Master di Secondo Livello in Psicofarmacologia Clinica
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Master universitario di secondo livello
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Master II livello
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Luogo
Roma
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Inizio
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Obiettivo del corso: La competenza psicofarmacologica clinica è di importanza fondamentale nella formazione e nell'aggiornamento dei medici che operano nell'area della Psichiatria, costituendo la base di gran parte dell'intervento terapeutico. Negli ultimi 10 anni si è osservato uno sviluppo esponenziale, sia per quanto riguarda la disponibilità di nuove molecole, sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuove strateg. Rivolto a: Il corso ha finalità di alta formazione per medici ed in particolare per medici specialisti in psichiatria e/o psicologia clinica operanti sia in ambiti terapeutici che di ricerca pubblica e priva.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
federica Leonardis
ERIC
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Psicofarmacologia
- Terapia
- Psicologia clinica
- Didattica
- Metodologia
Programma
Presentazione
La competenza psicofarmacologica clinica è di importanza fondamentale nella formazione e nell'aggiornamento dei medici che operano nell'area della Psichiatria, costituendo la base di gran parte dell'intervento terapeutico. Negli ultimi 10 anni si è osservato uno sviluppo esponenziale, sia per quanto riguarda la disponibilità di nuove molecole, sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuove strategie di scelta, potenziamento e strutturazione dei trattamenti, che hanno cambiato radicalmente ed efficacemente il modo di trattare i pazienti sofferenti di patologie psichiatriche. Nonostante l'importanza, professionalmente qualificante, della materia, la formazione e soprattutto l'aggiornamento in tale ambito sono spesso effettuati con iniziative più o meno strutturate, ma dedicate a temi o argomenti peculiari di acculturamento specialistico, non organizzati all'interno di un progetto didattico a garanzia di una formazione e realmente professionalizzante. Ad esempio la materia viene abitualmente spezzata in diverse componenti, quali la farmacologia di base ed il trattamento delle diverse patologie. Un processo didattico adeguato e al passo con i tempi dell'evoluzione scientifica richiede oggi che esse siano integrate in modo funzionale per lo sviluppo di una metodologia di analisi delle necessità, formulazione delle ipotesi di lavoro e raggiungimento operativo dei risultati terapeutici che permetta al discente di uscire da schemi precostituiti di trattamento, movendosi in modo agevole e sicuro nel panorama delle possibilità terapeutiche. La competenza che si configura è dunque quella di una alta specializzazione post-laurea, quale quella fornita, nell'offerta didattica Universitaria, da un diploma di Master Universitario di secondo livello.
Principi ispiratori, strumenti e obiettivi
I Principi ispiratori
L'eterogenità delle manifestazioni delle condizioni psichiatriche e la consapevolezza scientifica sempre più forte della necessità di seguire nel trattamento gli schemi di funzione e disfunzione cerebrale piuttosto che ricercare indicazioni basate sulla nosografia, richiedono oggi una metodologia di ragionamento farmacologico-clinico agile e comprensiva delle conoscenze provenienti da altre aree della psichiatria biologica, utili alla comprensione dei fenomeni trattabili e alla scelta conseguente di trattamenti efficaci, da verificare nella 'sperimentazione quotidiana' che è l'attività clinica.
In quest'ottica la possibilità di apprendere e sviluppare modelli teorici senza l'osservazione e la partecipazione agli aspetti pratici clinici delle condizioni patologiche e degli effetti del trattamento costituirebbe un tentativo scolastico di acculturamento senza valore aggiunto professionalizzante.
Gli strumenti
Il background scientifico, in termini di numero e qualità di pubblicazioni di terapia dell'intero spettro dei disturbi psichiatrici, clinico, in termini di volume di attività clinica specialistica ospedaliera, ambulatoriale e di day-hospital, e didattico, sviluppato negli ultimi dieci anni in diversi corsi di aggiornamento residenziale teorico/pratici per medici e specialisti in psichiatria, oltre che nella didattica universitaria, hanno fatto della Clinica Psichiatrica del S. Raffaele un riferimento credibile, stabile e molto ambito per la formazione terapeutica psichiatrica a livello Nazionale. Il master nasce sull'esperienza dei precedenti Master di Secondo Livello in Psicofarmacologia clinica attivati nell'anno accademico 2002-2003 e 2004-2005, 2005-2006 e di quello del Master di Secondo Livello in Terapie Somatiche in Psichiatria, attivato nell'anno accademico 2003-2004, che hanno avuto complessivamente 49 iscrizioni, e in continuità didattica con essi per contenuti e forme di insegnamento. L'istituzione di un master di 2° livello ha quindi dimostrato nello scorso triennio una notevole ricaduta in termini di richiesta di iscrizioni derivante dall'alta qualità formativa dell'aggiornamento professionale teorico e pratico, dal conseguimento di un diploma universitario e non ultimo dalla possibilità di sanare tutto il debito ECM in un'unica soluzione formativa. Il nuovo Master di Psicofarmacologia Clinica rappresenta quindi l'assetto stabilizzato di un progetto didattico nato 4 anni fa, realizzato in modo pronto sfruttando strutture e risorse, e che ha generato soddisfazione negli studenti che hanno partecipato. Il modello innovativo di organizzazione didattica misto e-learning/didattica residenziale viene riproposto nelle stesse proporzioni dato l'elevato gradimento da parte di studenti e docenti, fruibili sia in termini di facilità di accesso ai corsi, sia in termini pedagogici e di modularità propedeutica del progetto didattico
Gli Obbiettivi
Il corso per il conseguimento del Master di secondo livello di Psicofarmacologia Clinica dell'Università Vita-Salute S.Raffaele si propone di fornire ai partecipanti un'adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo dei trattamenti psicofarmacologici inclusi gli interventi di potenziamento e completamento degli effetti della terapia farmacologica. Il corso nasce dall'osservazione della insufficienza dei percorsi formativi di laurea specialistica in medicina e chirurgia e delle scuole di specialità in psichiatria rispetto alla acquisizione di abilità teoriche e pratiche, davanti alla crescente complessità della materia e allo sviluppo verticale delle possibilità di trattamento osservato negli ultimi 10 anni. L'offerta del corso davanti a questa osservazione è quella di aggiornare ed integrare le conoscenze di base con i protocolli terapeutici più avanzati, promuovendo anche la fruizione degli strumenti di aggiornamento forniti anche a lungo termine attraverso lo sviluppo di una metodologia critica sperimentale e clinica in merito
Destinatari
Il corso ha finalità di alta formazione per medici ed in particolare per medici specialisti in psichiatria e/o psicologia clinica operanti sia in ambiti terapeutici che di ricerca pubblica e privata.
Insegnamenti
Elenco degli insegnamenti:
* Psicofarmacologia generale e farmacocinetica
* Genetica e Psicofarmacogenetica
* Psicobiologia e cronobiologia dei disturbi dell'umore
* Psicofarmacologia clinica dei disturbi dell'umore
* Terapie potenzianti non farmacologiche dei disturbi dell'umore (Manipolazione dei ritmi,TMS, ECT)
* Psicobiologia dello stress e dei disturbi d'ansia
* Psicofarmacologia clinica dei disturbi d'ansia
* Psicobiologia dei disturbi psicotici
* Psicofarmacologia clinica dei disturbi psicotici
* Terapie potenzianti non farmacologiche dei disturbi psicotici a breve e lungo termine (Cognitive remediation e TMS)
* Psicobiologia e psicofarmacologia clinica dei disturbi del comportamento alimentare
* Psicobiologia dei disturbi indotti da sostanze
* Terapia dei disturbi indotti da sostanze
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