Qualifica professionale

A Caserta

501-1000 €

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Caserta

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Marzo

Istituto Amato Scuola & Formazione pubblica su emagister .it il corso regionale di Mediatore Familiare con l'obiettivo di formare professionisti della mediazione familiare in caso di separazione, divorzio. I partecipanti apprenderanno come aiutare le coppie a trovare un accordo volto a stabilire un piano di separazione soddisfacente nel rispetto delle responsabilità genitoriali e dell’autostima personale. Inoltre, il mediatore familiare è in grado di promuovere all’interno della coppia una serie di competenze necessarie per trovare il dialogo e prevenire il disagio dei figli.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Caserta
Visualizza mappa
Via Arena Centro Direzionale 3° Piano Corpo 8, 81100

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di mediatore familiare intende formare professionisti abili nel gestire la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio in piena autonomia dal circuito giudiziario anche nella redazione dell'accordo di separazione consensuale e/o divorzio congiunto. Nello svolgimento della professione interagisce con figure quali assistenti sociali, psicologi, magistrati e avvocati.

E' rivolto a coloro che per attitudine o per esigenze professionali, intendono acquisire conoscenze,abilità e competenze specifiche nell'ambito della mediazione familiare.

Requisito d'accesso EQF 5 Diploma

Attestato di Qualifica/Certificazione valido su tutto il territorio nazionale e comunitario

Il corso si caratterizza per la didattica completa e approfondita, la competenza e la professionalità dei docenti, mediatori familiari anch'essi, e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il richiedente verrà contattato dall'ente di formazione per tutte le informazioni relative al corso e alle modalità di iscrizione.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Mediatore familiare
  • Psicologia
  • Stress
  • Educazione
  • Analisi comportamentale
  • Arte e psicologia
  • Counseling psicologico
  • Counseling sociale
  • Psicologia comportamentale
  • Psicologia della coppia

Professori

Docenti Qualificati  e Specializzati per settore

Docenti Qualificati e Specializzati per settore

Docenti qualificati e specializzati per settore

Programma

Il corso è Strutturato in 500 ore (260 aula / 240 stage)

ARGOMENTI TRATTATI :

UC1 Essere in grado di realizzare l’attività di mediazione familiare : Applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico – legali, applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza, applicare tecniche di ascolto attivo, applicare tecniche di budgeting, applicare tecniche di comunicazione interpersonale applicare tecniche di conciliazione giuridica, applicare tecniche di gestione degli interventi di mediazione nelle relazioni interpersonali (famiglia, coppia..), applicare tecniche di gestione dei conflitti, applicare tecniche di mediazione familiare, applicare tecniche di negoziazione, applicare tecniche per la redazione di atti giuridici

UC2 Essere in grado di realizzare l’attività di pre-mediazione familiare: Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza, applicare tecniche di ascolto attivo, applicare tecniche di comunicazione interpersonale, applicare tecniche di gestione degli interventi di mediazione nelle relazioni interpersonali (famiglia, coppia…), applicare tecniche di negoziazione, applicare tecniche di pre-mediazione familiare

Il programma del corso affronta in dettaglio le seguenti questioni:• come rimuovere le difficoltà legate ad una comunicazione troppo esasperata e conflittuale;• come creare uno spazio d’incontro e di dialogo con il partner;• come trovare accordi concreti, costruttivi e personalizzati, ampliando la gamma delle possibili soluzioni;• come riorganizzare le relazioni familiari, tenendo conto dei bisogni psicologici dei figli.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito:• un’adeguata modalità di gestione del processo di mediazione familiare dove il professionista, in modo neutrale, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, fornisce un aiuto per far pervenire gli attori della mediazione, e cioè gli ex-coniugi, ad un consenso ragionato;• un bagaglio di competenze tecniche attraverso le quali il mediatore familiare facilita la mobilitazione delle risorse dei coniugi, al fine di favorire la condivisione della responsabilità nello svolgimento delle funzioni genitoriali avendo una estensione che va dalla conoscenza dei risvolti legali e giuridici che entrano in gioco al momento della separazione, alla conoscenza degli aspetti psicologici, relazionali e comunicazionali che riguardano la famiglia e la coppia, sino ad un’accurata preparazione sulle peculiarità che riguardano la vita infantile e le cure genitoriali di cui maggiormente hanno bisogno i figli.

Inoltre verranno acquisite conoscenze in ambito di accoglienza/orientamento, diritto, rapporti di lavoro e legislazione di settore, lingua straniera, igiene e sicurezza sul lavoro 81/2008.

Materie K.C. La comunicazione in lingue straniere , La competenza digitale, Imparare ad imparare

TIROCINIO/ STAGE : Presso gli uffici di Assistenza Sociale dei Comuni

Titolo Riconosciuto: Qualificazione Regionale , valida su tutto il Territorio Nazionale e della Comunità Europea

Ulteriori informazioni



ISCRIZIONI APERTE : CORSO IN PARTENZA 

PROMOZIONE STRAORDINARIA PER QUESTA EDIZIONE
Possibilità di pagamento con carta di credito/bancomat.

 
Per info e costi contattare la sede: ISTITUTO AMATO Scuola&Formazione Ente Accreditato dalla Regione Campania - Azienda Certificata ISO 9001:2008 per la Progettazione e l'Erogazione di Corsi di Formazione Professionale Via Arena Centro Direzionale fraz. San Benedetto 81100 CASERTA

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

MEDIATORE FAMILIARE

501-1000 €