Premium Riconosciuto dal MIUR

Media Design -

A Cagliari

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Cagliari

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Ottobre

  • Crediti

    180

Descrizione

Il corso in Media Design sviluppa negli studenti le competenze e le capacità necessarie per lavorare nel complesso ambito della progettazione multimediale e interattiva, applicando la tecnologia ai diversi ambiti della comunicazione contemporanea. Il contesto in cui lavora è ampio e questa figura è chiamata a gestire immagini, video, suoni, comunicazione, al servizio di aziende, prodotti e servizi. Il Multimedia Designer realizza in forma visiva e creativa messaggi che si comunicano con efficacia. Deve saper valorizzare il mondo dei prodotti, dei servizi aziendali e culturali con competenze avanzate che gli permettono di esplorare e innovare il mondo dei media tradizionali e digitali.

Sedi

Luogo

Inizio

Cagliari
Visualizza mappa
viale Trento, 09123

Inizio

OttobreIscrizioni aperte

Da tener presente

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Creatività
  • PC
  • Produzione
  • Comunicazione visiva
  • Smartphone
  • Arti Visive
  • Tecniche Multimediali
  • Design
  • Tecniche di comunicazione
  • Progettazione grafica
  • New media
  • Progettazione multimediale
  • 3d
  • Designer
  • Pubblicità
  • Illustrazione grafica
  • Illustrazione digitale
  • Ufficio stampa
  • Marketing digitale
  • Grafica web

Programma

Contesto – Quotidianamente nascono nuovi modi di comunicare che richiedono professionisti con competenze trasversali che vanno dal design, alla creatività, dalla produzione al marketing e che sappiano leggere ed anticipare nuovi formati di prodotti e servizi.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo parte dalla grafica tradizionale, con lo studio del marchio e dell’immagine di un’azienda, passa per la grafica editoriale e arriva alle campagne pubblicitarie. La metodologia progettuale e la creatività incontrano da principio le nuove tecnologie della comunicazione audiovisiva, ovvero tutti i principali software di elaborazione d’immagini fisse e in movimento, il montaggio video, il sound design, l’animazione tradizionale e quella in 3D con l’inserimento degli effetti speciali per un risultato completo.

Si arriva progressivamente alla progettazione di interfacce per software e app e sistemi interattivi complessi, incluso il linguaggio macchina-oggetto e il mapping, per la creazione di ambienti multimediali di grande effetto, applicati ad esposizioni culturali, artistiche, promozionali. Si impara a progettare per risolvere le esigenze dei clienti in maniera efficace e innovativa, sviluppando competenze particolarmente utili e affini alla rete di professionisti attivi all’interno del distretto tecnologico delle ICT sardo.

Viene sviluppata la capacità di confrontarsi con altre figure professionali del mondo della comunicazione - fotografi, copywriter, designer - e della programmazione, diventando il punto di riferimento per lo sviluppo di progetti multimediali complessi per il web, per i dispositivi mobili o fissi e per le installazioni interattive.


Piano di studi

I anno

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
  • TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
  • INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
  • TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
  • COMPUTER GRAPHIC 1
  • VIDEO EDITING
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
  • GRAFICA MULTIMEDIALE
  • SEMIOTICA DELL’ARTE
  • LINGUAGGI MULTIMEDIALI


II anno

  • COMPUTER GRAPHIC 2
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
  • FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
  • TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
  • ESTETICA DEI NEW MEDIA
  • SISTEMI INTERATTIVI 1
  • NET MARKETING
  • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
  • SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE


III anno

  • TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
  • SISTEMI INTERATTIVI 2
  • LINGUAGGI MULTIMEDIALI

Ulteriori informazioni

Prospettive professionali - Graphic Visual Designer, Web Media Designer, Multimedia Designer, Experience Designer, App and Gaming Designer, Audio Visual Specialist.

Corso erogato in lingua italiana.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Media Design -

Prezzo da consultare