course-premium

Master Universitario in Intercultural Competence and Management

4.8
9 opinioni
  • Un buon investimento
    |
  • Formazione a distanza efficiente. Tutor disponibili, docenti competenti. Contenuti dei moduli specialistici. Materiale completo, piattaforma ben organizzata e intuitiva, assoluta disponibilità di Tutor e docenti.
    |
  • E' stata davvero un'esperienza arricchente. La multidisciplinarietà del Master lo ha reso stimolante e spesso sorprendente. Non trovato un'applicazione diretta del diploma come mediatrice interculturale ma ho potuto certamente sfruttarlo abeneficio della mia attuale professione in ambito aziendale. I contenuti e gli spunti offerti dal corso mi sono stati davvero utili. Inoltre, il Master e il confronto diretto con i docenti, favoriscono un'evoluzione anche a livello personale.
    |

Master universitario di primo livello

Online

2.980 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in comunicazione e mediazione interculturale

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Master Universitario in Mediazione Interculturale

Emagister presenta il Master in “Intercultural Competence and Management - Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l'italiano L2 (I livello - on line)”.

Il Master è offerto dal Centro Studi Interculturali, diretto dal professor Agostino Portera, del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. Il corso è rivolto a chi vuole formarsi come professionista della Mediazione interculturale, della Comunicazione e della Gestione interculturale dei conflitti.

Il Master ha la durata di un anno da svolgere in modalità online e con alcune lezioni in presenza, per favorire anche chi già lavora. Ha come obiettivo quello di preparare gli/le allievi/e a intervenire in situazioni sociali, educative e scolastiche, aziendali, giuridiche, sanitarie e dei media caratterizzate dalla presenza di persone appartenenti a differenti culture. Per questo, il corso fornisce le competenze per la Mediazione interculturale, la Comunicazione e la Gestione interculturale dei conflitti declinate in vari ambiti e in modo concreto.

Il Master è organizzato in quattro moduli, chiamati Macro-aree: tre aree sono comuni e una quarta è a scelta dell'allievo/a a seconda del settore di specializzazione che interessa.
Le tre Macro-aree comuni, articolate a loro volta in singoli insegnamenti, sono le seguenti: Globalizzazione, società complessa e crisis management; Comunicazione interculturale; Mediazione interculturale e Gestione dei conflitti.
La Macro-area specialistica è a scelta fra questi ambiti: Scuola, educazione e formazione; Imprese e relazioni internazionali; Giornalismo interculturale, media relations e comunicazione digitale (webmarketing e social media marketing); Servizi sociale e servizi sanitari; Mediazione in ambito giuridico; Didattica dell'Italiano come L2.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda ufficiale del Master

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire le competenze nella Mediazione interculturale, nella Comunicazione interculturale e nella Gestione dei conflitti. Alla formazione di base si associa poi la specializzazione in uno o più ambiti, a scelta degli iscritti: Scuola e Formazione / Imprese e Relazioni Internazionali / Giornalismo interculturale, Uffici Stampa, Video giornalismo europeo e Social Media Management / Sociale e Sanitario / Mediazione Giuridica e Diritti Umani / Didattica dell'Italiano L2

1. A chi vuole specializzarsi nella mediazione interculturale, nella gestione dei conflitti e nella comunicazione interculturale -
2. A chi opera nel settore della formazione, della scuola e dell'educazione -
3. A chi lavora in azienda e vuole gestire con competenza le relazioni interne e le relazioni interculturali e internazionali -
4. A chi opera nel sociale e in un contesto multiculturale (immigrazione, richiedenti asilo, profughi, cooperazione e associazionismo) -
5. A chi lavora in ambito sanitario in Italia o all'estero e si misura ogni giorno con la diversità -
6. A chi opera sui mercati esteri e si confronta con le relazioni interculturali d'impresa -
7. A chi vuole insegnare l'Italiano come L2 in una prospettiva interculturale -
8. A chi vuole fare mediazione in ambito giuridico -
9. A chi lavora nei media: Giornalismo sociale e interculturale , Uffici Stampa, Video Giornalismo europeo -
10. A chi si occupa di Social Media Management o vuole imparare i fondamenti della comunicazione via social -
11. A chi fa Pubbliche Relazioni e organizza eventi in ambito multiculturale -
12. Ai neolaureati interessati a una formazione superiore per irrobustire il loro curriculum vitae in una società complessa e globalizzata -
13. A chi ha avuto o avrà esperienze di studio e di lavoro all'estero e/o in contesti multiculturali
14. A chi vuole crescere sul piano culturale e personale, con un'esperienza di studio che cambia il modo di approcciarsi agli altri, alla società e alla diversità
15. A chi vuole tornare a studiare e formarsi, conciliando gli impegni familiari e di lavoro con un Master online (e alcuni seminari in presenza) di un prestigioso ateneo come l'Università degli Studi di Verona; e in una città internazionale e ricca di cultura come Verona

