Management dei Collegi negli Organismi di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI)

Scuola di specializzazione

A Roma

3.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    72h

  • Durata

    12 Giorni

Il Codice della Crisi entrerà ufficialmente in vigore dal mese di settembre 2021 e comporterà importanti modifiche sia nei tradizionali modelli di procedure concorsuali – introducendo le segnalazioni e la composizione assistita – sia nelle professionalità, completamente nuove, che tale impianto ha previsto. Le stime di aziende interessate a questo processo ci dicono che almeno 20-25.000 saranno sottoposte alle nuove procedure di legge. Dovendo costituire altrettanti collegi presso gli OCRI, si stimano in oltre 15-18.000 le risorse professionali che tali nuovi norme richiederanno. Si tratta di figure diverse da quelle che oggi si occupano di procedure concorsuali poiché dovranno essere in grado soprattutto di interloquire con l’azienda, con i creditori, con i Tribunali, avere dimestichezze con le nuove forme di finanziamento tecnologico, soprattutto operare per una forma di ristrutturazione dell’impresa interessata alla fase di composizione della crisi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il programma si pone l’obiettivo di formare dei professionisti che sappiano assistere l’impresa in crisi nelle varie fasi di riorganizzazione aziendale, negoziando con i sistemi creditizi, con i fornitori, con il management, con i dipendenti e con le autorità giudiziarie al fine di riportarla o mantenerla sul mercato, combinando nozioni giuridiche, finanziarie ed aziendali con una visione globale.

Il corso è diretto a professionisti (Dottori Commercialisti, Avvocati, Esperti Contabili, Consulenti del lavoro e aziendali) che intendono indirizzare il proprio sviluppo professionale nella gestione delle crisi di impresa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • L’attestazione del professionista
  • Finanziamento della crisi
  • Management
  • Composizione
  • Insolvenza
  • Procedure amministrative
  • Liquidazione giudiziale
  • Gli strumenti negoziali stragiudiziali
  • Azioni di responsabilità
  • Diritto societario nella crisi

Programma

Curriculum

Modulo 1: Gestione d’impresa, Diritto societario e civile

  • Gli assetti organizzativi societari ed il modello d’impresa
  • Dati e caratteristiche delle procedure concorsuali
  • Il diritto societario nella crisi
  • I poteri ed i doveri degli organi societari nelle società in crisi
  • Le azioni di responsabilità
  • I rapporti contrattuali e le procedure di regolazione delle crisi

Modulo 2: La crisi e l’insolvenza nell’economia d’impresa

  • La nozione aziendale di crisi e di insolvenza
  • Gli indicatori della crisi e dell’insolvenza
  • La redazione dei piani di risanamento
  • Le tecniche di redazione delle asseverazioni

Modulo 3: Le procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza: dalla Legge Fallimentare al nuovo Codice

  • Pianificazione strategica nella gestione della crisi: valutazione degli strumenti e analisi delle opportunità e dei rischi legati ad ogni alternativa
  • Gli strumenti negoziali stragiudiziali
  • Gli accordi di ristrutturazione dei debiti
  • I tipi di concordato preventivo
  • La liquidazione giudiziale
  • La composizione delle crisi da sovraindebitamento
  • Le procedure amministrative
  • Laboratorio: casi ed esempi concreti (art. 67. art. 141 bis e ter)

Modulo 4: Le procedure concorsuali ed il diritto del lavoro con il nuovo Codice

  • La crisi d’impresa ed i rapporti di lavoro
  • I licenziamenti collettivi nelle crisi d’impresa
  • La liquidazione giudiziale ed i rapporti di lavoro
  • Le procedure concorsuali ed il DURC

Modulo 5: Le implicazioni sul diritto tributario e previdenziale

  • I crediti tributari e contributivi nelle procedure di regolazione delle crisi
  • Il trattamento fiscale delle plusvalenze nelle procedure di regolazione delle crisi
  • L’imposizione fiscale dei decreti di omologazione dei concordati
  • L’imposizione fiscale dei trasferimenti dei beni nella regolazione della crisi

Modulo 6: La fase volontaria della composizione assistita

  • Il piano strategico di ricomposizione della crisi: analisi degli scenari e valutazione dei relativi impatti sulla sostenibilità del vantaggio competitivo.
  • La fase successiva all’audizione
  • Il procedimento di composizione assistita
  • Gli accordi di ristrutturazione dei debiti (artt. 57-64)
  • Accordi in esecuzione del piano attestato di risanamento (art. 56)
  • Gli accordi agevolati e gli accordi ad efficacia estesa (artt. 60 e 61)
  • La prededuzione dei finanziamenti (artt. 101 e 102)
  • L’attestazione del professionista
  • I rapporti in essere con il sistema dei creditori, le banche, ecc.
  • Nuove forme di finanziamento della crisi

Ulteriori informazioni

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:

I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%

Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%

Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%

Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel programma.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management dei Collegi negli Organismi di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI)

3.900 € IVA inc.