Master di I livello in Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

Master universitario di primo livello

Online

450 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico.

Lo scopo è quello di identificare e valutare soggetti con disturbi dell'apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, ...) attuando un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione, della comunicazione educativa e didattica.

Pertanto, le conoscenze teoriche si associano alle competenze operative al fine di rilevare problematiche relative all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La finalità del Master è quella di affrontare, con metodo e attenzione, le problematiche o i disturbi incontrati dall'alunno/a, in maniera da superarli e riorganizzare l'apprendimento e l'attenzione in base alle proprie tempistiche, aiutando a ritrovare le fonti del proprio desiderio e delle relazioni con l'altro (insegnanti, familiari, compagni).

Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall'istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d'intervento; attuare l'intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Dislessia
  • Didattica
  • Difficoltà di apprendimento
  • Apprendimento
  • Scuola primaria
  • Didattica pedagogia
  • Apprendimento efficace
  • Psicologia infantile
  • Psicologia comportamentale
  • Educatore infantile

Programma

  • Legislazione e linee guida dell’inclusione
  • L’Educatore: ruolo e funzioni
  • Sviluppo socio-relazionale e valutazione/prevenzione/intervento sul conflitto nel contesto scolastico
  • Difficoltà e disturbi di apprendimento: dislessia, disortografia e discalculia, disturbo della comprensione del testo, dell'attenzione e iperattività, del calcolo e della soluzione dei problemi
  • Aspetti pedagogici dell'inclusione scolastica
  • Progettazione dell'intervento educativo
  • Programmi di prevenzione
  • Prova finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di I livello in Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

450 € IVA inc.