CORSO ONLINE: Bullismo e Cyberbullismo. Quando la violenza incontra l’omofobia

5.0
1 opinione
  • Ottimi corsi, ne ho svolti già 2 con successo,il trauma e le sue conseguenze e il bullismo, spiegati bene e descritti con molta chiarezza, sono davvero soddisfatta e li consiglio a tutti... Complimenti a tutto lo staff...
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%

Prezzo Emagister

59 € 69 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso affronterà, in modo specifico, il tema del bullismo e cyberbullismo omofobico: individuando con precisione il come, il perché, il dove e soprattutto il chi è coinvolto in questi avvenimenti prevaricatori.
Un ampio sguardo sarà dato alle caratteristiche e differenze principali tra bullismo e cyberbullismo, successivamente si affronterà il discorso dell’omofobia, da cosa nasca, da cosa continui ad essere sostenuta e sviluppata ma, soprattutto, in cosa sfoci nel corso del tempo: la violenza.
Una violenza omofobica caratterizzata da aggressività e frustrazione che trova le radici nell’analfabetismo emotivo.
Essendo l’ambiente scolastico il terreno fertile per lo sviluppo di tali fenomeni, il corso si occuperà anche di come prevenire il bullismo scolastico e di come intervenire affinché insegnanti e genitori divengano partecipanti attivi in questo percorso.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e appronfondite circa i fenomeni attuali di bullismo e cyberbullismo, in modo particolare, di quelli che hanno come oggetto di vessazione l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Il corso mira infatti anche a far apprendere i concetti chiave caratterizzanti il fenomeno dell’omofobia, anch’esso molto attuale e preponderante.
Altresì ha l’obiettivo di far comprendere in che modo si possa prevenire e/o intervenire nei confronti del bullismo e del cyberbullismo e di come tutti (tra ragazzi, insegnanti, genitori e personale scolastico) possano fare la differenza. Lo strumento migliore per raggiungere questi obiettivi è la sensibilizzazione.

Il corso è rivolto a quanti operano principalmente nel settore educativo e scolastico, come insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, è fortemente consigliato anche ai genitori, coinvolti in prima persona nell’educazione e nella sensibilizzazione dei ragazzi e si rivolge anche a quanti sono interessati all’argomento.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottimi corsi, ne ho svolti già 2 con successo,il trauma e le sue conseguenze e il bullismo, spiegati bene e descritti con molta chiarezza, sono davvero soddisfatta e li consiglio a tutti... Complimenti a tutto lo staff...
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Lara Pontecorvi

5.0
31/10/2020
Sul corso: Ottimi corsi, ne ho svolti già 2 con successo,il trauma e le sue conseguenze e il bullismo, spiegati bene e descritti con molta chiarezza, sono davvero soddisfatta e li consiglio a tutti... Complimenti a tutto lo staff...
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Bullismo
  • Cyberbullismo
  • Cyberstalking
  • Violenza
  • Violenza psicologica
  • Omofobia
  • Analfabetismo emotivo
  • Vessazione
  • Educazione digitale
  • Adolescenza

Professori

Roberta Giusto

Roberta Giusto

Psicologa

Ha conseguito prima la Laurea di Primo Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari. Psicologa, Operatrice LILT e formatrice per la realizzazione del Progetto "Guadagnare Salute con la LILT".

Programma

INTRODUZIONE

Nella video-introduzione la docente espone l’argomento gli obiettivi del corso e la struttura del programma.

MODULO I - BULLISMO E CYBERBULLISMO: CHI, COSA, COME E SOPRATTUTTO PERCHE’?

Nel primo modulo verranno descritti i fenomeni di bullismo e cyberbullismo: le loro differenze e uguaglianze; i loro protagonisti; il capovolgimento di ruolo tra vittima e bullo; il bullismo femminile. In ultima analisi ci si focalizzerà su quegli aspetti che facilitano la messa in atto del comportamento prevaricatorio che sia esso fisico o digitale.

Lezione 1 - Il bullismo e i suoi protagonisti

In questa lezione, suddivisa in due parti, si parlerà di cosa si intende per bullismo; quanti tipi di bullismo ci sono e chi sono gli attori coinvolti: il bullo e i suoi gregari; la vittima e i suoi sostenitori, gli spettatori.

Lezione 2 - La vittima che diventa bullo: approfondimento

In questa lezione si parlerà di come sia importante non demonizzare il bullo e iperproteggere la vittima perché spesso i due ruoli diventano interscambiali.

Lezione 3 - Il bullismo femminile: approfondimento

In questa lezione si tratterà, in maniera specifica, del bullismo e cyberbullismo messo in atto dal genere femminile. Quando si parla di prevaricazione si pensa sempre al genere maschile, alle prevaricazioni fisiche ma la violenza può essere anche psicologica ed è proprio quest’ultima ad essere attuata dalle ragazze.

Lezione 4 - Il cyberbullismo

In questa lezione si parlerà del bullismo nella sua forma digitale; dei rischi e dei pericoli correlati ad esso oltre che delle conseguenze psicologiche permanenti nella vittima.