Laurea di primo livello, magistrale o vecchio ordinamento. Non sono previste limitazioni per ambito di laurea, dato che il Master affronta tematiche trasversali a molte discipline.
E' possibile iscriversi anche solo al terzo modulo del Master.
Chi non ha il diploma di laurea può iscriversi come uditore, sia al Master intero che aile macro-aree specialistiche

Master universitario in Intercultural Competence and Management - Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l'italiano L2

- Questo corso consente di coniugare alta formazione universitaria di primo livello, lavoro e impegni familiari.
- La formazione a distanza, su piattaforma e-learning di Ateneo, con quattro seminari in presenza, consente di risparmiare sulle spese di alloggio e di viaggio. E permette di ottimizzare i tempi di studio coniugandoli con quelli del lavoro e della vita personale e familiare.
- Vi sono inoltre tre tutor specializzati: uno che ti assiste nella parte amministrativa e organizzativa, uno che ti assiste nella parte didattica (online e offline) e uno che ti segue per lo stage.
- Il corso permette, dopo i tre moduli comuni (Macro-Aree articolate in insegnamenti), di specializzarsi in una o più delle Macro-Aree specialistiche: scuola e formazione / mondo aziendale / ambito giuridico / socio-sanitario / mass media: giornalismo interculturale, uffici stampa, videogiornalismo europeo e social media management / Italiano come L2.

Sarai contattato da un tutor del Master che si occupa delle relazioni con gli/le allievi/e e con le persone interessate al corso.

E' previsto uno stage, scelto dall'allievo/a, che può essere sostituito da un'esperienza lavorativa o da una tesina. L'importante è che ai contenuti del corso sia affiancata una fase di esperienza sul campo e/o di riflessione su quanto si è appreso.

Alla fine di ogni modulo c'è una prova scritta, a distanza, per valutare la preparazione raggiunta. Vi è poi una prova finale, dopo di che vi è la redazione e la discussione della tesi di Master.

Le lezioni sono in modalità asincrona e ti consentono di accedervi secondo i tuoi impegni giornalieri. Sono pubblicate sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Nel forum di discussione potrai porre quesiti, discutere e arricchirti con le esperienze degli altri. Vi sono poi alcune lezioni in presenza, molto esperienziali, organizzate in tre weekend distribuiti lungo l'anno.
La didattica punta a fornire una solida base teorica e critica su cui si innesta un'attività pratica e di esperienza dalla forte impronta professionalizzante.

Il Master ti consente di raggiungere due obiettivi sul piano professionale e uno sul piano personale: a) riqualificarti in un ambito diverso da quello in cui si opera (da un settore a un altro in cui la mediazione e la comunicazione sono strategici); b) rinforzare il tuo curriculum di studi; c) arricchirti di competenze ed esperienze per migliorarti come persona e quindi essere meglio apprezzato.

Abbiamo studiato un Master a distanza - attivo online già da 15 anni - proprio per coloro che lavorano e/o hanno impegni familiari. Puoi modulare lo studio e l'apprendimento a seconda delle tue esigenze.

Certamente. Grazie alla modalità asincrona, puoi accedere ai materiali di studio e sostenere le prove anche se sei dall'altra parte del mondo. I seminari e le lezioni vanno seguiti in presenza: in casi molto particolari la Direzione può consentirti di sostituire la presenza con un'attività altamente esperienziale.

