Un Nuovo Scenario per la Farmacia: la Gestione del Cambiamento
Corso
A Volterra
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Volterra
Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato a fornire ai dirigenti Federfarma strumenti conoscitivi e operativi che consentano di affrontare con maggiore efficacia e consapevolezza il mutato scenario in cui si trova a operare la farmacia e il confronto con i nuovi attori del sistema. L’obiettivo, in prospettiva, è quello di dare vita a una vera e propria scuola di formazione per quadri sindacali. Rivolto a: Componenti dei consigli direttivi delle Associazioni provinciali di Federfarma.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Da consultare con il centro
Opinioni
Programma
Scenari presenti e futuri nel settore farmaceutico
• Dinamica della spesa sanitaria e farmaceutica
• Politiche di contenimento della spesa sanitaria e della spesa
farmaceutica (forme di copayment, ticket, reference pricing, ecc.)
• Tecniche di valutazione economica in sanità e farmacoeconomia
• Evoluzione delle strategie distributive
• Processi di integrazione verticale a valle
• Dinamica della concentrazione nella distribuzione del farmaco
Analisi di scenario e comunicazione esterna
• Analisi di scenario
• Interpretazione del cambiamento e individuazione degli strumenti per gestirlo
• Tecniche di negoziazione
• Gestione di relazioni istituzionali
• Tecniche di presentazione
• Decisioni in situazioni complesse
• Time management
Comunicazione interna e gestione delle risorse umane
• Relazioni interpersonali
• Team Building (la gestione delle dinamiche dei gruppi)
• Gestione risorse umane e leadership
• Delega e coaching
• Ascolto attivo
Sessione di condivisione sui temi del corso
Workshop finale su “Gli scenari futuri: problematiche e
prospettive”
• L’analisi dei bisogni del consumatore
• L’evoluzione delle principali innovazioni normative e degli
strumenti di regolazione del settore farmaceutico
• L’evoluzione dell’impresa farmacia e la sua gestione economica
• Strategie di marketing nel settore farmaceutico e la loro evoluzione
• Le strutture distributive delle diverse tipologie di farmaco e
parafarmaco e la loro evoluzione
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Un Nuovo Scenario per la Farmacia: la Gestione del Cambiamento