Corso La norma ISO9001:2008
Corso
A Roma e Assago
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Inizio
Scegli data
Il corso introduce i partecipanti alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e propone un approccio operativo alla gestione dei Sistemi Qualità. Permette inoltre di evidenziare le responsabilità della Direzione e la necessità di focalizzare l’organizzazione sui suoi processi Attraverso il percorso didattico si esaminerà in dettaglio il contenuto della UNI EN ISO 9001:2008 facendo in modo di acquisire gli strumenti gestionali presenti ed applicabili a tutti i livelli dell’organizzazione. Fornendo inoltre le informazioni necessarie per la gestione del miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni (ISO 9004: 2009)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Responsabili delle varie funzioni aziendali, in particolare, responsabili della qualità ed esperti del settore qualità in genere.
Nessuno
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- ISO 9001
- ISO
Programma
- Introduzione ai principi della ISO9001: 2000
- L’organizzazione del progetto di certificazione
- L’individuazione dei processi aziendali: dalla definizione della strategia di comunicazione, fino alla sua pianificazione realizzazione della campagna
- La distinzione tra processi di business e di supporto
- L’individuazione delle interfacce tra i processi
- Definire gli indicatori di processo, i loro target, e i piani per il raggiungimento
- Creare una documentazione efficace ed efficiente: Il ruolo e la diffusione della Politica per la Qualità e relativi Obiettivi
- L’individuazione dei ruoli e delle responsabilità interne ed esterne, costruire e formalizzare job-description,
- Gestire al meglio il processo formativo la definizione e il monitoraggio delle competenze
- L’individuazione e la stesura delle procedure gestionali ed operative: essenzialità ed esaustività
- Il Manuale per la Qualità
- Il presidio dei processi di Core Business definendo i necessari punti di controllo all’interno dei processi aziendali
- La selezione, valutazione e monitoraggio dei fornitori
- Creare un efficace sistema per le indagini di costumer satisfaction: veicolo di analisi del mercato e di internal valuation
- La predisposizione e la conduzione degli audit interni
- La gestione e il monitoraggio dei follow-up degli audit
- Creare un efficace Quality Report
- Il ruolo della direzione e del riesame del sistema gestionale
- Il percorso di certificazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso La norma ISO9001:2008