METODO BENSO® -Introduzione

Corso post laurea

Online

250 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    11/05/2024

  • Crediti

    19

Modelli cognitivi, emotivi e motivazionali: strume

La prima parte del corso verterà sulla conoscenza dei modelli proposti dalle neuroscienze, utili per affrontare il delicato compito di “trainer cognitivo”. Si delineeranno i network attentivi esecutivi, motivazionali ed emotivi e si valuterà la complessità delle loro interazioni. Grazie a una letteratura “ben informata”, emergeranno alcune false credenze ancora purtroppo supportate da numerose pubblicazioni. Tale conoscenza sarà utile per non minare l’efficacia dei trattamenti che, in determinate situazioni (che verranno puntualmente delineate), possono condurre i soggetti trattati anche a manifestare serie regressioni (evidenziate sia con i test cognitivi, sia valutando la plasticità cerebrale con risonanze a diffusione di tensori). Il Metodo Benso ® verrà analizzato nella seconda parte del corso anche come esempio di un trattamento che tiene conto di tutti questi aspetti (meta-training).
ll Trattamento Cognitivo Integrato - Metodo Benso ® mira a potenziare le componenti attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo, motricità) e le funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione). Il metodo ha la peculiarità di lavorare sul potenziamento degli aspetti attentivi esecutivi e della memoria di lavoro, agendo anche, di conseguenza, sull'autoregolazione emotiva, e può essere applicato nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, così come nelle fasi di apprendimento scolastico tipico.
Il Training lavora in modo integrato non solo sulla funzione deficitaria, ma anche e soprattutto sul sistema attentivo esecutivo, in modo poter incidere trasversalmente su tutti gli apprendimenti complessi (cognitivi o motori), potenziando le capacità alla base di ogni apprendimento (allerta, attenzione esecutiva e sostenuta, flessibilità cognitiva, memoria di lavoro, controllo esecutivo e pianificazione).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

11 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

- I diversi network attentivi e gli stati di attivazione
- I modelli di memoria di lavoro e i meccanismi cognitivi e neurali che permettono la codifica e il consolidamento degli apprendimenti
- Le interazioni delle reti attentive esecutive con i sistemi emotivo motivazionali, ricadute in clinica e a scuola
- Strumenti di misura e prove testistiche utili a intercettare diversi aspetti funzionali in interazione con i diversi disturbi del neurosviluppo.
- Caratteristiche, vantaggi ed eventuali controindicazioni di specifici protocolli abilitativi
- Le modalità di intervento del Metodo Benso e le competenze del trainer, come figura indispensabile nel set di trattamento
- Risultati di diverse sperimentazioni (proprie e della letteratura neuroscientifica)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Memoria
  • Apprendimento
  • Metodo benso
  • Modelli cognitivi
  • Modelli emotivi

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

- I diversi network attentivi e gli stati di attivazione- I modelli di memoria di lavoro e i meccanismi cognitivi e neurali che permettono la codifica e il consolidamento degli apprendimenti- Le interazioni delle reti attentive esecutive con i sistemi emotivo motivazionali, ricadute in clinica e a scuola- Strumenti di misura e prove testistiche utili a intercettare diversi aspetti funzionali in interazione con i diversi disturbi del neurosviluppo.- Caratteristiche, vantaggi ed eventuali controindicazioni di specifici protocolli abilitativi- Le modalità di intervento del Metodo Benso e le competenze del trainer, come figura indispensabile nel set di trattamento- Risultati di diverse sperimentazioni (proprie e della letteratura neuroscientifica)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

METODO BENSO® -Introduzione

250 € IVA inc.