Corso Online Accreditato Digital Brand Protection: Strumenti Legali per la Tutela delle Risorse Digitali delle Imprese
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
""Nel corso online Digital Brand Protection: Strumenti e Strategie è posta particolare attenzione relativamente alle identità digitali “ diritto riconosciuto ex art. 9 della Dichiarazione dei Diritti in Internet “ e ai brand digitali, oltre che ai valori afferenti al brand, come la brand equity, la brand image, la brand awareness, la brand reputation ecc. Sono oggetto del corso anche i nomi a dominio, che oramai hanno veste giuridica di segno distintivo aziendale, oltre che ai marchi di impresa, poiché, i domain name costituiscono elemento di identificazione di ogni realtà digitale, e moltissimi servizi e strumenti di brand protection, riguardano appunto i nomi a dominio, la cui scelta e registrazione risulta essere essenziale sia per la creazione che per la tutela dei brand on-line.
Dopo l'esame delle varie ipotesi dei Brand Abuse, è oggetto di approfondita disamina la registrazione del brand, si passa dai vantaggi della registrazione all'esame dei presupposti e requisiti, degli effetti e diritti e limitazioni discendenti, oltre che ai vari tipi di registrazione “ nazionale, europeo, internazionale “ e all'opposizione della registrazione, oltre a tutti gli strumenti di tutela giurisdizionale, comprese le misure contro gli atti di pirateria previsti dal Codice della proprietà industriale.
Inoltre, è oggetto del corso l'attività di monitoraggio in seguito alla registrazione, fondamentale per la tutela del brand, unitamente alla tutela doganale e ai profili penalistici. In riferimento ad uno degli strumenti maggiormente utilizzati per il monitoraggio, il Whois, è approfondita la questione, tuttora aperta, sulla compatibilità di tale strumento con le nuove disposizioni introdotte dal GDPR. Il primo Stato UE, ad esserci pronunciato sul GDPR, è la Germania, infatti, con la sentenza del 30 maggio 2018 n. 10 O 171/18, la Corte Regionale di Bonn, ha applicato il GDPR, proprio in riferimento alle procedure di racconta di dati whois. ""
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Servizi
- Proprietà industriale
- Brand
- E-learning
- Dominio
- Marchi
- Online
- Registrazione
- Strumenti
- Strategie
- Digitale
- Identità
- Tutela
- Digital privacy
- GDPR
- Brand abuse
- Offline
- Rinnovo
- Trasferimento
- Limitazioni
Programma
Nel corso online Digital Brand Protection: Strumenti e Strategie è posta particolare attenzione relativamente alle identità digitali “ diritto riconosciuto ex art. 9 della Dichiarazione dei Diritti in Internet “ e ai brand digitali, oltre che ai valori afferenti al brand, come la brand equity, la brand image, la brand awareness, la brand reputation ecc. Sono oggetto del corso anche i nomi a dominio, che oramai hanno veste giuridica di segno distintivo aziendale, oltre che ai marchi di impresa, poiché, i domain name costituiscono elemento di identificazione di ogni realtà digitale, e moltissimi servizi e strumenti di brand protection, riguardano appunto i nomi a dominio, la cui scelta e registrazione risulta essere essenziale sia per la creazione che per la tutela dei brand on-line. Dopo l'esame delle varie ipotesi dei Brand Abuse, è oggetto di approfondita disamina la registrazione del brand, si passa dai vantaggi della registrazione all'esame dei presupposti e requisiti, degli effetti e diritti e limitazioni discendenti, oltre che ai vari tipi di registrazione “ nazionale, europeo, internazionale “ e all'opposizione della registrazione, oltre a tutti gli strumenti di tutela giurisdizionale, comprese le misure contro gli atti di pirateria previsti dal Codice della proprietà industriale. Sono analizzate le differenze tra assegnazione dei nomi a dominio e registrazione dei marchi e le conseguenze che tali differenze comportano, oltre che agli strumenti di risoluzione relativamente alle contestazioni e, inoltre, sono contenuti approfondimenti sulla posizione, il ruolo e le funzioni svolte dalle Autorità di Registrazione. Inoltre, è oggetto del corso l'attività di monitoraggio in seguito alla registrazione, fondamentale per la tutela del brand, unitamente alla tutela doganale e ai profili penalistici. In riferimento ad uno degli strumenti maggiormente utilizzati per il monitoraggio, il Whois, è approfondita la questione, tuttora aperta, sulla compatibilità di tale strumento con le nuove disposizioni introdotte dal GDPR. Il primo Stato UE, ad esserci pronunciato sul GDPR, è la Germania, infatti, con la sentenza del 30 maggio 2018 n. 10 O 171/18, la Corte Regionale di Bonn, ha applicato il GDPR, proprio in riferimento alle procedure di racconta di dati whois. In ultimo, sono analizzate le nuove disposizioni europee in materia di marchi di impresa, cioè la direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa e il regolamento (UE) 2015/2424, recante modifica al regolamento sul marchio comunitario.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online Digital Brand Protection: Strumenti e Strategie e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
- Le identità digitali, le risorse digitali come i domain name e i brand digitali “ i valori afferenti come brand equity, brand image, brand awareness, brand reputation “ le funzioni svolte dal brand e dai nomi a dominio “ i motivi per tutelare un brand “ le diverse forme di brand abuse;
- Strumenti, strategie e servizi di Brand Protection, sia di prevenzione (come la registrazione) che di monitoraggio (Web Watch, Whois, Trademark Clearinghouse, Domains Protected Marks List) “ presupposti, requisti, effetti, diritti, limitazioni derivanti dalla registrazione del brand;
- Il ruolo e le funzioni delle Registration Authority nell'assegnazione dei nomi a dominio “ le differenze con la registrazione del brand “ gli strumenti di tutela giurisdizionale per il brand registrato “ le modalità di risoluzione di eventuali contestazioni tra la titolarità di marchi registrati e nomi a dominio assegnati;
- La tutela doganale per i marchi registrati “ profili penalistici- misure contro gli atti di pirateria;
- Il rapporto tra digital privacy e digital brand protection relativamente alla questione relativa al Whois e il GDPR -le nuove disposizioni europee in materia di marchio di impresa.
I 10 principali vantaggi dei corsi online Life Learning:
-
Accedi al corso quando vuoi dove vuoi h24, 7 giorni su 7;
Accesso a vita alle video lezioni del corso e ai suoi futuri aggiornamenti senza costi aggiuntivi;
Rilascio del certificato finale con N° di Licenza personale e con tuo nome e cognome;
Possibilità di studiare da pc, tablet e smartphone;
Iscrizione al workspace, ovvero all'esclusiva classe virtuale riservata esclusivamente agli studenti del corso;
Tutoraggio completo da parte del docente del corso nel workspace, nel forum dedicato;
Nessuna limitazione, il corso non ha scadenza, sei tu a decidere quando studiare, e quando fare l'esame finale;
Garanzia Life Learning di rimborso 30 giorni soddisfatti o rimborsati su tutti i corsi online;
Con l'iscrizione al corso online si ha la possibilità di frequentare gli oltre 500 corsi online gratuiti del catalogo corsi di Life Learning;
Bonus di Benvenuto: 25euro di credito da poter utilizzare per l'iscrizione ad altri corsi online Life Learning.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Online Accreditato Digital Brand Protection: Strumenti Legali per la Tutela delle Risorse Digitali delle Imprese