Sono momenti formativi molto pratici, concreti che ti portano una serie di vantaggi: a) applicare quanto imparato sul piano teorico; b) vivere esperienze di gruppo altamente qualificanti e che ti arricchiscono; c) interagire con i docenti che sono professionisti di primissimo livello.
In caso di impedimento alla frequenza di un seminario, viene fornita la registrazione audio delle lezioni. In caso di restrizioni per il Covid-19 le lezioni sono svolte in diretta su piattaforma Zoom dell'Università.

La quota di iscrizione al Master è divisa in tre rate. Puoi comunque ottenere da una banca un prestito per rateizzare il costo dell'iscrizione: se non hai una tua banca di fiducia, possiamo aiutarti a informarti in una delle banche veronesi. Nella banca che ti fornisce il prestito devi però avere un tuo conto corrente.

Vai al sito dell'Università degli Studi di Verona nella sezione dedicata al Master: https://univr.it, da qui clicca in alto sulla sezione Post Lauream, da qui a sinistra su Master, quindi scorri e trova Master in Intercultural Competence and Management e clicca su VERONA
*** Se vuoi altre informazioni, consulta la pagina del Master del sito web del Centro Studi Interculturali: https://csi.univr.it

Iscrizioni aperte dal primo ottobre 2022. Scadenza presentazione domanda: 10 novembre 2021 (ma si accettano le iscrizioni, in caso di ritardo, sino al 15 dicembre)

Sono professori universitari - alcuni strutturati altri a contratto - con esperienza professionale, di studio e ricerca a livello internazionale. Tutti appartengono al Centro Studi Interculturali dell'Università degli Studi di Verona, che si occupa di ricerca e alta formazione nell'ambito della mediazione interculturale, della comunicazione e della gestione dei conflitti in ambito educativo, socio-sanitario, delle imprese e relazioni internazionali, giuridico, dei media (mass media, media relations, giornalismo multimediale e social media) e della didattica dell'Italiano come L2

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Un buon investimento
    |
  • Formazione a distanza efficiente. Tutor disponibili, docenti competenti. Contenuti dei moduli specialistici. Materiale completo, piattaforma ben organizzata e intuitiva, assoluta disponibilità di Tutor e docenti.
    |
  • E' stata davvero un'esperienza arricchente. La multidisciplinarietà del Master lo ha reso stimolante e spesso sorprendente. Non trovato un'applicazione diretta del diploma come mediatrice interculturale ma ho potuto certamente sfruttarlo abeneficio della mia attuale professione in ambito aziendale. I contenuti e gli spunti offerti dal corso mi sono stati davvero utili. Inoltre, il Master e il confronto diretto con i docenti, favoriscono un'evoluzione anche a livello personale.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Valeria

5.0
06/06/2021
Sul corso: Un buon investimento
Consiglieresti questo corso?:

Angelica Balduzzi

5.0
27/01/2018
Il meglio: Formazione a distanza efficiente. Tutor disponibili, docenti competenti. Contenuti dei moduli specialistici. Materiale completo, piattaforma ben organizzata e intuitiva, assoluta disponibilità di Tutor e docenti.
Da migliorare: Nulla da segnalare. Corso validissimo
Consiglieresti questo corso?:

Monica Mazzacani

4.5
06/10/2016
Il meglio: E' stata davvero un'esperienza arricchente. La multidisciplinarietà del Master lo ha reso stimolante e spesso sorprendente. Non trovato un'applicazione diretta del diploma come mediatrice interculturale ma ho potuto certamente sfruttarlo abeneficio della mia attuale professione in ambito aziendale. I contenuti e gli spunti offerti dal corso mi sono stati davvero utili. Inoltre, il Master e il confronto diretto con i docenti, favoriscono un'evoluzione anche a livello personale.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Giuseppina Cerutti

5.0
04/10/2016
Il meglio: Questo master mi è stato utile per due motivi: in primis mi ha permesso di poter conciliare lo studio con il lavoro e miei altri impegni sociali; in secondo luogo ho potuto vedere applicate nell'ambito educativo in cui lavoro le teorie e le tecniche illustrate al corso. Questo è stato davvero un valore aggiunto: sperimentare l'utilità di quanto studiavo nel mio mondo lavorativo.
Da migliorare: Niente di particolare.
Consiglieresti questo corso?:

