course-premium

Nuove tecnologie dell'Arte

4.2
5 opinioni
  • Il corso lo consiglierei in quanto permette di acquisire una serie di competenze base legate al mondo della CG, dell'audiovisivo e del videogame. Inoltre è anche possibile proseguire il percorso di studi iscrivendosi in uno dei due bienni specialistici dedicati al video o al 3D.
    |
  • Nel corso "Nuove tecnologie dell'arte" si ha la possibilità di acquisire competenze e conoscere relative a diversi ambiti artistici e non prettamente considerati tali, tra cui il campo: della modellazione 3D, del sound, dell'audiovideo, del web design e del videogame.
    |
  • A livello formativo posso ritenermi soddisfatta del Triennio di nuove tecnologie. Il corso dà una formazione piuttosto ampia su differenti aspetti delle cosiddette Nuove Tecnologie (game design, web design, digital video, sound design ecc..) e su questa base mi è stato possibile orientarmi su un ambito più specialistico per il Biennio magistrale, pur conservando le conoscenze acquisite nel Triennio.
    |

Corso

A Brescia

5.540 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Vieni a scoprire l'Arte digitale!

  • Tipologia

    Corso

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Brescia

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Ottobre 2024

Videomaker, digital artist, game designer

Accademia SantaGiulia pubblica per tutti gli utenti di emagister.it il corso Nuove tecnologie dell'Arte.

Questo nuovo percorso formativo ha come obiettivo principale quello di assicurare competenze e conoscenze multimediali finalizzate alla gestione dei dispositivi tecnologici che stanno alla base dei nuovi sistemi di comunicazione in cui la matrice digitale innesca nuovi incroci tra differenti supporti di informazione.

Un’attenzione particolare verra riservata alla progettazione e alla gestione dei digital media, puntando alla gestione dell’interfaccia utente in vista dello sviluppo di sistemi interattivi e alla sperimentazione di nuovi modelli di realtà virtuale spendibili entro i contesti dell’installazione audio-video, della virtualizzazione degli spazi museali e della progettazione e realizzazione di videogiochi

Quindi lo scopo del corso sarà quello di insegnare a gestire i nuovi media digitali sia per quanto concerne i loro impieghi più strettamente commerciali, sia per piegare gli stessi dispositivi tecnologici a nuovi possibili usi che puntino, nell’inderogabile rispetto dei valori costitutivi della persona umana, verso un incremento virtuoso dei parametri espressivi e comunicativi dell’uomo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
Visualizza mappa
via Tommaseo, 49, 25100

Inizio del corso

Ott-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di Nuove tecnologie dell'arte intende assicurare competenze e conoscenze multimediali finalizzate alla gestione dei dispositivi tecnologici che stanno alla base dei nuovi sistemi di comunicazione. Particolare attenzione viene riservata alla progettazione e alla gestione dei digital media, puntando alla gestione dell’interfaccia utente in vista dello sviluppo di sistemi interattivi e alla sperimentazione di nuovi modelli di realtà virtuale spendibili entro i contesti dell’installazione audio-video, della virtualizzazione degli spazi museali e della progettazione e realizzazione di videogiochi. Scopo del corso di Nuove tecnologie dell'arte è dunque insegnare a gestire i nuovi media digitali sia per quanto concerne i loro impieghi più strettamente commerciali, sia per piegare gli stessi dispositivi tecnologici a nuovi possibili usi che puntino, nell’inderogabile rispetto dei valori costitutivi della persona umana, verso un incremento virtuoso dei parametri espressivi e comunicativi dell’uomo.

Persone in possesso di un Diploma quinquennale di Scuola Superiore

Diploma quinquennale di Scuola Superiore

Diploma Accademico di I livello equiparato ad una Laurea Triennale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Sono interessato, come posso iscrivermi?

Utente A., 11/01/2023

Rispondere

Risposta di Utente A. (11/01/2023)

Ciao! Per ricevere aiuto nel processo di iscrizione, fai click su Richiedi informazioni, un operatore si metterà in contatto con te per aiutarti in ogni necessità.

Si può seguire online?

Utente A., 11/01/2023

Rispondere

Risposta di Utente A. (11/01/2023)

Ciao, il corso è organizzato in modalità presenziale. Fai click sull'infobox per essere contattato da un operatore e chiedere conferma sull'eventuale possibilità di seguire il corso online.

Dove si svolge il corso?

Utente A., 11/01/2023

Rispondere

Risposta di Utente A. (11/01/2023)

Il corso si svolgerà presso la sede dell'Accademia di Brescia.

