Master Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica in DVD
-
Il master mi è servito per acquisire delle nozioni tecniche importanti e formarmi in un percorso bellissimo durato un anno.
← | →
-
Non conoscevo la Eidos, fino a quando una mia amica mi ha parlato di un concorso che metteva a disposizione alcune borse di studio per il Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda.
← | →
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ufficio stampa e comunicazione strategica per approfondire l'ambito
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
5h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Esami presenziali
Sì
Il Master in Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica in DVD, offerto da Eidos communication e pubblicato su Emagister è composto da 7 DVD ognuno dei quali è dedicato a un aspetto particolare del lavoro dell'addetto stampa.
Il Master, della durata complessiva di 5 ore, contiene interventi e testimonianze di professionisti della comunicazione per trasmettere le basi per diventare un professionista del mondo della comunicazione e dell'informazione, per saper gestire le relazioni con le istituzioni, i gruppi di pressione, gli stakeholders e gli influenti.
Durante il programma del corso verrà introdotto il lavoro dell'ufficio stampa, con le tecniche di comunicazione pubblica. Ci si soffermerà su come stilare un comunicato stampa e su quelli che sono gli strumenti tecnici dell'addetto stampa. Spazio anche ai nuovi media, alla comunicazione efficace e all'organizzazione degli eventi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L'obiettivo del Master in Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica in DVD ha l'obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie per diventare un professionista del mondo della comunicazione e dell'informazione: gestire le relazioni con le istituzioni, i gruppi di pressione, gli stakeholders e gli influenti.
Destinatari sono tutti coloro che desiderano acquisire o aggiornare competenze nell'ambito dell'attività di ufficio stampa.
al termine del video corso è possibile richiedere la partecipazione a una giornata integrativa per sostenere l'esame per il rilascio dell'attestato.
Opinioni
-
Il master mi è servito per acquisire delle nozioni tecniche importanti e formarmi in un percorso bellissimo durato un anno.
← | →
-
Non conoscevo la Eidos, fino a quando una mia amica mi ha parlato di un concorso che metteva a disposizione alcune borse di studio per il Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonima
Anonimo
Materie
- Ufficio stampa
- Ufficio stampa aziendale
- Ufficio stampa politico-istituzionale
- Comunicazione strategica
- Comunicazione dell'evento
- Comunicato stampa
- Scrittura
- Scrittura creativa
- Comunicazione
- Comunicazione di impresa
- Comunicazione efficace
- Addetto stampa
- Tecniche di comunicazione
- Strategie di comunicazione
- Organizzazione di eventi promozionali
- Cartella stampa
- Web communication
- Comunicazione audiovisuale
- Comunicazione diretta
Professori
Dario De Marchi
Già capo ufficio stampa CNIPA
Ivan Villa
Television and event production manager
Massimo Massimi
Esperto Relazioni Esterne
Micaela Paciello
Esperta comunicazione - ISTAT
Michele Ruschioni
Addetto Stampa
Programma
- Perchè nasce un ufficio stampa
- La legge 150/2000: il comunicatore pubblico
- Tre case histories di ufficio stampa: un personaggio, un'azienda,
un'istittuzione
- il target del'addetto stampa: le redazioni
DVD2: Il comunicato stampa
- La strategia
- La struttura generale del comunicato
- Le 5 W
- Lo stile
- L'invio
DVD3: Gli strumenti tecnici dell'addetto stampa
- La mailing list
- La cartella stampa
- La rassegna stampa
focus: i nuovi media
DVD4: Le attività dell'addetto stampa
- L'intervista
- La smentita
- La lettera al direttore
- Il silenzio stampa
- La dichiarazione ufficiale
focus: La comunicazione efficace - piano verbale, non verbale, paraverbale
DVD5: L'ufficio stampa aziendale
- Le relazioni con i giornalisti
- Nuovi scenari di comunicazione: la centralità dei media
- Il ruolo dell'addetto stampa nel team di comunicazione aziendale
- La conferenza stampa
focus1: L'ufficio stampa bancario
focus2: La comunicazione in caso di crisi
DVD6: L'ufficio stampa e l'organizzazione degli eventi
- Tipologie di eventi e obiettivi di comunicazione
- I nuovi media nella comunicazione degli eventi
focus1: La produzione televisiva
focus2: L'Ufficio stampa dello spettacolo
DVD7: L'ufficio stampa politico-istituzionale
- il rapporto tra i media e la politica
- L'addetto stampa nelle istituzioni
focus1: Intervista doppia On. Roberto Rao (UDC) - Roberto Seghetti (PD)
focus2: La comunicazione Istituzionale
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica in DVD