Next Gen Summer School

Scuola di specializzazione

A Montecorvino Pugliano

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Montecorvino pugliano

  • Ore di lezione

    160h

  • Durata

    4 Settimane

Rivolta a giovani neolaureati under 35 campani.

Next Gen Summer School è un progetto della Fondazione Saccone che nasce con l’intento di ideare ed erogare percorsi formativi multidisciplinari di alta formazione, per giovani laureati e laureandi, al fine di formare figure professionali in grado di supportare le imprese del territorio in un percorso di cambiamento in risposta alle nuove sfide del mercato, alla sostenibilità e alle opportunità fornite dalla Digital Transformation.

L’obiettivo generale è quello di creare un appuntamento annuale dedicato alla formazione specialistica individuando percorsi formativi che tenendo conto delle evoluzioni del mercato del lavoro e delle esigenze, palesi e latenti, delle aziende del territorio favoriscano il matching tra domanda e offerta di lavoro qualificato.

I percorsi formativi di alta formazione erogati dalla Next Gen Summer School saranno fortemente caratterizzati da modalità didattiche innovative che coniugheranno lezioni frontali, laboratori, workshop, talk (tenuti da esperti nazionali di settore) e challenge game in cui i corsisti, supportati dai coach, realizzeranno project work per le aziende partner. La partecipazione alla Next Gen Summer School è totalmente gratuita in quanto la quota di partecipazione (pari a 2.500,00 Euro) sarà interamente finanziata con Borse di Studio erogate dalla Fondazione e dai partner (istituzioni e aziende) dell’iniziativa.

Il percorso formativo individuato per l’edizione 2022 della Next Gen Summer School è quello in “Digital Service Design”.

Il percorso formativo proposto per la prima edizione della Next Gen Summer School è quello in “Digital Service Design”.

Una figura professionale, oggi sempre più richiesta dalle aziende, con competenze multidisciplinari che vanno dalla pianificazione e gestione delle attività di un team, alla gestione di processi di trasformazione digitale, compliance e governance, ad attività di comunicazione, infrastrutturali e di governo di tutti i touch-point.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Montecorvino Pugliano (Salerno)
Visualizza mappa
Via Giuseppe Ungaretti, 43, 84090

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Gli obiettivi della Next Gen sono sintetizzabili quindi in:
• dare ai giovani la possibilità di mettersi alla prova in un contesto nuovo, dinamico e altamente stimolante, coerente con le tematiche dell'innovazione e della sostenibilità;
• dare una formazione che sia adeguata alle proprie conoscenze, con un team di esperti che li guiderà a scoprire i propri punti di forza e a combinare conoscenze con idee e visione;
• fornire ai candidati una base di partenza per la costruzione di un project o di un'idea imprenditoriale;
• matchare tra l'elevata offerta di figure professionali ibride, esperte in Service Design e Design Management - e la domanda;
• favorire il confronto, la condivisione, il brainstorming di contenuti efficaci e coinvolgenti;
• dare una continuità temporale, con un evento con cadenza annuale rivolto ai nostri giovani.

Il percorso formativo è rivolto a 25 giovani della Regione Campania, che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando, in possesso di diploma di laurea (triennale o magistrale) o laureandi (studente che sta per sostenere l’esame di Laurea o iscritto all’ultimo anno universitario ed in regola con gli esami degli anni precedenti) preferibilmente con percorsi di studio economico/aziendali, in sociologia e in scienze della comunicazione, con competenze pluridisciplinari, che abbiano intenzione di partecipare ad un percorso esperienziale ad alto impatto.

I candidati ideali dovranno, inoltre, essere in possesso delle seguenti caratteristiche: passione per l’innovazione e i progetti digitali; autonomia e capacità organizzativa; competenze informatiche e digitali avanzate. Verranno preferite candidature che presenteranno un percorso (tesi/tirocini curriculari) in linea con le tematiche oggetto del percorso formativo.

A parità di requisiti sarà riservato un numero di posti pari al 50% a candidati donne nel pieno rispetto della parità di genere.

Il percorso formativo è rivolto a 25 giovani, che non abbiano
ancora compiuto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando,
in possesso di diploma di laurea (triennale o magistrale) o
laureandi (studenti che stanno per sostenere l’esame di Laurea o iscritti all’ultimo anno universitario ed in regola con gli esami
degli anni precedenti) preferibilmente con percorsi di studio
economico/aziendali, in sociologia e in scienze della
comunicazione, con competenze pluridisciplinari, che abbiano
intenzione di partecipare ad un percorso esperienziale ad alto
impatto.

