, di attività didattica integrativa o di assistenza alla didattica, da intendersi dedicate a: esercitazioni, seminari, laboratori ad integrazione degli insegnamenti curriculari, supporto alla stesura dell’elaborato finale, assistenza agli esami, correzione degli elaborati scritti, e tutorato online.

Seminari di strumenti e metodologia

Docente Università di provenienza Titolo/argomento Semestre Ore Sif Rikhardsdottir University of Iceland Cross-Cultural Encounters and Revisionary Literary History I 24 Adriana Mancini Universidad de Buenos Aires Elementos de crítica literaria, siglo XX I 5 Anna Cardinaletti Università Ca' Foscari Accessibilità ai contenuti in ambito culturale: scrittura accessibile e comunicazione inclusiva I 10 Franco Moretti Stanford University Teaching Literature I 5 Giuliana Giusti Università Ca' Foscari Linguaggio, identità di genere, comunicazione paritaria, violenza verbale I 10 Adam Kelly University of York letteratura/arte contemporanea I 5 Pia Masiero Università Ca' Foscari The uses (and limits) of critique I 5 Carmel Coonan Università Ca' Foscari Tradizioni di ricerca nella Glottodidattica I 10 José Teruel U. Autonoma de Madrid Essay as Autobiography II 5 Catarina Zanini Universidade Federal de Santa Maria Rapporto fra letteratura e antropologia, un'analisi teorico-metodologico II 10 Mirella Agorni Università Ca' Foscari Panoramica dello sviluppo dei Translation Studies nel mondo occidentale II 5 Nicoletta Pesaro; Paolo Magagnin; Caterina Mazza Università Ca' Foscari Panoramica dello sviluppo dei Translation Studies nel mondo nippo-cinese II 5 Marina Buzzoni Università Ca' Foscari Count or die: metodi di analisi quantitativa in filologia II 5 Francisco Sàez Raposo Universidad Complutense de Madrid La reconstrucción virtual de la puesta en escena del teatro del Siglo de Oro I 5 Sònia Boadas Università di Bologna La fotografía hiperespectral y su aplicación filológica a los manuscritos de Lope de Vega II 5 Marco Presotto Università di Bologna Le edizioni digitali del teatro classico II 5 Flavio Gregori Università Ca' Foscari Truth, fiction, literature: the current debate on ‘Literary Humanism’ I 5 Andreina Lavagetto Università di Venezia Metodi dell’interpretazione letteraria nel XX e XXI secolo. Un excursus I 5 Lucia Omacini Università Ca' Foscari Venezia Problematiche e prospettive della critica genetica II 5 Carmel Mary Coonan - UCF Università Ca' Foscari Venezia Ricerca empirica (1) I 2 Carmel Mary Coonan - UCF Università Ca' Foscari Venezia Ricerca empirica (2) I 2 Monica Banzato - UCF Università Ca' Foscari Venezia Ricerca empirica (3) II 2 Carmel Mary Coonan - UCF Università Ca' Foscari Venezia Scrittura accademica /Academic Writing II 2 Elena Borsetto Università Ca' Foscari Venezia NVIVO 1 4 Fabiana Fazzi, Valeria Tonioli Università Ca' Foscari Venezia NVIVO 2 Atlas.ti 4 Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia SPSS 1 4 Fabiana Fazzi, Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia Questionario (prima parte)SPSS 2 (seconda parte) 4 Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia QCA 1 4 Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia QCA 2 4 Ada Bier Università Ca' Foscari Venezia QCA 3 4 Condivisione lavori e progetti di ricerca Tutti i software 4

function toggleChevron(e) { $(e.target).prev('.panel-heading').find("i.indicator").toggleClass('glyphicon-plus glyphicon-minus');}$('#collapse-319491').on('hidden.bs.collapse', toggleChevron);$('#collapse-319491').on('shown.bs.collapse', toggleChevron);

