Dottorato di ricerca

A Pisa

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Luogo

    Pisa

La Nanoscienza sta promuovendo attività di ricerca di estremo interesse con una serie di applicazioni molto importanti in una vasta gamma di settori, dall'optoelettronica alla fotonica alla biomedicina.

Il programma di dottorato in Nanoscienza è progettato per formare gli studenti a svolgere attività di ricerca sperimentale e teorica in alcune delle più recenti ed entusiasmanti aree di ricerca scientifiche con un marcato carattere multidisciplinare in un ambiente internazionale. La lingua di lavoro del programma è l'inglese.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
Piazza dei Cavalieri, 7

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Nanostrutture
  • Nanodispositivi
  • Ricerca sperimentale
  • Direzioni scientifiche
  • Proprietà elettroniche
  • Sistemi unidimensionali
  • Materiali bidimensionali
  • Sintesi
  • Nanostrutture ibride superconduttore
  • Quantistica della informazione

Programma

Ricerca e formazione sono portate avanti in due aree principali:

  • Nanostrutture e nanodispositivi. Attività di ricerca sperimentale e teorica, in direzioni scientifiche selezionate, sulle proprietà elettroniche e ottiche delle nanostrutture e sulla loro applicazione in (opto) elettronica e fotonica con un'attenzione particolare al regime THz. Viene posto l'accento su (i) sistemi unidimensionali (sia nanofili semiconduttori che stati di bordo in sistemi che mostrano effetto Hall quantistico); (ii) grafene e altri materiali bidimensionali, la loro sintesi e le loro applicazioni. Specifiche linee di ricerca sperimentale e teorica in (ii) sono svolte in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Un'ulteriore area di ricerca è dedicata al trasporto coerente di elettroni - anche nel caso di nanostrutture ibride superconduttore-semiconduttore - con particolare attenzione alle sue applicazioni nella teoria quantistica della informazione.

  • Biofisica su scala nanometrica con enfasi sulle applicazioni biomediche. Sviluppiamo e applichiamo (i) metodi avanzati di imaging ad alta risoluzione, (ii) nuove sonde ad alta efficienza e tecniche di marcatura basate su nanoparticelle, cromofori organici o proteine fluorescenti. Il lavoro di laboratorio è completato dal modelingmolecolare e le metodologie sviluppate sono applicate anche nel contesto della diagnostica ‘Lab-on-a-chip’, in particolare con architetture basate sulla microfluidica attivata da onde acustiche di superficie. La ricerca include le metodiche di drug deliverycon particolare attenzione ai meccanismi di endocitosi e di attraversamento delle barriere cellulari, vettori peptidici e nucleotidici (aptameri) per il targeting cellulare e subcellulare. In collaborazione con IIT sono disponibili progetti specifici sulla progettazione e la cristallografia di nanobiostrutture e la loro applicazione in ambito di nano-medicina.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Nanoscienze

Prezzo da consultare