Corso attualmente non disponibile

Modelli di Simulazione delle Correnti a Superficie Libera in Moto Permanente per la Valuta

Corso

A San Giovanni Valdarno ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    72h

Obiettivo del corso: Fornisce agli iscritti gli elementi teorici e pratici fondamentali per gestire e avvalersi del noto packge "HEC RAS" (Hydrologic Engineering Centers River Analysis System—rel. 3.1.3), rilasciato dall' U.S. Army Corps of Engineers. Rivolto a: Professionisti che operano nei settori della difesa del suolo, della protezione civile, o della pianificazione urbanistica, sia nell'ambito della pubblica amministrazione, che in quello della libera professione, ma può offrire utili possibilità di approfondimento e di formazione anche ai laureandi o neolaureati in geotecnologie, in ingegneria civile o ambientale o in urbanistica.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

MODELLI DI SIMULAZIONE DELLE CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA IN MOTO PERMANENTE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO(MSRI)

Il corso è essenzialmente orientato ai professionisti che operano nei settori della difesa del suolo, della protezione civile, o della pianificazione urbanistica, sia nell'ambito della pubblica amministrazione, che in quello della libera professione, ma può offrire utili possibilità di approfondimento e di formazione anche ai laureandi o neolaureati in geotecnologie, in ingegneria civile o ambientale o in urbanistica.

Esondazione del Fiume Arno nei pressi di Rassina (Arezzo)

La principale finalità del corso è quella di fornire agli iscritti gli elementi teorici e pratici fondamentali per gestire e avvalersi del noto packge "HEC RAS" (Hydrologic Engineering Centers River Analysis System—rel. 3.1.3), rilasciato dall' U.S. Army Corps of Engineers. Tale notissimo e ampiamente validato freeware (disponibile in rete) consente infatti di implementare modelli di simulazione delle correnti di piena in alvei naturali o artificiali, allo scopo di prevedere o ricostruire l'andamento del pelo libero per definire o indagare le condizioni di sicurezza nel dimensionamento delle strutture spondali o arginali, o per stabilire il franco idraulico al di sotto dei ponti, ovvero per valutare il rischio di alluvione (flood hazard) nei territori antropizzati, posti in prossimità dei corsi d'acqua.

Il corso è articolato in tre parti a cadenza settimanale di 24 ore ciascuna, dedicate in modo paritetico a lezioni teoriche e ad esercitazioni pratiche. Ogni parte, ulteriormente ripartita in tre moduli di 8 ore occuperà i primi tre giorni della settimana.

  • Nel prima parte, che avrà carattere propedeutico, verranno fornite le fondamentali nozioni di idraulica relative ai moti a superficie libera in regime uniforme e permanente.

  • Nella seconda parte gli iscritti apprenderanno più specificamente ad implementare e utilizzare i modelli di simulazione in HEC RAS 3.3.1., acquisendo le necessarie competenze per gestire l'input del programma, per interpretarne i messaggi di errore e per gestire al meglio tutte le possibilità di output grafiche e numeriche. Elaborazioni su HEC RAS

  • Nella terza parte sarà infine presentato il software GeoRAS (rel. 4.1) che consente di aggiungere alle già evolute prestazioni di HEC RAS anche le ampie potenzialità fornite dall'interfacciamento con altri strumenti GIS (in particolare Arcgis 9.0), ad esempio allo scopo di generare in automatico le sezioni trasversali dei corsi d'acqua quando sia disponibile un adeguato DTM degli stessi e del territorio contermine, oppure per generare, sempre in automatico, mappe di allagabilità riferibili a differenti tempi di ritorno, con eventuale contouring del battente.

    L' orario del Corso è mirato a favorire quanti sono impegnati in attività lavorative.

    INIZIO: 4 Settembre 2006

    TERMINE: 20 Settembre 2006

    SCADENZA DOMANDA: 28 agosto 2006
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Modelli di Simulazione delle Correnti a Superficie Libera in Moto Permanente per la Valuta

    Prezzo da consultare