MANAGEMENT DEI SISTEMI DI RAPPRESENTANZA
Scuola di specializzazione
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Luogo
Roma
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Durata
5 Settimane
Il Programma è promosso da Confindustria e Luiss, con il supporto di Sistemi Formativi Confindustria e Luiss Business School e la collaborazione della School of Law e della School of Government. Il programma mira a fornire un set di strumenti e competenze necessarie alla comprensione delle dinamiche organizzative e istituzionali del network associativo, al fine di sostenerne lo sviluppo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il programma è costituito da un Core Programme organizzato in una prima full-immersion di quattro settimane, finalizzata a sviluppare le competenze di General Management e della Rappresentanza Moderna. A questa fase seguirà un Field Project presso le aziende o associazioni aderenti al programma della durata di quattro mesi. Successivamente è prevista la possibilità di intraprendere il Percorso di Specializzazione scegliendo tra quattro aree tematiche, che rappresentano altrettanti percorsi presenti nelle diverse Scuole – Business School, School of Government e School of Law.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-government
- E-business
- Bilancio
- Management
- Web master
- Lettura del bilancio
- Redazione del bilancio
- Industrial organization
- Strategie di progetto
- Strutture organizzative
- Sistemi di rappresentanza
Programma
Il programma è costituito da un Core Programme organizzato in una prima full-immersion di quattro settimane, finalizzata a sviluppare le competenze di General Management e della Rappresentanza Moderna. A questa fase seguirà un Field Project presso le aziende o associazioni aderenti al programma della durata di quattro mesi. Successivamente è prevista la possibilità di intraprendere il Percorso di Specializzazione scegliendo tra quattro aree tematiche, che rappresentano altrettanti percorsi presenti nelle diverse Scuole – Business School, School of Government e School of Law.
Core programmeStrategie d'impresa- Strumenti economici di base: i costi, il profitto economico e il valore attuale;
- Domanda e ricavi: decisioni di prezzo e quantità;
- I confini orizzontali dell’impresa;
- Economie di scale e di scopo;
- Analisi dell’ambiente esterno: l’analisi esterna, l’industrial organization, il paradigma struttura-condotta-performance, l’analisi del settore.
- Le operazioni di gestione: il finanziamento con capitale proprio e con capitale di credito;
- La redazione del bilancio: lo schema di bilancio (stato patrimoniale e conto economico);
- La lettura del bilancio;
- Il sistema delle decisioni finanziarie: i metodi di valutazione degli investimenti;
- La valutazione del capitale economico e le decisioni di finanziamento;
- La struttura del capitale ed il valore; Le società: società di persone e di capitali;
- Fiscalità d’impresa: IRES e determinazione del reddito d’impresa, IRAP e IVA.
- Scenari internazionali e geo-economici;
- I principali scenari di cambiamento economici, tecnologici, sociali, demografici ed ambientali;
- Nuovi processi, modelli di consumo e di business per creare valore;
- I Game-Changers e i loro effetti sull’economia globale;
- Scenari e dinamiche nell’Unione Europea.
- Teorie e tecniche di lobbying istituzionale e public affairs;
- I sistemi di rappresentanza;
- Focus su Confindustria e il Sistema delle imprese;
- Visite a istituzioni ed incontri con rappresentanti istituzionali;
- Le relazioni industriali: over-view delle tipologie di rappresentanza;
- Le associazioni imprenditoriali in Europa;
- Rapporti sindacali e loro gestione;
- Gestione dei rapporti con gli stakeholders.
- Principali modelli, metodi, strumenti della gestione delle risorse umane;
- Tematiche e sfide di attualità nelle organizzazioni moderne;
- Attrazione, ritenzione e retribuzione dei talenti;
- Strutture organizzative e progetti;
- Strategie di progetto, requisiti, obiettivi e fattori critici di successo e valutazione;
- Le fasi del progetto e la loro gestione: la valutazione dello stato di avanzamento;
- Contesto e integrazione del progetto;
- Gestione degli stakeholders.
- La comunicazione d’impresa e l’evoluzione digitale;
- Il piano di comunicazione integrato, fra online e offline;
- Fondamenti di web-marketing per implementare il piano;
- Social Media marketing, Content Management, Web Reputation & Advocacy;
- Web analytics & Metrics.
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