Obiettivo del corso: Apprendere le logiche della comunicazione in internet e di utilizzare strategicamente gli strumenti di web marketing operativo.
Sedi e date
Luogo
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Roma
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VIA MAR DELLA CINA, 304
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Programma
Master Web Marketing
L'obbiettivo del master è quello di apprendere le logiche della comunicazione in internet e di utilizzare strategicamente gli strumenti di web marketing operativo come i motori di ricerca, le e-mail, i banner, le sponsorizzazioni, le newsletter; come pianificare le attivitò di marketing e monitorare le performance ed i risultati.
NUMERO CHIUSO:
Massimo 7 alunni (1 PC per alunno)
MATERIALE DIDATTICO:
Manuale di supporto al corso e dispense didattiche
PROGRAMMA:
IL WEB DESIGNER DI DOMANI
Non più solo Dreamweaver, Flash e Photoshop...
REALIZZAZIONE DEL SIT
Regole da tenere a mente e parametri da rispettare
TIPOLOGIE DI SITO
Dal sito istituzionale al sito vetrina, dal sito di e-commerce al sito adattivo
WEB WRITING - LINGUAGGIO, GRAFICA E COMUNICAZIONE EFFICACE SUL WEB
Come scrivere per internet e catturare l'attenzione dell'utente
Adattamento al web di un testo pensato per altri media
ESERCITAZIONE DI WEB WRITING
Prova pratica con valutazione finale
WEB USABILITY - VERIFICA DELLA FUNZIONALITÀ DEL SITO
Logicità, coerenza e razionalità della struttura
Velocità, semplicità e intuitività della navigazione
Test di usabilità
ESERCITAZIONE DI WEB USABILITY
Prova pratica con valutazione finale
ANALISI DEL SITO
Modelli e strumenti di misura della qualità e dell'efficacia di un sito: due possibili criteri di valutazione
OTTIMIZZAZIONE DEL SITO
Impostazione e creazione del titolo, dei nomi (files di testo e di immagini), dei meta tag e degli alt tag delle pagine web
PUBBLICAZIONE DEL SITO
Dal server locale al server remoto
L'uso di FTP
REGISTRAZIONE DEL SITO SU MOTORI DI RICERCA E DIRECTORY
Segnalazione automatica (Google, AllTheWeb, AOL, MSN, Teoma) tramite software (AddWeb) e segnalazione manuale (Arianna, Virgilio, Altavista.it, Lycos.it, Hotbot.Lycos.it, Excite.it e Yahoo.it)
POSIZIONAMENTO STRATEGICO SU MOTORI DI RICERCA E DIRECTORY
Parametri, tecniche e strumenti: Posizionamento "pay per rank" su Arianna, Virgilio, Altavista.it, Yahoo.it - Posizionamento "pay per click" su Overture, Google, Espotting, Godado - Impostazione e creazione di doorway page o pagine pilota per l'ottimizzazione del posizionamento per determinate parole chiave su determinati motori - Monitoraggio del ranking del sito sui principali motori di ricerca (AddWeb)
ESERCITAZIONE DI WEB RANKING
Prova pratica con valutazione finale
PROMOZIONE DEL SITO
Dal marketing tradizionale (Interruption Marketing) al marketing relazionale (Permission Marketing)
PUBBLICITÀ OFF-LINE
L'utilizzo dei media tradizionali
PUBBLICITÀ ON-LINE
Dalla comunicazione orizzontale e verticale alla comunicazione circolare o reticolare
DIFFERENZE TRA LA PUBBLICITÀ SU INTERNET E LA PUBBLICITÀ SU ALTRI MEDIA
Un confronto in parallelo tra Radio, TV, Stampa e Rete
WEB ADVERTISING - FORME DI ADVERTISING GRAFICO O "ON THE WEB"
Strategie, tecniche e strumenti: Links e Banner exchange
Pianificazione campagne banner (Clickit, Active Advertising) generiche (random), mirate (target) e per parole chiave (keyword targeting)
Sponsorizzazioni
Interstitials
Pop Up e Pop Under
Jump Page o Mini Siti
Web Ring
Programmi di affiliazione
ESERCITAZIONE DI WEB ADVERTISING
Prova pratica con valutazione finale
E-MAIL MARKETING - FORME DI ADVERTISING TESTUALE O "BELOW THE WEB"
Strategie, tecniche e strumenti: La gestione strategica della posta elettronica
Redazione e invio di e-mail informative e/o promozionali sui principali newsgroup di settore
Pubblicità su newsletter e mailinglist
Creazione e gestione di una newsletter e/o di una mailing list
Creazione e gestione di un forum e/o di una chat
Redazione e invio di messaggi personalizzati a destinatari selezionati e profilati in base a determinati parametri (MailMaker, Buongiorno) senza fare spamming
ESERCITAZIONE DI E-MAIL MARKETING
Prova pratica con valutazione finale
WEB TRACKING - ANALISI DELLE STATISTICHE SUL SITO
Monitoraggio dei dati sul traffico e gli accessi al sito
Interpretazione dei risultati e valutazione dell'efficacia (redditività o meno) delle campagne di web ranking, web advertising ed e-mail marketing (elementi di "log files analysis")