Corso attualmente non disponibile

la moderna Neuroscienza al Dolore Cronico del collo non traumatico: pensare oltre i muscoli e le articolazioni

Corso

A Roma ()

RISPARMIA 13%
650 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Il corso si concentrerà sul dolore al collo (cronico) non specifico di natura idiopatica e traumatica, compresi i disturbi cronici associati al colpo di frusta, e saranno discusse anche le differenze tra dolore al collo cronico di natura traumatica e non traumatica. I fisioterapisti devono riuscire a combinano le loro abilità per poter trattare contemporaneamente la mente. Il corpo e il cervello del paziente con Dolore Cronico al Collo. Tuttavia i fisioterapisti sono spesso inconsapevoli della loro capacità nel trattare pazienti complessi con dolore al collo cronico. Pertanto, il corso si pone l’obiettivo di insegnare ai fisioterapisti ad applicare le linee guida basate sull’evidenza nella gestione del dolore cronico al collo.
Inoltre, i partecipanti al corso impareranno come eseguire un’approfondita valutazione biopsicosociale dei pazienti con dolore cronico al collo in modo che possano valutare i fattori provocatori che contribuiscono al problema del dolore. Ciò consentirà loro di fornire una terapia fisica personalizzata e mirata a mente, corpo e cervello.

Profilo del corso


Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di:

Applicare linee guida basate sull’evidenza per la gestione del dolore cronico al collo traumatico e non traumatico alla pratica della terapia fisica;
Classificare i pazienti con dolore al collo come dolori prevalentemente sensibilizzanti, neuropatici o centrali;
Implementare una valutazione biopsicosociale approfondita di un paziente con dolore al collo cronico;
Fornire educazione alle neuroscienze del dolore e terapia fisica mirata alla cognizione e gestione dello stress a pazienti con dolore al collo cronico;
Elaborare un efficace programma di terapia fisica per rimediare al dolore che coinvolga il paziente e consideri gli aspetti cognitivi / affettivi / emotivi dell’esperienza del dolore.


Fisioterapisti – Medici – Psicologi – Studenti Ultimo anno

AVER TERMINATO IL PERCORSO DI LAUREA O IN FASE DI FORMAZIONE.

Al termine del corso saranno rilasciati 19 crediti ECM e attestato di partecipazione al corso

I fisioterapisti combinano le loro abilità per trattare la mente, il corpo e il cervello del paziente con dolore cronico in concomitanza. Un prerequisito per fornire un trattamento adeguato è classificare i pazienti con dolore come dolore sensibilizzante nocicettivo, neuropatico o centrale. Una volta che i pazienti con dolore cronico al collo sono correttamente classificati e sono noti gli aspetti biopsicosociali coinvolti nel contributo del problema, la fisioterapia può includere interventi come consulenza e istruzione, autogestione delle attività, gestione dello stress e del sonno e terapia fisica graduale su misura per il paziente preferenze, necessità, cognizioni del dolore, disfunzioni muscoloscheletriche e del sistema nervoso centrale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Stress
  • Fisiologia
  • Terapia
  • Medicina osteopatica
  • Neuropsicomotricità
  • Psicoeducazione
  • Gestione dello stress
  • Dolore cronico
  • Fisioterapista
  • Dolore neuropatico

Professori

Iris  Coppieters

Iris Coppieters

Fisioterapista

Ward  Willaert

Ward Willaert

Fisioterapista

Programma

La psiconeuroimmunologia del dolore acuto e cronico in pazienti che soffrono di disturbi associati al colpo di frusta e dolore al collo idiopatico non traumatico: differenze e somiglianze.
Valutazione biopsicosociale.
Competenze di formazione sulla valutazione biopsicosociale di pazienti con dolore al collo cronico nella pratica di fisioterapia.
Pain Neuroscience education: il primo passo di un programma di trattamento fisioterapico completo.
Formazione sul ragionamento clinico ed educazione alle neuroscienze del dolore, compreso dimostrazione.
La neurobiologia dello stress e del sonno nei pazienti che soffrono di dolore persistente: una questione di cambiamenti disadattivi nella mente, nel corpo e nel cervello.
Gestione dello stress e gestione del sonno.
Formazione di abilità di ragionamento clinico, compresa la valutazione e l'identificazione dei pazienti che necessitano di gestione dello stress. Competenze nella gestione dello stress.
Esposizione in vivo e terapia fisica mirata alla cognizione.
Esercitazione sull'allenamento delle competenze in vivo e sulla terapia fisica mirata alla cognizione e studio di casi incentrato sull'integrazione delle capacità di ragionamento clinico per la progettazione di un piano di trattamento fisioterapico completo

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

la moderna Neuroscienza al Dolore Cronico del collo non traumatico: pensare oltre i muscoli e le articolazioni

650 € IVA inc.