Seminari di approfondimento di area disciplinare

Docente Università di provenienza Titolo/argomento Semestre Ore Oliver Hertford University of Birmingham James and the historical novel I 5 Tintti Klapuri University of Helsinki Chronotopes of Modernity in Chekhov II
(6-7 maggio) 5 Giuliana Giusti Università Ca' Foscari La sintassi comparativa della partitività, lingue nazionali e locali a contatto II 15 Anna Cardinaletti Università Ca' Foscari La competenza linguistica nelle persone bilingui II 5 Carmel Coonan Università Ca' Foscari La glottodidattica e la educazione linguistica nel nuovo millennio II 10 Giorgio Arcara; Giulia Bencini; Francesca Volpato IRCCS, San Camillo; Università Ca' Foscari Metodi della ricerca sperimentale in linguistica e psicolinguistica I 25 Andreina Lavagetto Università di Venezia Letteratura, politica e filosofia della storia nella Germania di Weimar (1918-1932) I 15 Cristina Fossaluzza Università di Venezia “Kulturkritik der Wiener Moderne (1890-1938) / Critica della cultura del modernismo viennese (1890-1938)” - Convegno internazionale, Venezia 25-26-27 settembre 2018 I 15 Duong Nguyen Ca' Foscari L1 and L2 processing and comprehension of pronoun agreement constructionsmartedì 11 dicembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato Paolo Balboni - UCF Ca' Foscari Un quadro epistemologico di riferimento I 2 Paolo Balboni - UCF Ca' Foscari Cosa significa fare ricerca glottodidattica oggi I 2 Fabio Caon - UCF Ca' Foscari Educazione linguistica, letteraria e didattica della letteratura I 2 Michele Daloiso Università Parma Il potenziale glottodidattico della Linguistica Cognitiva I 2 Graziano Serragiotto - UCF Ca' Foscari La valutazione degli apprendimenti linguistici I 2 Marco Mezzadri Valutazione competenza comunicativa in ambito accademico I 2 Marie Christine Jamet - UCF Ca' Foscari Educazione plurilingue: Intercomprensione I 2 Graziano Serragiotto - UCF Ca' Foscari Creazione di strumenti efficaci per la valutazione linguistica e non I 2 Michele Daloiso (gennaio) Ca' Foscari Dal Focus sulle forme" al "Focus sulla forma": il contributo della Processing Instruction I 2 Fabio Caon UCF Ca' Foscari Fare formazione in ambito glottodidattico: specificità e criticità I 2

function toggleChevron(e) { $(e.target).prev('.panel-heading').find("i.indicator").toggleClass('glyphicon-plus glyphicon-minus');}$('#collapse-319487').on('hidden.bs.collapse', toggleChevron);$('#collapse-319487').on('shown.bs.collapse', toggleChevron);

Altre attività

Seminario Prof. Jeffrey Stewart, University of California Santa Barbara
The New Negro Transnationally - During and After the Harlem Renaissance
Lunedì 1 ottobre 2018, ore 15.30
Sala B, Ca' Bernardo

Seminario martedì 9 ottobre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Gabriela Alboiu (York University, Toronto) & Virginia Hill (University of New Brunswick)
"Root infinitives and gerunds and the features of the C-T system" (abstract allegato)

martedì 9/16/23 ottobre, ore 10:30-12:00, Ca' Bembo - aula Dottorato
prof.ssa Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Introduction to stylistics"

martedì 6/13/20 novembre, ore 10:30-12:00, Ca' Bembo - aula Dottorato
prof.ssa Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Concerning the problem of understanding verbal art"

martedì 20 novembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
prof.ssa Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Text and discourse: questions of interpretation"

martedì 27 novembre, ore 10:30-12:00, Ca' Bembo - aula Dottorato
prof.ssa Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Domain-specific English: history, theory and method"

martedì 6 novembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Paola Merlo (University of Geneva)

"Quantitative Computational Syntax: intervention similarity in vectorial semantic spaces"

venerdì 9 novembre, ore 12:15-13:45, Ca' Bembo - aula C
Elena Callegari (University of Oslo)
"On the (in)compatibility of foci with interrogative operators"

martedì 13 novembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Marloes Oomen (University of Amsterdam)
"An agreement analysis of body-anchored verb constructions"

martedì 20 novembre, ore 14:00-15:30, Ca' Bembo - aula Dottorato
Seda Gasparyan (Yerevan State University)
"Text and discourse: questions of interpretation"

function toggleChevron(e) { $(e.target).prev('.panel-heading').find("i.indicator").toggleClass('glyphicon-plus glyphicon-minus');}$('#collapse-319502').on('hidden.bs.collapse', toggleChevron);$('#collapse-319502').on('shown.bs.collapse', toggleChevron);

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio

Prezzo da consultare