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Management interculturale: la gestione delle risorse umane provenienti da paesi e culture diverse

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Il corso Ifoa "Management Interculturale: la gestione delle risorse umane provenienti da paesi e culture diverse" vuole fornire ai partecipanti conoscenze teoriche, competenze pratiche e strumenti operativi concreti per acquisire una competenza interculturale, cioè la capacità di interagire efficacemente ed in maniera appropriata in situazioni di carattere interculturale.

La presenza di adeguate competenze interculturali facilita il successo delle aziende internazionali o multilocalizzate, in quanto la competenza interculturale è riconosciuta come risorsa utile per :

Evitare le perdite economiche derivanti dalla negazione culturale
Allinearsi al mercato esterno
Accrescere il valore «etico» dell’impresa
Sviluppare il talento e la fidelizzazione dei dipendenti
Migliorare la comunicazione interpersonale
Migliorare l'efficacia nel lavoro di gruppo e nelle riunioni
Potenziare la creatività e l'innovazione
Aumentare la fiducia dei consumatori
Globalizzazione e "multi-culturalizzazione" sono diventati termini di uso comune nelle interazioni sociali e in ambito professionale.  Le comunità umane, cosi’ come gli ambienti di lavoro, si caratterizzano per la presenza contemporanea di individui provenienti da culture diverse e per gli scambi frequenti con altri mercati ed altri modi di ‘fare business’ dando luogo al bisogno di acquisire un know-how interculturale per gestire efficacemente tali differenze.  Si tratta cioé di sapere come altre persone pensano, agiscono e lavorano e possedere gli strumenti necessari per facilitare l’interazione. 

Adattarsi ad un ambiente che è totalmente diverso dal nostro background originario non é facile come sembra.

Profilo del corso

Destinatari
Il corso "Management Interculturale: la gestione delle risorse umane provenienti da paesi e culture diverse" si rivolge a imprenditori, manager di funzione, responsabili del personale, responsabili commerciali, operatori di organizzazioni non governative, consulenti ecc e in generale a tutti coloro che devono gestire o hanno a che fare con team di lavoro, anche strutturati e complessi, formati da persone provenienti da paesi e culture diverse.
I partecipanti iscritti al corso riceveranno un questionario preparato ad hoc, da compilare e restituire prima dell'inizio del corso stesso. L'indagine si propone di misurare il livello iniziale di competenza interculturale dei partecipanti. Le informazioni aiuteranno i docenti a capire meglio le esigenze e a costruire un percorso che risponda nel modo piu’ concreto alle esigenze dei partecipanti e delle aziende/organizzazioni/enti di provenienza.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • Management

Programma

Contenuti del corso

1. Cos'é la cultura interculturale? Vantaggi e gestione della multiculturalità nel mondo del lavoro.


2. Doing business internationally


3. La comunicazione interculturale


4. Lavorare con e in équipes multiculturali


5. Acquisire e misurare la competenza interculturale


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