Premium

Mediatore civile e commerciale

Qualifica professionale

A Pontecorvo

480 € IVA Esente

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Pontecorvo

  • Ore di lezione

    54h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Ottobre

Descrizione

Il centro di formazione Media Conciliare srl presenta su Emgister.it il corso per Mediatore civile e commerciale, rivolto sia ad Avvocati vogliono ampliare le loro competenze in materia di mediazione civile e commerciale, sia a coloro i quali sono in possesso di laurea almeno triennale oppure risultino iscritti presso un ordine o collegio professionale.

La Mediazione Civile e Commerciale è ormai stabilizzata nell’ordinamento giuridico nazionale come modalità alternativa di risoluzione delle controversie. Per il settore si prevede un’espansione significativa con ricadute positive sulla figura professionale del mediatore.

Il corso, con una durata di 54 ore, mira a formare la figura del mediatore civile e commerciale da inserire all'interno di organismi di mediazione accreditati dal Ministero di Giustizia.

Sedi

Luogo

Inizio

Pontecorvo (Frosinone)
Visualizza mappa
Via La Cupa, 21, 03037

Inizio

OttobreIscrizioni aperte

Da tener presente

Sviluppare conoscenze teoriche adeguate in merito alla normativa di riferimento attuale sulla mediazione civile e commerciale. Sviluppare capacità operative nella conduzione della sessione informativa e della fase di mediazione vera e propria. Trasferire capacità tecniche di stesura dei verbali di mediazione. Potenziare capacità personali di lettura ed accoglimento empatico dell'emotività delle parti. Trasferire capacità di ascolto e mediazione dei conflitti. Potenziare un sistema di cognizioni personali, ristrutturando eventuali convinzioni limitanti sul l'efficacia della mediazione, sul ruolo stesso del mediatore, sulla gestione della conflittualità. Aumentare una percezione di autoefficacia personale sulla possibilità effettiva di pervenire ad una chiusura positiva del procedimento.

Avvocati già iscritti all'albo che vogliono ampliare le loro competenze in materia di mediazione civile e commerciale. Coloro i quali sono in possesso di laurea almeno triennale oppure risultino iscritti presso un ordine o collegio professionale.

Laurea almeno triennale, in alternativa Iscrizione ordine o collegio professionale.

A termine del corso è prevista una verifica degli apprendimenti al cui superamento verrà rilasciata qualifica professionale di mediatore civile e commerciale. La qualifica è necessaria ai fini dell'accreditamento all'albo tenuto dal Ministero di Giustizia ed è spendibile all'interno di massimo 5 organismi di mediazione.

Il corso si distingue da un'offerta simile per l'alta componente esperienziale delle tecniche formative adottate. Un ulteriore aspetto distintivo è rappresentato dall'applicazione di un chiaro ed efficace modello di intervento psicologico, quello cognitivo comportamentale e meta-cognitivo, sulla figura del mediatore. Il modello risulta essere un approccio guida efficace al potenziamento del sistema di competenze personali, di autoefficacia e di autoregolazione.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Mediazione e risoluzione dei conflitti
  • Risoluzione dei conflitti
  • Mediatore commerciale
  • Mediazione penale
  • Mediazione
  • Negoziazione
  • Ascolto
  • Mediatore civile
  • Controversie
  • Conflitto
  • Risoluzione delle controversie
  • Conflitti
  • Qualifica mediatore civile
  • Ascolto
  • Mediazione

Professori

Carlo Carrese

Carlo Carrese

Mediatore, avvocato, arbitro

Luigi Rea

Luigi Rea

Psicologo formatore

Responsabile dell'organismo di mediazione, psicologo del lavoro, specializzato nel ramo psicodiagnostica clinica e forense. Svolge attività di formazione nell’ambito delle soft skills, su tematiche quali: competenze trasversali, team building, team work, leadership, comunicazione e gestione dei conflitti, auto efficacia, problem solving. Collabora attivamente con il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’ Università di Cassino e del Lazio Meridionale, per attività di ricerca e nella gestione di moduli formativi sulla mediazione dei conflitti in master di I e II livello.

Programma

Il corso è articolato in 4 moduli didattici:

  • Modulo I: la risoluzione stragiudiziale delle controversie e la riforma del D. Lgs. n. 28/10. Verranno trattati in questo modulo aspetti teorici legati all'introduzione e alle modifiche al decreto, le circolari ministeriali a chiarimento, le materie obbligatorie, le tipologie di mediazione, la presenza del notaio in mediazione.
  • Modulo 2: Gli orgnismi di mediazione e l'articolazione del procedimento. Il modulo va ad approfondire i rapporti tra organismi di mediazione e ministero, le modalità comunicative telematiche, i regolamenti degli organismi di mediazione, l'accesso alla mediazione, l'articolazione operativa della fase informativa e della sessione di mediazione vera e propria, la corretta stesura dei verbali del mediatore.
  • Modulo 3: Mediazione dei conflitti. Il terzo modulo si focalizza sulla effettiva gestione della conflittualità delle parti in un'ottica win tot win. Particolare attenzione sarà data alla gestione dell'emotività legata al conflitto e alle tecniche di ascolto e negoziazione.
  • Modulo 4: Aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali del ruolo del mediatore. Il modulo presenta dettagliatamente il ruolo chiave delle rappresentazioni cognitive del mediatore come ostacolo o risorsa nell'agire efficientemente il ruolo. L'approccio teorico di riferimento è di tipo cognitivo-comportamentale. Saranno quindi analizzate le convinzioni ostacolo o risorsa del mediatore in merito al conflitto, alle parti, agli assistenti avvocati, alle materie ed individuate le ricadute positive o negative sul proprio sistema emozionale e sull'attivazione di specifici pattern comportamentali.

Ulteriori informazioni

Il corso partirà al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti, circa 10 unità. Si prevede per gli iscritti la possibilità di inserimento nell'albo dei mediatori di Media-Conciliare srl o di poter gestire una sede territoriale dell'organismo. Sulla sede di Roma e Pontecorvo il corso verrà svolto nella giornata del sabato. NUMERO MASSIMO ISCRITTI PER ENTRAMBE LE SEDI, 12 PARTECIPANTI.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Mediatore civile e commerciale

480 € IVA Esente