LA NUOVA RESPONSABILITÀ MEDICA: BIOETICA E DIRITTO SANITARIO

Corso post laurea

A Roma

1.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

La L. n. 24 del 2017, entrata in vigore il 1 aprile 2017, ha riformato il tema della sicurezza delle cure e della persona medica, dettando nuove disposizioni in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. In assenza di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali nuovi, il Corso di Alta Formazione mira ad offrire “le istruzioni per l’uso” della nuova legge e dei numerosi problemi interpretativi ed applicativi che la stessa pone, imponendo un aggiornamento multidisciplinare, dal piano etico a quello civile e lavoristico, dai profili organizzativi alla responsabilità penale.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via della Conciliazione 22, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Ambiti tematici dei dodici moduli: 1. La responsabilità medica: fondamento etico e deontologico La sicurezza delle cure come valore costituzionale e l’evoluzione del concetto di salute. La prospettiva comunitaria e internazionale I soggetti responsabili e quelli di “garanzia”. 2. La crisi del patto terapeutico tra medico e paziente e le questioni della medicina difensiva. Consenso informato e diritto all’autonomia/autodeterminazione in materia sanitaria. 3. Trasparenza, monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (risk management sanitario). 4.La gestione dei rischi: aspetti aziendali e assicurativi. 5. La responsabilità civile. Le differenze tra la responsabilità della struttura e quella dell’esercente la professione sanitaria. La tipologia del danno: danno biologico, danno morale, danno esistenziale, danno riflesso, danno da perdita di chance, danno iatrogeno. Onere della prova e quantificazione del danno. 6. Profili processuali: tentativo obbligatorio di conciliazione e mediazione, la consulenza tecnico-preventiva, la funzione dellaconsulenza tecnica. 7. Casi e testimonianze in materia di responsabilità civile. 8. I rapporti tra struttura sanitaria e l’esercente la professione sanitaria: peculiarità del rapporto di lavoro alle dipendenze di Azienda pubblica e privata e del medico convenzionato. Responsabilità del medico verso il paziente e disciplinare verso la struttura. Azione di rivalsa o di responsabilità amministrativa. 9. Responsabilità penale: il nuovo art. 590 – sexies del codice penale (Responsabilità colposa per morte o lesioni personali dell’ambito sanitario). La responsabilità individuale e dell’equipe. La rilevanza delle buone pratiche e delle linee guida. Documentazione sanitaria e processo penale. 10. Casi e testimonianze in materia di responsabilità penale. 11. I più frequenti errori in sanità. 12. Per una nuova dirigenza nella sanità: l’importanza di un nuovo management sanitario

Operatori socio-sanitari; componenti di comitati etici; personale medico e para-medico; amministratori strutture sanitarie; liberi professionisti o dipendenti delle Aziende sanitarie pubbliche o private o delle Società assicuratrici (avvocati, laureati in giurisprudenza, economia, medicina, ecc.); CTU o CTP; esperti di risk management sanitario.

Laurea triennale, magistrale oppure specialistica oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Operatori Socio Sanitari, Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Economia. Data l’interdisciplinarità del corso e l’interesse attuale nella materia, il corso è aperto anche a laureati in altre discipline.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

salve, volevo sapere se è un master di I o II livello
Si tratta di un master di primo livello
Rispondere

Materie

  • Bioetica
  • Diritto sanitario
  • Medicina difensiva
  • Risk management sanitario
  • Responsabilità civile
  • Management sanitario
  • Responsabilità penale
  • Responsabilità amministrativa
  • Errori in sanità
  • Aspetti assicurativi

Professori

Angelo Rinella

Angelo Rinella

prof.

Programma

PROGRAMMA

Modulo 1. La responsabilità medica: fondamento etico e deontologico. La sicurezza delle cure come valore costituzionale e l’evoluzione del concetto di salute. La prospettiva comunitaria e internazionale. I soggetti responsabili e quelli di “garanzia”.

Modulo 2. La crisi del patto terapeutico tra medico e paziente e le questioni della medicina difensiva. Consenso informato e diritto all’autonomia/autodeterminazione in materia sanitaria.

Modulo 3. Trasparenza, monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (risk management sanitario).

Modulo 4.La gestione dei rischi: aspetti aziendali e assicurativi.

Modulo 5. La responsabilità civile. Le differenze tra la responsabilità della struttura e quella dell’esercente la professione sanitaria. La tipologia del danno: danno biologico, danno morale, danno esistenziale, danno riflesso, danno da perdita di chance, danno iatrogeno. Onere della prova e quantificazione del danno.

Modulo 6. Profili processuali: tentativo obbligatorio di conciliazione e mediazione, la consulenza tecnico-preventiva, la funzione della consulenza tecnica.

Modulo 7. Casi e testimonianze in materia di responsabilità civile.

Modulo 8. I rapporti tra struttura sanitaria e l’esercente la professione sanitaria: peculiarità del rapporto di lavoro alle dipendenze di Azienda pubblica e privata e del medico convenzionato. Responsabilità del medico verso il paziente e disciplinare verso la struttura. Azione di rivalsa o di responsabilità amministrativa.

Modulo 9. Responsabilità penale: il nuovo art. 590 – sexies del codice penale (Responsabilità colposa per morte o lesioni personali dell’ambito sanitario).La responsabilità individuale e dell’equipe. La rilevanza delle buone pratiche e delle linee guida. Documentazione sanitaria e processo penale.

Modulo 10. Casi e testimonianze in materia di responsabilità penale.

Modulo 11. I più frequenti errori in sanità.

Modulo 12. Per una nuova dirigenza nella sanità: l’importanza di un nuovo management sanitario

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LA NUOVA RESPONSABILITÀ MEDICA: BIOETICA E DIRITTO SANITARIO

1.000 € IVA inc.