Lingue e civiltà dell’Eurasia

5.0
1 opinione
  • soddisfatto
    |

Laurea Triennale

A Macerata

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Macerata

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Il Corso di laurea in Lingue e civiltà dell’Eurasia intende fornire le competenze linguistiche e le conoscenze del patrimonio letterario e culturale, di cui le lingue sono espressione, con riguardo a quattro ambiti a scelta dello studente nell’area che comprende l’Europa orientale e l’Asia: le lingue impartite per tali ambiti sono il russo, l’arabo, il cinese e la hindi (quest’ultima con un’annualità iniziale di sanscrito). Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Macerata
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • soddisfatto
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

MICHELE

5.0
25/09/2020
Sul corso: soddisfatto
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Il corso comprende due curricula: un curriculum orientalistico ("A") e un curriculum Oriente-Occidente ("B"): nel primo è prevista l'acquisizione delle lingue relative a due degli ambiti sopra menzionati e, per due annualità, di una lingua dell'Unione Europea; nel secondo si uniscono un percorso orientalistico uguale ad uno dei percorsi offerti nel curriculum "A" e uno occidentalistico analogo ai percorsi presenti nel Corso di laurea in Lingue, letterature e culture straniere (Europa occidentale e America).

L'istituzione del corso, attivato per la prima volta nell'anno accademico 2004/2005, riflette la consapevolezza del carattere decisivo che riveste nella fase attuale della storia dell'umanità l'incontro tra Oriente ed Occidente inteso come conoscenza delle ragioni profonde delle rispettive civiltà, a sua volta presupposto per lo sviluppo dei rapporti culturali, politici ed economici.

La laurea triennale in Lingue e civiltà dell'Eurasia indirizza perciò verso i seguenti sbocchi professionali:

- insegnanti nella scuola secondaria inferiore e superiore, secondo la normativa vigente
- operatori nei servizi culturali, del giornalismo, dell'editoria, nelle istituzioni culturali, in imprese e attività commerciali
- consulenti linguistico-culturali nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo e in generale in attività di intermediazione tra Europa ed Asia
- figure professionali che operino in contesti multietnici e multiculturali, anche nell'ambito scolastico.

La prova finale è sostenuta mediante un elaborato scritto ("tesina"), con il quale lo studente dimostri di saper affrontare con gli adeguati strumenti metodologici e bibliografici un argomento pertinente agli ambiti linguistici e culturali riferiti alle lingue prescelte; tale elaborato è discusso da una commissione nominata secondo i regolamenti vigenti.

Al compimento degli studi, con l'acquisizione dei 180 crediti complessivi previsti, è conseguita la laurea triennale in Lingue e civiltà dell'Eurasia (Classe 11). I laureati nel curriculum "B" possono proseguire gli studi nel biennio magistrale in Lingue e letterature moderne euroamericane (Classe 42/S), che comporta l'acquisizione dei 300 CFU totali previsti dalla normativa (180+120).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lingue e civiltà dell’Eurasia

Prezzo da consultare