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Negotiation skills program

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Corso

A Milano

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Impara i segreti della negoziazione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    64h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Le competenze negoziali soffrono di una ambiguità nella loro definizione; è abbastanza intuitivo capire l’ambito a cui sono riferite ma molto più difficile è impostare un percorso di sviluppo che sia al contempo completo ed efficace.
Il nostro Negotiation skills program risponde alle esigenze di chi intende sviluppare competenze specifiche che siano direttamente correlate all’effettivo ambito di riferimento e quindi alle situazioni reali di utilizzo.

I punti di forza del Negotiation skills program sono:
Consolidata conoscenza dell’ambito applicativo (manageriale, commerciale, multiculturale).
Apprendimento di competenze relazionali specifiche
Fornire un’impostazione strategica della trattativa
Allenare all’utilizzo di tattiche e contromosse specifiche degli ambiti di riferimento.
Docenti di esperienza, carisma e comprovata competenza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Assago, 20090

Inizio del corso

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Profilo del corso

- Sviluppare in modo completo ed efficace le competenze chiave di negoziazione a ogni livello
- Fornire strumenti applicativi concreti, per le principali tipologie di negoziazione, in ambito lavorativo
- Razionalizzare le proprie difficoltà e sviluppare le proprie potenzialità negoziali
- Costruire per ogni partecipante un percorso di autovalutazione e miglioramento delle proprie competenze negoziali
- Integrare e valorizzare le competenze e le esperienze acquisite

Manager di ogni livello, Commerciali e Buyer, Specialisti dell’area organizzativa e HR, Project manager, Professionisti dell’ufficio legale, Rappresentanti sindacali, Consulenti organizzativi, Professionisti della mediazione culturale e lavorativa.

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Alberto Pivari

5.0
13/05/2022
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Materie

  • Tecniche di negoziazione
  • Dinamiche di comunicazione
  • Strategie di gestione del conflitto
  • Negoziazione
  • Tecniche di persuasione
  • Tecniche di comunicazione
  • Strategie di comunicazione
  • Gestione dei conflitti
  • Negoziazione commerciale
  • Negoziazione manageriale

Professori

Cristina Donà

Cristina Donà

Senior Consultant

Fabrizio Azzoni

Fabrizio Azzoni

Senior Consultant

Gianpaolo Negri

Gianpaolo Negri

Senior Consultant

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: Gestione del conflitto e negoziazione

Psicologia del conflitto

  • Le origini del fenomeno conflitto e gli elementi che ne favoriscono l'insorgere
  • Un modello operativo di conflitto: conflitto reale, potenziale e percepito
  • Fattori della nascita del conflitto: individuali, istituzionali, organizzativi

Pragmatica della comunicazione e giochi relazionali

  • Come i processi percettivi intervengono nelle dinamiche conflittuali
  • Le dinamiche relazionali
  • Una proposta di comunicazione

La gestione del conflitto

  • Stili di gestione del conflitto
  • La scala d’inferenza nella gestione del conflitto
  • Gli step per una buona gestone del conflitto

Dal conflitto al confronto: la negoziazione

  • Definire le parti in causa e la loro configurazione di interessi
  • Gli elementi chiave della negoziazione: preparazione, obiettivo e spazio negoziale; utilità dei criteri nella negoziazione

Strategie e tecniche per negoziare all'interno della propria Azienda

  • Strategie di negoziazione
  • Dalla negoziazione distributiva alla negoziazione integrativa
  • La negoziazione basata sugli interessi reciproci
  • Come aumentare il proprio potere negoziale
  • Il problem solving cooperativo
  • Le skill del negoziatore efficace

Come migliorarsi nel tempo

  • Essere un negoziatore eccellente
  • Aree sulle quali impostare il proprio piano di miglioramento individuale


Mod. 2: Strategie comunicative e di profilazione per la negoziazione

La legge della varietà richiesta ed il contesto negoziale.

