EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Matematica Pura e Applicata

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Dottorato di ricerca
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Dottorato di ricerca
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il dottorato di ricerca in Matematica Pura e Applicata, attraverso l’iniziazione alla ricerca scientifica nel settore e l’ampliamento e approfondimento delle necessarie basi culturali, si propone di trasmettere le seguenti attitudini e competenze:
Autonomia di ricerca, intesa in senso ampio come capacità di affrontare sfide concettuali anche in ambiti più generali di quello accademico: capacità di individuare problematiche e formulare ipotesi sull’esistenza di collegamenti concettuali e di strutture nascoste dietro le informazioni disponibili, elaborare progetti per la loro risoluzione e formulare strategie per portarli a compimento.
Capacità di affrontare i problemi in modo lucido e preciso da più punti di vista: una caratteristica psicologica saliente dell’attività matematica è la continua sinergia tra profondità di analisi, rigore metodologico, precisione logica e pensiero laterale; tale attitudine rende i matematici ampiamente apprezzati in tutti gli ambienti di lavoro in cui sono richiesti limpidezza di pensiero e elasticità mentale.
Capacità di discutere ed esporre con chiarezza i risultati conseguiti, le ipotesi formulate, le osservazioni sul lavoro altrui, in un ambiente che predispone all’interazione scientifica e intellettuale.
Competenze tecnico-scientifiche specialistiche, alla frontiera della ricerca matematica attuale.
Competenze extra-matematiche, in particolare informatiche e linguistiche, funzionali non solo all'attività di ricerca ma anche all'avviamento verso ambienti lavorativi non necessariamente scientifico-accademici.
Apertura al contesto internazionale, conseguita attraverso periodi di stage e cotutele, nonché partecipazioni a scuole e congressi.
Tra le principali linee di ricerca:
Algebra: teoria dei gruppi e algebre associative (struttura e rappresentazioni).
Algebra combinatoria, teoria dei codici, crittografia.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I principali sbocchi professionali aperti dal dottorato in matematica sono i seguenti: carriera universitaria e presso enti di ricerca; impiego presso banche e società di assicurazione per svolgere attività di tipo attuariale; impiego presso industrie per svolgere attività di ricerca, modellistica, analisi dati etc; impiego presso società di consulenza e informatiche; insegnamento.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Ricerca scientifica
Algebra

Programma

L'attività di ricerca scientifica e l'acquisizione delle competenze professionali finalizzate a un'adeguata presentazione dei risultati assorbiranno la maggior parte del tempo del corso di Dottorato e dovranno essere svolte in assidua collaborazione con i membri del collegio dei docenti o degli altri docenti da questo nominati.

Al termine del corso, il dottorando dovrà essere in grado di condurre ricerca scientifica in Matematica secondo standard internazionali di qualità e di presentare con successo i propri risultati nelle riviste internazionali del settore.

Il lavoro originale di ricerca, svolto dal dottorando sotto la guida di un membro del collegio dei docenti, o di altro docente da questo nominato, costituisce il materiale di una tesi scritta.

La qualità dei risultati scientifici originali contenuti in questa tesi costituirà la base principale per l'approvazione o meno del lavoro complessivamente svolto dal dottorando.

I risultati della tesi dovranno essere presentati e difesi dal dottorando in una esposizione pubblica, secondo le modalità decise dal Collegio dei Docenti.

Calendario delle lezioni e variazioni

L’attività didattica si articola in:

  • corsi comuni (con i Dottorati in Matemetica di Milano Statale, Politecnico di Milano, Pavia)
  • seminari
  • “semiseminari” ( incontri a carattere informale organizzati dagli studenti di dottorato del Dipartimento per generare l'interesse di studenti appartenenti ad ogni settore disciplinare. Per questo motivo, l'esposizione degli argomenti e' tale da renderli accessibili a tutti)

Il calendario delle lezioni sarà disponibile a breve in questa sezione.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto