Master Universitario di II Livello in ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Master universitario di secondo livello

A Torino

4.900 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    1750h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    70

  • Stage in azienda

Percorsi impresa e pubblica amministrazione

Il centro Corep Torino annuncia la pubblicazione del corso per il master in “ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE” su Emagister.

Il Master in ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE si propone l’obiettivo di formare giovani laureati e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro per l’esercizio, in chiave innovativa, di ruoli di responsabilità operativa nella gestione del personale, con particolare riferimento alla ricerca e selezione del personale, all’analisi e valutazioni delle prestazioni e del potenziale, allo sviluppo organizzativo, alla progettazione formativa, alla definizione di sistemi retributivi, alla gestione delle relazioni sindacali. Il Master prevede la possibilità di scegliere tra due percorsi - il percorso impresa e il percorso pubblica amministrazione - differenziati in ragione delle specificità assunte dai processi di gestione del personale nei due comparti.
Il Master è istituito dal Dipartimento di Culture, politica e società dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale - Gruppo Piemonte.
Scadenza iscrizioni 9 Dicembre 2019

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure master

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Lungo Dora Siena 100, 10153

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master si propone di formare una specifica figura professionale che assiste le amministrazioni nelle loro scelte, dalla formulazione delle decisioni fino alla valutazione dei risultati.

Sono ammessi/e candidati/e laureati/e in tutte le Lauree del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (II livello) purché la loro carriera universitaria o lavorativa evidenzi il possesso di adeguate conoscenze nell’ambito dell’economia e del diritto. Gli iscritti con lacune in questi due campi dovranno seguire un corso propedeutico di riallineamento, compreso nella tasse di iscrizione. Per le specifiche sui requisiti di accesso e sulle modalità di selezione consultare il sito web del master. I candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità di “uditori”. Possono accedere al Master i laureandi, purché conseguano il titolo di studio richiesto prima dell’inizio del corso. Possono accedervi altresì studenti stranieri in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana e di un titolo di studio conseguito all’estero, considerato equipollente a quello richiesto in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master. Borse di studio: verrà richiesto l'accreditamento all'INPS Direzione regionale del Piemonte per l'erogazione di borse di studio a copertura dei costi di iscrizione in favore di 1) figli e orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici; 2) dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Verrà inoltre richiesto l’accreditamento alla SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione per l'erogazione di borse di studio in favore di dirigenti e funzionari di ruolo in servizio presso le Amministrazioni Centrali e gli Enti e nazionali di previdenza e assistenza.

Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master universitario di II livello in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane dell'università degli Studi di Torino.

Il Master prevede la possibilità di scegliere tra due percorsi - il percorso impresa e il percorso pubblica amministrazione - differenziati in ragione delle specificità assunte dai processi di gestione del personale nei due comparti.

La Segreteria del Master provvederà a rispondere alle richieste di informazioni e fornirà le indicazioni per inoltrare la domanda di iscrizione. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito del master sul sito del master. La selezione è realizzata da apposita Commissione che provvederà a redigere una graduatoria sulla base della valutazione del curriculum dei candidati e dell’esito di un eventuale colloquio attitudinale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Globalizzazione competitività e struttura produttiva
  • Modelli organizzativi e strutture
  • Gestione di processi organizzativi
  • Diritti fondamentali nel rapporto di lavoro
  • Diritto sindacale e contratti di lavoro nell'impresa
  • Diritto amministrativo e della Pubblica Amministrazione
  • Relazioni industriali nel settore privato
  • Relazioni sindacali nella pubblica amministrazione
  • Il bilancio delle imprese
  • Il bilancio degli enti pubblici e l'analisi dei costi
  • Analisi delle competenze selezione e formazione
  • Mercato del lavoro
  • Organizzazione
  • Diritto
  • Economia
  • Psicologia
  • Sociologia
  • Ricerca e selezione del personale
  • Analisi organizzativa
  • Valutazione e sviluppo delle competenze

Professori

Docenti Unito

Docenti Unito

Università Studi di Torino

Esperti settore

Esperti settore

del master

Programma

Il Master prevede 70 CFU, pari ad un carico di 1.750 ore di studio per ogni singolo studente.

I due percorsi prevedono:

456 ore d’aula per il percorso Impresa

464 per il percorso Pubblica Amministrazione,

di cui 288 dedicate alla parte comune, volta all’acquisizione delle competenze basilari della professione; visite guidate ad aziende; esercitazioni di gruppo; attività di formazione a distanza; studi caso.

E’ previsto, inoltre, un tirocinio di 500 ore o un project work svolto presso imprese private, pubbliche amministrazioni, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali.

Metodi didattici: Lezioni in aula – Studi di caso e project work – Seminari – 500 ore di tirocinio presso imprese o Enti.

Durata: biennale da Gennaio 2020 a Luglio 2021.

Corso di riallineamento: gennaio - febbraio 2020

Lezioni: febbraio 2020 – luglio 2021

Orari: venerdì (mattina e pomeriggio); sabato mattina

Sede: Campus Luigi Einaudi, Longo Dora Siena 100, 10153 Torino.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito del master

Scadenza iscrizioni: 9 dicembre 2019

Ulteriori informazioni

INFORMAZIONI
COREP TORINO, Segreteria Master

Email: osrumaster.dcps[at]unito.it
SITO WEB: master-osru.unito.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario di II Livello in ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

4.900 € IVA Esente