Adfor S.p.a.

Corso La norma ISO9001:2008

Adfor S.p.a.
A Assago e Roma

850 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
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Descrizione

Il corso introduce i partecipanti alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e propone un approccio operativo alla gestione dei Sistemi Qualità. Permette inoltre di evidenziare le responsabilità della Direzione e la necessità di focalizzare l’organizzazione sui suoi processi Attraverso il percorso didattico si esaminerà in dettaglio il contenuto della UNI EN ISO 9001:2008 facendo in modo di acquisire gli strumenti gestionali presenti ed applicabili a tutti i livelli dell’organizzazione. Fornendo inoltre le informazioni necessarie per la gestione del miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni (ISO 9004: 2009)

Strutture (2)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Assago (Milano)
Visualizza mappa
Viale Milanofiori strada 3 palazzo B4, 20090

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
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Via Cicerone 28, 00193

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· A chi è diretto?

Responsabili delle varie funzioni aziendali, in particolare, responsabili della qualità ed esperti del settore qualità in genere.

· Requisiti

Nessuno

Domande e risposte

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Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
ISO 9001
ISO

Programma

  • Introduzione ai principi della ISO9001: 2000
  • L’organizzazione del progetto di certificazione
  • L’individuazione dei processi aziendali: dalla definizione della strategia di comunicazione, fino alla sua pianificazione realizzazione della campagna
  • La distinzione tra processi di business e di supporto
  • L’individuazione delle interfacce tra i processi
  • Definire gli indicatori di processo, i loro target, e i piani per il raggiungimento
  • Creare una documentazione efficace ed efficiente: Il ruolo e la diffusione della Politica per la Qualità e relativi Obiettivi
  • L’individuazione dei ruoli e delle responsabilità interne ed esterne, costruire e formalizzare job-description,
  • Gestire al meglio il processo formativo la definizione e il monitoraggio delle competenze 
  • L’individuazione e la stesura delle procedure gestionali ed operative: essenzialità ed esaustività
  • Il Manuale per la Qualità
  • Il presidio dei processi di Core Business definendo i necessari punti di controllo all’interno dei processi aziendali
  • La selezione, valutazione e monitoraggio dei fornitori
  • Creare un efficace sistema per le indagini di costumer satisfaction: veicolo di analisi del mercato e di internal valuation
  • La predisposizione e la conduzione degli audit interni
  • La gestione e il monitoraggio dei follow-up degli audit
  • Creare un efficace Quality Report
  • Il ruolo della direzione e del riesame del sistema gestionale
  • Il percorso di certificazione