Master in Management del servizio idrico e del servizio rifiuti

5.0
2 opinioni
  • Università non molto grande ma funzionale. Tutti i professori sono disponibili e spiegano gli argomenti in modo chiaro.
    |
  • Ottima organizzazione e segretaria sempre pronta ad aiutare lo studente. Tutti i professori sono competenti e i servizi sono davvero stupendi. Consigliata!
    |

Master universitario di secondo livello

Blended

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Durata

    12 Mesi

L’acquisizione di una cultura di carattere manageriale nel settore ambientale (idrico e rifiuti) è una condizione importante per un ingresso lavorativo e professionale o per ulteriori approfondimenti specialistici in un settore che, anche a seguito dei recenti interventi legislativi e regolatori (Arera unico regolatore nazionale), si è avviato verso una gestione sempre più complessa e specifica, favorendo così nuove opportunità di lavoro e creando anche nuove figure professionali.

L’obiettivo è preparare esperti nel settore idrico e rifiuti (gestori del servizio, esperti della regolazione e delle tariffe, etc.) in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’idrico in Italia. Il Corso rappresenta una opportunità di aggiornamento professionale per coloro che siano già attivi nel settore idrico, alla luce delle recenti normative e disposizioni regolatorieIl processo formativo del Master prevede un percorso didattico che, dopo l’acquisizione o il consolidamento della cultura economica, giuridica e ingegneristica di base, affronti ampiamente i temi più specifici del Management idrico e rifiuti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Blended

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Università non molto grande ma funzionale. Tutti i professori sono disponibili e spiegano gli argomenti in modo chiaro.
    |
  • Ottima organizzazione e segretaria sempre pronta ad aiutare lo studente. Tutti i professori sono competenti e i servizi sono davvero stupendi. Consigliata!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

A. Denigris

5.0
08/02/2022
Sul corso: Università non molto grande ma funzionale. Tutti i professori sono disponibili e spiegano gli argomenti in modo chiaro.
Consiglieresti questo corso?:

Angelica Pelaia

5.0
07/02/2022
Sul corso: Ottima organizzazione e segretaria sempre pronta ad aiutare lo studente. Tutti i professori sono competenti e i servizi sono davvero stupendi. Consigliata!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizio Idrico
  • Management
  • Servizio rifiuti
  • Ambiente
  • Qualità
  • Ingegneria idraulica
  • Impiantistica applicata
  • Depurazione
  • Perdite di rete
  • Rifiuti

Programma

Servizio IdricoPrincipi di diritto ambientale, legislazione e regolamentazione del settore idricoCultura e comunicazione dell’acqua - Disciplina normativa del settore idrico e dell’ambiente - Governo e regolazione del servizio idrico - Diritto dei consumatori e conciliazione paritetica - La regolazione tariffaria - La regolazione della qualità contrattuale e della misura - La regolazione della qualità tecnica - PDA, Affidamento e contratto di servizio - Casi pratici: la regolazione dal punto di vista del gestore
Economia e general management della gestione del servizio idricoManagement delle imprese del servizio idrico - Un caso pratico: l'organizzazione delle società del SII con modello “in house providing” - I driver della performance economico-finanziaria: l'analisi di un panel di gestori - La separazione contabile prevista da ARERA (unbundling) nel settore idrico - L'impiego delle funzioni di costo per lo studio dell'efficienza aziendale - Stakeholder engagement per le scelte tariffarie e di investimento - Le politiche di investimento e progettazione della struttura finanziaria aziendale
Elementi di ingegneria idraulica e impiantistica applicataElementi di ingegneria idraulica - Caratterizzazione e modellizzazione degli acquiferi, degli acquedotti, dei sistemi di drenaggio urbano, degli impianti - La gestione degli impianti di depurazione e dei fanghi di depurazione - Igiene ed epidemiologia dell’acqua: Gestione del rischio & water safety plan - La modellazione idraulica, strumento di supporto operativo alla progettazione e alla pianificazione - Qualità internalizzazione e innovazione - La gestione degli impianti di depurazione - Perdite di rete - Gestione e trattamento ottimale dei reflui ospedalieri
Servizio RifiutiLegislazione, regolamentazione e pianificazione del servizio di gestione dei rifiutiLegislazione del settore rifiuti - Governo e regolazione del servizio rifiuti - Impianti rifiuti e titoli autorizzatori - Energia e rifiuti - Costi del servizio e regolazione tariffaria - Altri aspetti della regolazione. Principi, metodi, competenze - Piano d'ambito, affidamento, contratto di servizio e controllo del contratto di servizio - Casi pratici: la regolazione dal punto di vista del gestore
Economia circolare e management applicato ai rifiutiEconomia circolare e dell'ambiente -Management delle imprese del servizio rifiuti -Dal Piano Economico Finanziario alla tariffa all'utenza - La separazione contabile prevista da ARERA (unbundling) nel settore rifiuti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Management del servizio idrico e del servizio rifiuti

Prezzo da consultare