Master di I livello in Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico.
Lo scopo è quello di identificare e valutare soggetti con disturbi dell'apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, ...) attuando un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione, della comunicazione educativa e didattica.
Pertanto, le conoscenze teoriche si associano alle competenze operative al fine di rilevare problematiche relative all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La finalità del Master è quella di affrontare, con metodo e attenzione, le problematiche o i disturbi incontrati dall'alunno/a, in maniera da superarli e riorganizzare l'apprendimento e l'attenzione in base alle proprie tempistiche, aiutando a ritrovare le fonti del proprio desiderio e delle relazioni con l'altro (insegnanti, familiari, compagni).
Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall'istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d'intervento; attuare l'intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Opinioni
Materie
- Dislessia
- Didattica
- Difficoltà di apprendimento
- Apprendimento
- Scuola primaria
- Didattica pedagogia
- Apprendimento efficace
- Psicologia infantile
- Psicologia comportamentale
- Educatore infantile
Programma
- Legislazione e linee guida dell’inclusione
- L’Educatore: ruolo e funzioni
- Sviluppo socio-relazionale e valutazione/prevenzione/intervento sul conflitto nel contesto scolastico
- Difficoltà e disturbi di apprendimento: dislessia, disortografia e discalculia, disturbo della comprensione del testo, dell'attenzione e iperattività, del calcolo e della soluzione dei problemi
- Aspetti pedagogici dell'inclusione scolastica
- Progettazione dell'intervento educativo
- Programmi di prevenzione
- Prova finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master di I livello in Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento