Master in Marketing e Comunicazione per il Turismo
Corso
A Bari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bari
-
Durata
8 Mesi
Obiettivo del corso: Fornire competenze aggiornate e formare esperti in possesso di conoscenze e competenze specifiche in materia di promozione del turismo territoriale, (culturale, enogastronomico, naturalistico ed ecocommpatibile) soprattutto attraverso l'utilizzo di strategie di marketing innovative. Contribuire alla formazione di specialisti e incoming-manager in grado di partire dalla valorizzazione del territorio e delle sue risorse artistiche, culturali e paesaggistiche, sfruttando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il potenziamento dell'attività di management e marketing della desti. Rivolto a: Il Master si addice sia a destinatari con esperienza, per studiare e approfondire le nuove tecniche, sia a destinatari poco esperti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine
Opinioni
Programma
Master in Marketing e Comunicazione per il Turismo - Bari
Rispetto alla domanda proveniente dal mercato, vi è la necessità di adeguamenti efficaci per tutte quelle realtà che necessitano di interventi di marketing basati sul tempo, l'energia e le idee, anziché sul denaro; bisogna competere sviluppando azioni innovative a livello locale.
OBIETTIVI:
Fornire competenze aggiornate e formare esperti in possesso di conoscenze e competenze specifiche in materia di promozione del turismo territoriale, (culturale, enogastronomico, naturalistico ed ecocommpatibile) soprattutto attraverso l’utilizzo di strategie di marketing innovative.
Contribuire alla formazione di specialisti e incoming-manager in grado di partire dalla valorizzazione del territorio e delle sue risorse artistiche, culturali e paesaggistiche, sfruttando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per il potenziamento dell’attività di management e marketing della destinazione.
Offrire una formazione approfondita e ad alto contenuto operativo nell’ambito dei processi di promozione del turismo, a soggetti desiderosi di specializzare ed aggiornare le proprie conoscenze per meglio inserirsi nella realtà del sistema-turismo.
Obiettivi formativi
Il Corso Professionale in Marketing e Comunicazione per il Turismo, è mirato a far acquisire un metodo operativo efficace, attraverso lavori di gruppo, esercitazioni, illustrazione di casi concreti.
L’esperto individuato da questo Master deve:
Saper ideare, progettare, pianificare e monitorare un piano di new marketing turistico-territoriale, con l’uso integrato dei più innovativi strumenti e linguaggi multimediali, piano che comprenda anche un’analisi delle dinamiche e delle evoluzioni della domanda e dell’offerta nazionale e internazionale analizzare i fattori di competitività delle destinazioni attraverso la Swot-Analiys, al fine di suggerire le strategie più opportune per far competere sui mercati le destinazioni e le imprese essere in grado di allestire, confezionare e promo-commercializzare prodotti e servizi attraverso l’ottimizzazione delle più appropriate strategie del marketing mix e l’uso integrato dei più adeguati strumenti e linguaggi multimediali possedere competenze comunicativo-relazionali, saper costruire interazioni sociali, implementare strategie di azione con gli attori territoriali essere creativo e intraprendente
Prospettive occupazionali:
gli ambiti lavorativi in cui l’esperto in "new marketing per il turismo" può trovare spazio sono molteplici:
- società di servizi di marketing e promo-comunicazione e nelle agenzie pubblicitarie;
- catene alberghiere,
- alberghi individuali,
- tour operators;
- studi di consulenza che si occupano di turismo;
- enti, pubblici e privati, che a vario titolo si occupano di promozione turistica;
- società di servizi per il marketing turistico correlati a Internet;
- agenzie di promozione turistica territoriale;
- centri congressuali; associazioni di settore;
- fiere di settore;
- in auto-imprenditorialità o come figura consulenziale.
Il Master si addice sia a destinatari con esperienza, per studiare e approfondire le nuove tecniche, sia a destinatari poco esperti.
PROGRAMMA:
MARKETING TURISTICO e TERRITORIALE:
marketing di base marketing dei servizi marketing per le imprese turistiche e ricettive marketing culturale;
IL PIANO DI MARKETING:
ideazione, progettazione (obiettivi, strategie, budget), pianificazione;
NEW MARKETING:
guerrilla marketing,
marketing tribale,
marketing virale,
marketing 2.0,
marketing esperenziale;
NEW MEDIA:
multimedialità, siti, blog e forum, merchandising, product placement;
COMUNICAZIONE e PRODUCT EXPERIENCE:
posizionamento competitivo, politiche di prodotto, piano di lancio comunicazione istituzionale e commerciale, pubblicità, eventi e pubbliche relazioni, piano di comunicazione.
AREA DELLE COMPETENZE COMUNICATIVO RELAZIONALI:
Esercitazioni, team working, problem solving.
IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E PERTANTO NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Marketing e Comunicazione per il Turismo