Lazarina Ivanova Tcholeva

4.5
01/10/2016
Il meglio: Per me che lavoro in azienda, la modalità e-learning è stata un modo utilissimo per studiare e lavorare insieme. La qualità dei materiali didattici messi online era davvero ottima e la partecipazione al forum online è curata da una tutor dedicato a questo compito. Proprio in azienda ho potuto poi sperimentare quanto vi sia forte carenza di una corretta comunicazione interculturale e quanto tutto questo non influisca positivamente sia per i rapporti interni che per il bene dell'organizzazione.
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:

Francesca Marroncini

5.0
14/09/2016
Il meglio: Grazie alla formazione a distanza ho potuto affrontare tranquillamente il mio lavoro e al tempo stesso studiare. La metodologia e-learning mi ha permesso di gestire al meglio il tempo mettendo in pratica la comunicazione interculturale sia nel lavoro che nell'attività di servizio civile dove non si dedica molto spazio a questo approccio.
Da migliorare: Non ho nulla da segnalare.
Consiglieresti questo corso?:

Elisa Iseppi

4.5
04/09/2016
Il meglio: Con questo Master ho potuto approfondire la mia conoscenza dei temi interculturali acquisendo le tecniche di mediazione, comunicazione e gestione dei conflitti utili ad operare nel mio ambiente di lavoro. Ho deciso così di proseguire nello studio svolgendo un dottorato di ricerca sulla comunicazione e mediazione interculturale, sperimentando sul campo tutto quello che avevo imparato, divenuto poi argomento della mia tesi di dottorato.
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo corso?:

Chiara Siliprandi

5.0
13/08/2016
Il meglio: Non è facile studiare e lavorare, specie quando si fa uno studio superiore. Il Master online però mi ha permesso di rispettare i miei impegni di lavoro e al tempo stesso studiare e a fare le esercitazioni. Le conoscenze acquisite nel corso mi sono risultate utili nelle relazioni internazionali e con persone di differente cultura.
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo corso?:

Lucilla Rizzini

5.0
06/08/2016
Il meglio: Saper individuare, mediare e gestire i conflitti e trasformarli in potenzialità di crescita: il Master mi ha fornito quello che mi serviva per operare nel mio lavoro a servizio dell'internazionalizzazione delle imprese. Sono di fatto riuscita a sviluppare le capacità di comprensione, relazione e problem solving soprattutto nei settori aziendale e sociale. Studio e lavoro possibile grazie alla formazione a distanza.
Da migliorare: Niente di particolare.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Comunicazione e mediazione interculturale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione dei conflitti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione culturale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione familiare
  • Mediazione d'affari
  • Comunicazione sociale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione linguistica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione sociale
  • Psicologia della comunicazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scienze per la comunicazione internazionale
  • Comunicazione interculturale
  • Mediatore linguistico
  • Immigrazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica italiano per stranieri
  • Mediatore interculturale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Giornalismo Interculturale
  • Social Media Management
  • Uffici Stampa e Media Relations
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione Civile e Penale
  • Negoziazione interculturale

Professori

Agostino Portera

Agostino Portera

Direttore del Master in Intercultural Competence and Management

Annalisa Ciampi

Annalisa Ciampi

Professoressa ordinario in ambito giuridico

Ivana Danisi

Ivana Danisi

Prof.ssa a contratto di Mediazione Interculturale e Gest. d. Conflitti

Laureata in Filosofia, svolge la professione di mediatrice interculturale e di gestione dei conflitti in ambito sociale. Formatrice in corsi universitari e di formazione, è da metà anni 2000 una docente di riferimento del Master

Laura Baccaro

Laura Baccaro

Professoressa a contratto

Luciano Garagna

Luciano Garagna

Prof. a contratto di Com. Interc.le e Mediazione in ambito aziendale

Consulente in ambito aziendale, si occupa di comunicazione interculturale, team building, mediazione interculturale e gestione delle relazioni nel mondo delle imprese. Svolge consulenza e corsi di formazione con particolare riguardo alle aziende che internazionalizzano.

