MANAGEMENT DEI SISTEMI DI RAPPRESENTANZA

Scuola di specializzazione

A Roma

5.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    5 Settimane

Il Programma è promosso da Confindustria e Luiss, con il supporto di Sistemi Formativi Confindustria e Luiss Business School e la collaborazione della School of Law e della School of Government. Il programma mira a fornire un set di strumenti e competenze necessarie alla comprensione delle dinamiche organizzative e istituzionali del network associativo, al fine di sostenerne lo sviluppo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il programma è costituito da un Core Programme organizzato in una prima full-immersion di quattro settimane, finalizzata a sviluppare le competenze di General Management e della Rappresentanza Moderna. A questa fase seguirà un Field Project presso le aziende o associazioni aderenti al programma della durata di quattro mesi. Successivamente è prevista la possibilità di intraprendere il Percorso di Specializzazione scegliendo tra quattro aree tematiche, che rappresentano altrettanti percorsi presenti nelle diverse Scuole – Business School, School of Government e School of Law.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-government
  • E-business
  • Bilancio
  • Management
  • Web master
  • Lettura del bilancio
  • Redazione del bilancio
  • Industrial organization
  • Strategie di progetto
  • Strutture organizzative
  • Sistemi di rappresentanza

Programma

Programma e struttura

Il programma è costituito da un Core Programme organizzato in una prima full-immersion di quattro settimane, finalizzata a sviluppare le competenze di General Management e della Rappresentanza Moderna. A questa fase seguirà un Field Project presso le aziende o associazioni aderenti al programma della durata di quattro mesi. Successivamente è prevista la possibilità di intraprendere il Percorso di Specializzazione scegliendo tra quattro aree tematiche, che rappresentano altrettanti percorsi presenti nelle diverse Scuole – Business School, School of Government e School of Law.

Core programmeStrategie d'impresa
  • Strumenti economici di base: i costi, il profitto economico e il valore attuale;
  • Domanda e ricavi: decisioni di prezzo e quantità;
  • I confini orizzontali dell’impresa;
  • Economie di scale e di scopo;
  • Analisi dell’ambiente esterno: l’analisi esterna, l’industrial organization, il paradigma struttura-condotta-performance, l’analisi del settore.
Finanza e Fiscalità d'impresa
  • Le operazioni di gestione: il finanziamento con capitale proprio e con capitale di credito;
  • La redazione del bilancio: lo schema di bilancio (stato patrimoniale e conto economico);
  • La lettura del bilancio;
  • Il sistema delle decisioni finanziarie: i metodi di valutazione degli investimenti;
  • La valutazione del capitale economico e le decisioni di finanziamento;
  • La struttura del capitale ed il valore; Le società: società di persone e di capitali;
  • Fiscalità d’impresa: IRES e determinazione del reddito d’impresa, IRAP e IVA.
Scenari nazionali ed internazionali
  • Scenari internazionali e geo-economici;
  • I principali scenari di cambiamento economici, tecnologici, sociali, demografici ed ambientali;
  • Nuovi processi, modelli di consumo e di business per creare valore;
  • I Game-Changers e i loro effetti sull’economia globale;
  • Scenari e dinamiche nell’Unione Europea.
Relazioni Industriali e Sistemi di Rappresentanza
  • Teorie e tecniche di lobbying istituzionale e public affairs;
  • I sistemi di rappresentanza;
  • Focus su Confindustria e il Sistema delle imprese;
  • Visite a istituzioni ed incontri con rappresentanti istituzionali;
  • Le relazioni industriali: over-view delle tipologie di rappresentanza;
  • Le associazioni imprenditoriali in Europa;
  • Rapporti sindacali e loro gestione;
  • Gestione dei rapporti con gli stakeholders.
People & Project Management
  • Principali modelli, metodi, strumenti della gestione delle risorse umane;
  • Tematiche e sfide di attualità nelle organizzazioni moderne;
  • Attrazione, ritenzione e retribuzione dei talenti;
  • Strutture organizzative e progetti;
  • Strategie di progetto, requisiti, obiettivi e fattori critici di successo e valutazione;
  • Le fasi del progetto e la loro gestione: la valutazione dello stato di avanzamento;
  • Contesto e integrazione del progetto;
  • Gestione degli stakeholders.
Digital Marketing & Social Media Communication
  • La comunicazione d’impresa e l’evoluzione digitale;
  • Il piano di comunicazione integrato, fra online e offline;
  • Fondamenti di web-marketing per implementare il piano;
  • Social Media marketing, Content Management, Web Reputation & Advocacy;
  • Web analytics & Metrics.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MANAGEMENT DEI SISTEMI DI RAPPRESENTANZA

5.000 € +IVA