Il modello DiSC per le differenze comportamentali:

  • Le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità.
    • I 15 profili classici
    • Il sé proiettato ed il sé nascosto.
    • Lo stile di compensazione
    • Le quattro dimensioni e gli stili negoziali associati
    • Il bias culturale
  • Il processo decisionale nei vari stili
  • Come avviene la raccolta di informazioni per i diversi stili
  • Incroci altamente conflittuali e come gestirli.
  • Le tecniche distributive e le reazioni dei vari stili
  • Le diverse resistenze all’approccio integrativo
  • Motivazioni prevalenti
  • Le paure tipiche e come gestirle
  • Adattarsi all’interlocutore:
    • Mettere a fuoco la situazione
    • Valutare la necessità di informazioni
    • Scelta del ritmo negoziale
    • Gestione della relazione sociale
  • Suggerimenti per le diverse fasi negoziali:
  • Programmazione
  • Ice breaking
  • Data collecting
  • Presentazione delle proprie proposte
  • Gestire obiezioni e paure
  • Dare e chiedere committment
  • Gestire il post negoziazione: la continuità del rapporto.

Altri parametri di profilazione:

  • Il locus of control
  • I canali comunicativi preferenziali (VAK)
  • L’automatismo strategico: I metaprogrammi significativi in relazione all’ambito negoziale
  • Metaprogrammi a selezione primaria (focus di attenzione)

Altri metaprogrammi

  • Chunk Up – Chunk Dow (Portata)
  • In Time – Through Time.
  • Verso – Via da (Direzione)
  • Procedure – opzioni
  • In accordo – disaccordo

Domande di estrazione dei metaprogrammi

Una procedura di profiling per la fase di discovery


Mod. 3: Negoziazione Commerciale

Definizione del processo negoziale

  • Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
  • Il conflitto negoziabile
  • Analisi della situazione

Anatomia della negoziazione

  • Le parti negoziali e gli interessi in gioco
  • La struttura dei rendimenti
  • La teoria dei giochi
  • Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita

Le questioni classiche

  • La gestione del prezzo
  • La gestione del processo e degli attori
  • La comunicazione e gli errori percettivi classici

Strategie e tattiche

  • 50 tattiche distributive
  • Esempi di strategie integrative
  • Framing e valutazione continua della propria posizione

Profilo e competenze del negoziatore

  • Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all'interlocutore
  • Sviluppare soluzioni creative

Mod. 4: Negoziazione Multiculturale

Conoscere e valorizzare le differenze

  • Valori e sistemi di credenze
  • Cultura ed identità razziale
  • Le differenti concezioni di persona ed individuo
  • Stili di decision making
  • Cultural noise

Le dimensioni delle differenze culturali

  • Il modello di Hofstede
  • I meta-modelli culturali

Le skills interculturali

  • Tolleranza dell'ambiguità
  • Flessibilità nei comportamenti
  • Consapevolezza del processo comunicativo
  • Curiosità, rispetto dell'altro ed empatia

Problemi e opportunità nella comunicazione

  • Classificazione dei protocolli (tribale, collettivo pluralista)
  • Percezione dei temi negoziali
  • Stereotipi incrociati

Ulteriori informazioni

Caratteristiche Trainer Festo Academy con esperienza specifica e consolidata nelle attività analizzate Metodologia didattica che alterna momenti di preparazione di attività negoziali e esecuzione delle stesse Utilizzo sistematico dello strumento del feedback Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni,  sercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti Utilizzo del DiSC Personal profile Esercitazioni “in acquario” e in sottogruppi Visione e analisi di filmati Utilizzo di check list per la preparazione degli incontri negoziali Auto-valutazione del proprio profilo comunicativo negoziale e, opzionale, un colloquio individuale di sostegno Integrazione didattica con Percorsi certificanti Supporto a disposizione durante il Percorso per approfondimenti

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