Next Gen Summer School: Digital Service Design

I corsisti saranno formati in modo da essere “gestori”, oltre che creatori di un’idea, e la Next Gen Summer School avrà il compito, oltre che di offrire tutti gli strumenti propedeutici alla costruzione di un’idea, anche di dare ai giovani un imprinting, una visione moderna del business. Acquisiranno skill sui processi del Digital Service Design in modo da essere in grado di “governare” un processo creativo, dallo sviluppo alla gestione dell’idea progettuale. Si occuperanno di: progettazione di servizi e ecosistemi nell’ambito di progetti di servizi business; di prodotti e processi aziendali applicando le metodologie proprie della user research, del Service Design, del Design Thinking e gli strumenti del Data Management. Ciò al fine di saper utilizzare in maniera corretta le logiche dello Human-Centered Design e essere in grado di indirizzare il percorso di innovazione dei servizi e dei prodotti aziendali in chiave strategica fino alla customer experience di dettaglio.

Inoltre, la sfida del percorso formativo sarà di dare ai partecipanti una visione dei prodotti di una life cycle sempre più elevata, rispettando i canoni della sostenibilità ambientale, salvaguardando l’utilizzo delle materie prime nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita e restituendo alla sostenibilità il ruolo cardine nel processo di innovazione tecnologica.

Le candidature dovranno pervenire via PEC a: fondazionesaccone@pec.it . La documentazione è visionabile nel bando in allegato: https://www.fondazionesaccone.it/wp-content/uploads/2022/05/AVVISO-DI-SELEZIONE-REVISIONE-.pdf

Sì, la partecipazione al corso è totalmente gratuita e finanziata con Borse di Studio del valore di 2500€ fornite dalle aziende partner dell'iniziativa.

Sì, il corso è in presenza e si terrà presso la sede della Fondazione Saccone in Via Giuseppe Ungaretti, 43, 84090, Montecorvino Pugliano (SA).

Il percorso formativo, della durata complessiva di 160 ore, è strutturato in otto moduli, della durata complessiva di 120 ore, suddivise in: 106 ore di lezioni frontali, laboratori e workshop, tenute da docenti universitari e professionisti del settore; 14 ore di “Next Gen Talk”, tenute da speaker (esperti nazionali) che presenteranno case history e best practices realizzte. Il percorso sarà completato da ulteriori 40 ore di “Challenge game” in cui i corsisti (divisi in cinque gruppi da cinque componenti), affiancati da coach (professionisti di settore), realizzeranno un project work su indicazioni ed esigenze delle aziende partner.

La "challenge game" della quarta ed ultima settimana di attività vedrà i partecipanti divisi in cinque gruppi da cinque persone, impegnati a realizzare un project work sviluppato sulla scorta delle indicazioni ed eventuali esigenze suggerite dalle aziende sponsor. I partecipanti saranno coadiuvati da un pool di esperti con competenze eterogenee (economia, marketing e comunicazione, sociologia, service design, analisi dei dati, digitalizzazione) nella predisposizione del piano finale.

Sono 8 e sono:
• Open Innovation e nuovi modelli di Business
• Service Dominant Logic & Design
• Growth Hacking per lo Sviluppo del Business
• E-commerce Opportunity
• Data Analysis e Data Management
• Processi e Tools per la Digital Transformation
• Digital Storytelling
• Soft Skills

E' possibile inviare la candidatura entro le ore 23:59 di domenica 5 giugno 2022.

- Domanda di partecipazione: https://www.fondazionesaccone.it/wp-content/uploads/2022/04/domanda-di-partecipazione-Next-Gen-Summer-School-REV.00.pdf
- Documento di identità valido
- CV
- Lettera di presentazione / short letter

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Digital design
  • Servizi
  • Business object
  • Analisi dati
  • E-commerce
  • Open innovation
  • Lean approach

Professori

La visione degli insegnanti E' disponibile sul sito

La visione degli insegnanti E' disponibile sul sito

https://www.fondazionesaccone.it/next-gen-summer-school/#percorso

Programma

La Next Gen Summer School nasce dall’idea di sviluppare una figura professionale che vede l’innovazione quale main focus. Sono stati condotti degli studi sociostatistici interni, che hanno riscontrato come le imprese, all’alba del terzo decennio del Duemila, abbiano maggiormente bisogno di figure professionali ibride, che coniughino le competenze informatiche con le capacità comunicative e di analisi degli scenari. Di qui l’esigenza di formare venticinque giovani neolaureati e neolaureandi alla figura del Digital Service Designer.

Informazione e disseminazione della cultura della Digital Transformation coniugheranno valori chiave come innovazione, comunicazione, sostenibilità, organizzazione e contesto sociale. Il percorso formativo si svolgerà su otto ambiti che verranno trattati durante il ciclo estivo:

• Open Innovation e nuovi modelli di Business• Service Dominant Logic & Design• Growth Hacking per lo Sviluppo del Business• E-commerce Opportunity• Data Analysis e Data Management• Processi e Tools per la Digital Transformation• Digital Storytelling• Soft Skills.

Ulteriori informazioni

Bando integrale: https://www.fondazionesaccone.it/wp-content/uploads/2022/05/AVVISO-DI-SELEZIONE-REVISIONE-.pdf

Domanda di partecipazione: https://www.fondazionesaccone.it/wp-content/uploads/2022/04/domanda-di-partecipazione-Next-Gen-Summer-School-REV.00.pdf

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Next Gen Summer School

Gratis