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Manager Post Vendita Macchinari e Impianti (B2B)
Corso
A Sommacampagna ()
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Ore di lezione
12h
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Durata
2 Giorni
Un post-vendita efficiente e organizzato, in grado di soddisfare e fidelizzare i clienti, può rappresentare un vero e proprio “profit center” e costituire una fondamentale leva di competitività per l’azienda.
Per questo, con i nostri esperti abbiamo progettato un evento di alta formazione che, in breve tempo, Le consentirà di acquisire il know-how e gli strumenti chiave che userà ogni giorno per coordinare con successo i processi di post-vendita.
Il percorso è strutturato in modo tale da consentirLe di specializzarsi assentandosi dal lavoro solo 2 giorni. La durata di ciascun workshop è di 6 ore di lezione, con inizio alle ore 9:30 e conclusione alle 16:30 (è prevista un'ora di pausa per il pranzo).
Ogni workshop ha un taglio molto operativo che attraverso l'interattività e la discussione favorirà l'indviduazione di nuove soluzioni; ad ogni workshop Le verrà consegnato il relativo materiale di supporto.
Il docente terrà conto della tipologia dei partecipanti e del settore di appartenenza per fornire esempi e casi pratici rispondenti alle loro effettive esigenze.
Profilo del corso
Al termine del corso, come esperto, Lei sarà in grado di:
✓ analizzare e individuare le criticità nella Sua azienda
✓ scegliere, progettare e valorizzare i servizi post-vendita più efficaci
✓ definire un cruscotto di indicatori di performance per monitorare i risultati
✓ valutare e definire un percorso di sviluppo/miglioramento della propria organizzazione post-vendita.
Tutto ciò per:
✓ fidelizzare i clienti attuali
✓ favorire il cross-selling
✓ acquisire nuovi clienti
✓ offrire servizi “distintivi” e accrescere la competitività della Sua azienda rispetto ai concorrenti.
Responsabili Post Vendita
Due giornate in aula con workshop interattivi, con taglio molto pratico e sessioni interattive di confronto sulle esigenze specifiche dei partecipanti.
Opinioni
Materie
- Post vendita
- Fidelizzazione cliente
- Cross-selling
- Acquisizione clienti
- Indicatori di performance
- Assistenza in garanzia
- Business dei ricambi
- Accrescere competitività
- Controllo gestione post vendita
- Gestione rete di assistenza
Professori
Docente esperto nella materia
Laurea
Programma
✓ L’installazione e la messa in servizio del prodotto
✓ La gestione della documentazione tecnica di supporto
✓ Uso/manutenzione prodotto
✓ La formazione contrattuale
✓ La gestione delle richieste di assistenza in garanzia
✓ La sostituzione delle parti di ricambio in garanzia
Il business dei ricambi
✓ Le tipologie di ricambi da offrire: parti ad usura o a guasto
✓ La definizione del catalogo e listino dei ricambi: i mark-up differenziati
✓ La gestione delle offerte e degli ordini
✓ La gestione del magazzino ricambi
I servizi di assistenza post vendita
✓ Il servizio di assistenza remota (teleassistenza/help desk, telediagnostica, ecc.)
✓ La gestione degli interventi su chiamata
✓ I contratti di service
✓ La gestione dei retrofit & update
✓ La formazione all’uso e manutenzione del prodotto
✓ I servizi a valore aggiunto di consulenza ai clienti
✓ La struttura dell’offerta di servizi post-vendita
La gestione della rete di assistenza e del field service
✓ La valutazione e qualifica dei tecnici e dei centri di assistenza
✓ Il flusso delle informazioni tra HQ e field service
Il controllo di gestione di un servizio post vendita
✓ Gli indicatori da tenere sotto controllo nel post vendita
✓ Il budget di un’organizzazione post vendita
Manager Post Vendita Macchinari e Impianti (B2B)