Corso attualmente non disponibile

Modelli di gestione del personale e produttività

Corso

A Roma ()

490 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Direttore centrale pianificazione strategica, organizzazione, tecnologie e innovazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Presidente dell’OIV del Comune di Reggio Emilia e Presidente dell’OdV di Napoli Servizi s.p.a. Già Direttore Internal Audit dei Monopoli dello Stato e del Comune di Roma

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione del personale
  • Direttore
  • Produttività
  • Organizzazione

Programma

Modelli alternativi e concorrenti di gestione delle risorse umane: la Pubblica Amministrazione e le sue criticità strutturali. Organizzazione per funzioni e procedimenti amministrativi vs. un’ottica processuale. I modelli organizzativi. Cambiamento e leadership. L’apprendimento organizzativo.
Saper far fare: dirigere per fare cosa, come e quando: la cassetta degli attrezzi. La “scatola nera”. Dalla conformità alla performance. Il ruolo delle tecnologie informatiche. Un esempio: la durata del procedimento amministrativo.
Il fabbisogno quantitativo e qualitativo: esercito di massa o truppe scelte? Dalla gestione degli incarichi al focus sulle prestazioni. Gli obiettivi. Le soft skill. Gli strumenti di efficientamento.
La distribuzione dei compiti: la job description. Assegnazione degli incarichi: precondizioni, obiettivi, effetti e criticità. Dalla progettazione alla produzione del servizio.
La motivazione e gli incentivi. La fidelizzazione del cliente interno. Il diversity management. La valutazione. Gli stili di leadership. Carriera e sviluppo organizzativo. La performance individuale. Posizione, prestazione e potenziale.
Time management e autorganizzazione: la gestione del tempo. Come misurare e gestire le attività. Obiettivi e indicatori di performance. La matrice di Eisenhower. La produttività. Strumenti efficaci di autorganizzazione: i time sheet.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B527

Ulteriori informazioni

Dott. Giuseppe Nucci

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Modelli di gestione del personale e produttività

490 € +IVA