Programma

Perché un Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti? Perché dall'anno accademico 2002-2003, quando iniziammo questo corso in Intercultural Competence and Management, crediamo che grazie alla mediazione, alla comunicazione e alla gestione dei conflitti, possiamo migliorarci e migliorare la società in cui viviamo.

Il Master universitario di primo livello – con 60 crediti di formazione universitaria (Cfu) – in Intercultural Competence and Management è organizzato in tre Moduli universitari comuni per tutti/e gli/le iscritti/e al Master. Il loro obiettivo è di dare una solida base teorica e pratica:

  • Globalizzazione, società complessa e crisis management. Insegnamenti: Pedagogia generale e sociale: Globalizzazione e società complessa (4 Cfu); Antropologia dei processi migratori (2 Cfu); Diritto Internazionale: Diritti dei migranti (2 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Comunicazione, mass media e social media (5 Cfu); Didattica delle lingue moderne: Modello di competenza comunicativa per una lingua seconda e abilità linguistiche (1 Cfu)
  • Comunicazione interculturale. Insegnamenti:Pedagogia generale e sociale: Competenze interculturali e Cooperative learning (2 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Comunicazione e mediazione interculturale (3 Cfu); Didattica delle lingue moderne: Insegnamento dell’Italiano come L2
    (2 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Comunicazione Interculturale nei media
    (5 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Gestione dei conflitti (3 Cfu)
  • Mediazione interculturale e Gestione dei conflitti. Insegnamenti: Psicologia sociale: Mediazione interculturale e gestione dei conflitti
    (3 Cfu); Comunicazione e mediazione interculturale nella scuola e nella formazione (2 Cfu); Comunicazione e mediazione interculturale nelle imprese e nelle relazioni internazionali (2 Cfu); Giornalismo interculturale e social media management (2 Cfu); Comunicazione e mediazione interculturale in ambito socio-sanitario (2 Cfu)

Il percorso di alta formazione del Master si conclude con un tirocinio o stage (100 ore, pari 4 Cfu), un project-work con la tesi di Master (project work – 8 Cfu) e una prova finale (8 Cfu) che consiste in un elaborato scritto online redatto sulla base di una bibliografia che accompagna tutto il percorso del corso.

Ognuno dei tre Moduli universitari si conclude con una prova scritta online a cui è assegnato un giudizio (da sufficiente a ottimo).

Questo garantisce, accanto a una didattica inclusiva, un giusto riconoscimento – attraverso un giudizio – dell’impegno di ciascuno nel percorso di studi del Master.

Un tutor assiste allievi e allieve nelle operazioni di consegna delle prove intermedie richieste. Per ogni prova vi sono due appelli a distanza di almeno 15 giorni.

Vuoi iscriverti? Le iscrizioni si aprono l’1 ottobre 2022.

Per approfondimenti, vai sul sito web: https://csi.univr.it/master-mediazione-interculturale/

Puoi intanto chiedere informazioni e un colloquio online con un docente incaricato del Master.

Scrivi all’email: centro.interculturale@ateneo.univr.it

Ulteriori informazioni

Il Centro Studi Interculturali, del Dipartimento di Scienze Umane, è un centro di ricerca e alta formazione dell'Università degli Studi di Verona.

Si occupa di mediazione interculturale e comunicazione interculturale, di gestione dei conflitti e di pedagogia in ambito scolastico e formativo, aziendale e delle relazioni internazionali, sociale, sanitario, giuridico (mediazione giuridica), dell'insegnamento dell'Italiano L2, e nell'ambito dei media (giornalismo inteculturale, video giornalismo europeo, social media management).

Il Centro ha una serie di Gruppi di Studio i cui lavori di ricerca scientifica si traducono poi nel Master in "Intercultural Competence and Management" (Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti), seminari, conferenze, corsi di alta formazione e in una serie di pubblicazioni scientifiche editoriali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario in Intercultural Competence and Management

2.980 € IVA inc.