Opinioni

4.2
fantastico
  • Il corso lo consiglierei in quanto permette di acquisire una serie di competenze base legate al mondo della CG, dell'audiovisivo e del videogame. Inoltre è anche possibile proseguire il percorso di studi iscrivendosi in uno dei due bienni specialistici dedicati al video o al 3D.
    |
  • Nel corso "Nuove tecnologie dell'arte" si ha la possibilità di acquisire competenze e conoscere relative a diversi ambiti artistici e non prettamente considerati tali, tra cui il campo: della modellazione 3D, del sound, dell'audiovideo, del web design e del videogame.
    |
  • A livello formativo posso ritenermi soddisfatta del Triennio di nuove tecnologie. Il corso dà una formazione piuttosto ampia su differenti aspetti delle cosiddette Nuove Tecnologie (game design, web design, digital video, sound design ecc..) e su questa base mi è stato possibile orientarmi su un ambito più specialistico per il Biennio magistrale, pur conservando le conoscenze acquisite nel Triennio.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giulia Belotti

4.0
21/05/2021
Sul corso: Il corso lo consiglierei in quanto permette di acquisire una serie di competenze base legate al mondo della CG, dell'audiovisivo e del videogame. Inoltre è anche possibile proseguire il percorso di studi iscrivendosi in uno dei due bienni specialistici dedicati al video o al 3D.
Consiglieresti questo corso?:

Luana Ciaccia

4.0
14/03/2021
Sul corso: Nel corso "Nuove tecnologie dell'arte" si ha la possibilità di acquisire competenze e conoscere relative a diversi ambiti artistici e non prettamente considerati tali, tra cui il campo: della modellazione 3D, del sound, dell'audiovideo, del web design e del videogame.
Consiglieresti questo corso?:

Ilaria Pandini

4.0
19/04/2020
Sul corso: A livello formativo posso ritenermi soddisfatta del Triennio di nuove tecnologie. Il corso dà una formazione piuttosto ampia su differenti aspetti delle cosiddette Nuove Tecnologie (game design, web design, digital video, sound design ecc..) e su questa base mi è stato possibile orientarmi su un ambito più specialistico per il Biennio magistrale, pur conservando le conoscenze acquisite nel Triennio.
Consiglieresti questo corso?:

Nicol Finelli

5.0
18/04/2020
Sul corso: Il corso è molto completo e variegato, in quanto va a trattare diversi ambiti delle nuove tecnologie: la modellazione 3D, il video, il sound design, il videogioco e l’animazione. Ciò diventa una possibilità per lo studente non solo di approcciarsi e ad appassionarsi a diverse discipline, ma anche ad acquisire competenze in ambiti diversi. Inoltre tutti i professori sono professionisti sul campo e si sono mostrati sempre disponibili nel svelarci i segreti del mestiere acquisiti durante la loro carriera. Nel complesso è uno dei corsi che offre più sbocchi lavorativi e che sa unire l’arte e la creatività con le necessità e le tendenze della società ipertecnologica e digitale in cui ci troviamo
Consiglieresti questo corso?:

Elisa Ferracini

4.0
17/04/2020
Sul corso: La migliore Accademia d' Italia per il rapporto qualità-prezzo, dove la preparazione al lavoro non è solo teorica ma anche pratica e dove l' impegno viene ripagato con grandi risultati. Una delle migliori per lo sviluppo personale dello studente.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Video ripresa
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Web design
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Design e multimedia
  • Modellazione
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Modellazione di prototipi
  • Design multimediale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Arte digitale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Video editing
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sound Design
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Architettura web
  • Programmazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Maya
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Videogiochi
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Animazione 3D
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Architettura 3d
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Cinema 4D
  • Modellazione 3D
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Game maker
  • Web master
  • NET ART
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Anna Azzoni

Anna Azzoni

Ufficio Orientamento

Programma

I Anno

  • Computer Graphic (Photoshop e Illustrator base) (5 CFA - TP)
  • Culture digitali (6 CFA - T)
  • Digital video I (5 CFA - TP)
  • Fondamenti di informatica (4 CFA - TP)
  • Fotografia (6 CFA - TP)
  • Inglese (4 CFA - T)
  • Net Art (4 CFA - L)
  • Realtà virtuali e paradigmi della complessità (4 CFA - T)
  • Storia e teoria dei nuovi media (6 CFA - T)
  • Tecniche della modellazione digitale 3D I (Maya) (6 CFA - TP)
  • Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo (6 CFA - T)
  • Web Design (4 CFA - TP)

II Anno

  • Architettura virtuale (6 CFA - TP) *
  • Computer Games I (6 CFA - TP)
  • Comunicazione multimediale (6 CFA - T)
  • Digital Video II (6 CFA - TP)
  • Elaborazione digitale dell'immagine (6 CFA - TP)
  • Progettazione multimediale (4 CFA - L) *
  • Progettazione spazi sonori (6 CFA - TP)
  • Sceneggiatura per i videogiochi I (Story board) (4 CFA - TP)
  • Sistemi interattivi (6 CFA - TP)
  • Tecniche di animazione digitale I (Maya) (4 CFA - TP)
  • Tecniche di ripresa (6 CFA - TP)

III Anno

  • Computer Games II (Unity II) (8 CFA - TP)
  • Sceneggiatura per i videogiochi II (Story board) (4 CFA - TP)
  • Sound Design (8 CFA - TP)
  • Tecniche dei nuovi media integrati (8 CFA - TP)
  • Tecniche di animazione digitale II - Animazione video (8 CFA - TP)
  • Tecniche della modellazione digitale 3D II (Maya) (8 CFA - TP)
  • Teoria della percezione e psicologia della forma (4 CFA - T)
  • Stage (8 CFA)
  • Prova finale (4 CFA)

Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Nuove tecnologie dell'Arte

5.540 € IVA inc.