Corso post-qualifica / post-diploma

A Padova

260 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Ottobre

Organizzato in 32 lezioni di 3 ore a settimana, il corso di “Narrative Design per Giochi da Tavolo, GDR e Librogame” della Scuola Internazionale di Comics ti garantisce l’acquisizione delle competenze essenziali per costruire una solida carriera da autore di giochi. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore pluripremiati. Tre appuntamenti in videoconferenza ti permetteranno di entrare in contatto diretto con autori di fama internazionale, uno per ogni area tematica. Sono previsti anche laboratori operativi per sviluppare il tuo progetto di gioco da tavolo, gioco di ruolo e librogame.

Con le materie che affronterai sarai in grado di avere chiari gli elementi e i principi di game design, della scrittura creativa ma anche del diritto d’autore; imparerai a dare vita e contesto ai tuoi personaggi ma anche a fare promozione editoriale; darai libero sfogo alla tua creatività ma avendo ben chiare le meccaniche di GDR, GDT e librogame più applicate nel mercato; darai forma ai tuoi prototipi ma conseguirai anche competenze di e-commerce, marketing e fiscalità. Il nostro obiettivo non è solo fare di te un professionista del gioco ma anche renderti il più possibile autonomo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Castelfidardo, 11, 35137

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo è arrivare a realizzare un prototipo pronto a rispondere alle richieste di un vero editore. E siccome anche la migliore idea e il progetto più accurato non si vendono da soli, il corso ti insegnerà anche le strategie di marketing, crowdfunding e promozione social più efficaci per valorizzare la tua idea.

Studenti dai 16 anni in su.

Studenti dai 16 anni in su.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Materie

  • Game design
  • Editoria
  • Giornalismo digitale
  • Gioco di ruolo

Professori

Valentino Sergi

Valentino Sergi

Giornalista e autore

Collaboro come redattore e pubblico saggi, racconti e graphic novel con diverse realtà italiane ed estere. Tra queste: 001 Edizioni, Edizioni XII, Comma 22, Edizioni BD, Edizioni Voilier, Perdisa Pop, Nicola Pesce Editore, Slow Food e Universal Pictures Italia. Negli anni mi aggiudico anche alcuni importanti riconoscimenti come il premio al concorso letterario “Lama & Trama” (Maniago - Udine, 2009) e una menzione al “Lucca Project Contest” dedicato ai giovani autori di fumetto. Oggi continuo la mia attività di professionista della comunicazione digitale e insegno marketing.

Programma

  • Introduzione al Narrative Design e al Mercato editoriale
  • Elementi di game design
  • Principi e storia del GDR (I)
  • Elementi di game design
  • Principi e storia del GDT (II)
  • Elementi di diritto d'autore
  • Principi e storia della narrazione a bivi
  • Gameplay e sistemi della narrazione a bivi
  • Elementi di scrittura creativa applicata ai librogame
  • Struttura di un librogame GDR e Librogame old school
  • Laboratorio llibrogame
  • I sistemi del GDR
  • Ambientazione e creazione dei personaggi
  • Sviluppo della narrazione di un gioco di ruolo
  • Strategia social per la promozione editoriale
  • Sviluppo meccaniche di un GDR
  • Progettare un'avventura di GDR
  • Laboratorio GDR
  • Sviluppo meccaniche di un GDT
  • Scrittura persuasiva e copertina efficace
  • Componenti di gioco e prototipazione per GDT
  • Progettare escape room
  • Introduzione allo storytelling pubblicitario
  • Laboratorio GDT
  • Valutazione dei progetti librogame
  • Strategia social
  • Valutazione dei progetti
  • GDR kickstarter e crowdfunding
  • Valutazione dei progetti GDT
  • Illustrare un gioco
  • Fiscalità e e-commerce.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Narrative Dessign

260 €/mese IVA inc.