Lezione 5 - Differenza tra bullismo e cyberbullismo

In questa lezione si parlerà delle differenze e delle uguaglianze tra i due fenomeni. Una sintesi esaustiva su ambedue gli argomenti.

Lezione 6 - Facilitatori del fenomeno: disinibizione online e disimpegno morale

In quest’ultima lezione del primo modulo si tratteranno gli aspetti che facilitano la messa in atto dei comportamenti provocatori, soprattutto quelli di natura digitale.

MODULO II - QUANDO LA VIOLENZA INCONTRA L’OMOFOBIA

In questo secondo modulo ci sarà una esaustiva panoramica sul concetto di omofobia, omofobia interiorizzata e pregiudizi. Ci si focalizzerà su cosa succede quando la violenza diventa omofobica e da dove effettivamente nasca questo atteggiamento: da un analfabetismo emotivo di fondo e da una compromissione della costruzione psico relazionale della maschilità in adolescenza.

Lezione 7 - Omofobia, omofobia interiorizzata e pregiudizi

Nella presente lezione, suddivisa in due parti, si parlerà del concetto di omofobia, del suo sviluppo in omofobia interiorizzata e del macro sistema di pregiudizi e stereotipi caratterizzanti la nostra cultura.

Lezione 8 - Analfabetismo emotivo

In questa lezione si affronterà una delle cause principali del bullismo: la mancanza di educazione affettiva ed emotiva.

Lezione 9 - Bullismo e cyberbullismo omofobico in adolescenza

In questa lezione si affronterà lo sviluppo del bullismo e cyberbullismo omofobico con particolare rilievo alle dinamiche emotive e gruppali caratterizzanti l’adolescenza.

Lezione 10 - Costruzione psico-relazionale della maschilità

In ultima istanza si affronterà la costruzione della maschilità nell’adolescenza: un periodo complicato e complesso in cui si sviluppa la propria identità sessuale e di genere che sempre più spesso diventa oggetto di vessazione.

MODULO III - BULLISMO E CYBERBULLISMO A SCUOLA

In questo terzo ed ultimo modulo si affronterà la problematica del bullismo nel contesto scolastico e si cercherà, in linee generale, di delineare alcune strategie atte a prevenire il fenomeno come: prevenzione del comportamento a rischio ed educazione digitale; e strategie atte ad intervenire come: la promozione delle life skills degli adolescenti e la collaborazione diversa, ma ugualmente importante, dei genitori e degli insegnanti. Ultimo approfondimento sul suicidio adolescenziale che diventa sempre più spesso epilogo degli atti di bullismo.

Lezione 11 - Bullismo scolastico: come prevenirlo?

In questa prima lezione si parlerà di alcune strategie da mettere in atto per prevenire il fenomeno all’interno del contesto scolastico da parte del personale che lo compone.

Lezione 11.B - La prevenzione dei comportamenti a rischio

In questa lezione si tratterà di come sia possibile prevenire i comportamenti a rischio in età adolescenziale agendo sui fattori di rischio e promuovendo i fattori protetti presenti in ogni adolescente anche se senza piena consapevolezza.

Lezione 11.C - L’importanza dell’educazione digitale

In questa lezione si tratterà dell’importanza di mettere in atto un’educazione digitale da parte di genitori e insegnanti; i quali devono conoscere i nuovi mezzi tecnologici e le nuove piattaforme online frequentate soprattutto da ragazzi per capire a pieno i rischi e i vantaggi di tali strumenti.

Lezione 12 - Bullismo scolastico: come intervenire?

In questa lezione si cercherà di delineare alcune strategie di intervento da parte dell’istituzione scolastica.

Lezione 12.B - Promuovere Life skills

In un ottica di intervento si spiegherà come sia fondamentale promuovere le life skills dei singoli adolescenti affinchè diventino fattori protettivi utilizzabili per evitare la messa in atto di comportamenti bullistici.

Lezione 12.C - Ruolo dei genitori vs ruolo degli insegnanti

In questa penultima lezione ci focalizzeremo su le due figure cardine nello sviluppo del bambino. Sia i genitori e sia gli insegnanti, con modalità diverse, possono e devono collaborare nel percorso di prevenzione e/o intervento a contrasto del bullismo.

Lezione 13 - Suicidio adolescenziale: approfondimento

In quest’ultima lezione ho deciso di approfondire il tragico fenomeno del suicidio adolescenziale per definire quelli che possono essere i campanelli d’allarme da seguire per evitare che l’epilogo, causato sempre più spesso da fenomeni di bullismo, si avveri.

CONCLUSIONI

Nella parte conclusiva andremo ad illustrare cosa dovrebbe fare un operatore esperto che viene chiamato ad aiutare ed a fronteggiare le problematiche legate al bullismo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: Bullismo e Cyberbullismo. Quando la violenza incontra l’omofobia

Prezzo Emagister

59 € 69 € IVA inc.