CORSO ONLINE: La cecità a scuola. L’integrazione dell’alunno con deficit visivo
-
Ottimo corso. Offre una buona infarinatuta generale ed è ben spiegato. Grazie!
← | →
-
Anche se si tratta di un corso breve è stato molto utile, chiaro e conciso. Offre una buona infarinatura generale sull'argomento.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Nella nostra società, caratterizzata da una cultura prevalentemente visiva, la cecità mette a disagio. In ambito scolastico, molteplici sono le barriere architettoniche che mettono in difficoltà un alunno con deficit visivo, questo perché la situazione stessa di handicap dipende molto dal contesto.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Questo corso di formazione nasce con lo scopo di permettere all’insegnante di’ntegrare l’alunno con deficit visivo nell’ambiente scolastico, in modo che possa avere le stesse possibilità di altri alunni: accedere all’insegnamento, sviluppare le proprie abilità e capacità in un’ottica globale.
Difatti, per permettere lo sviluppo globale di ogni singolo alunno e in particolare del ragazzo con deficit visivo, l’insegnante deve:
Conoscere quali sono le difficoltà causate dallo stesso deficit visivo;
Comprendere i limiti e le potenzialità dell’alunno, costruendosi quindi un’immagine reale del soggetto;
Evitare di incorrere in atteggiamenti di iperprotezionismo o di aspettative eccessive;
Raggiungere una conoscenza adeguata di strumenti e tecnologie che possono essere utilizzate in ambito scolastico, al fine di migliorare l’attività didattica e renderla funzionale per l’alunno stesso.
Il corso è particolarmente utile a insegnanti, educatori e genitori, quindi a tutti coloro che saranno portati ad interagire o lavorare con un soggetto avente un deficit visivo.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Ottimo corso. Offre una buona infarinatuta generale ed è ben spiegato. Grazie!
← | →
-
Anche se si tratta di un corso breve è stato molto utile, chiaro e conciso. Offre una buona infarinatura generale sull'argomento.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Monica
Valeria
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disabilità
- Cecità
- Ausilio didattico
- Disabilità visiva
- Percezione multisensoriale
- Didattica inclusiva
- Autonomia
- Sviluppo del bambino
- Deficit visivo
- Ipovisione
Professori
Grazia Martina Guazzarotti
Pedagogista
Programma
MODULO 1 – Lo sviluppo del bambino con deficit visivo
In questo modulo si parlerà delle caratteristiche e delle differenze dello sviluppo di un bambino con deficit visivo rispetto ai bambini senza deficit.- LEZIONE 1 – Cecità e Ipovisione
- LEZIONE 2 – Deficit visivo vs Sviluppo globale
In questa lezione si analizzerà in maniera generale come il deficit visivo limita e rende problematico lo sviluppo globale del soggetto.
- LEZIONE 3 – Deficit visivo vs Sviluppo Motorio
In questa lezione si analizzerà in maniera dettagliata come il deficit visivo vada ad interferire con lo sviluppo motorio del soggetto.
- LEZIONE 4 – Deficit visivo vs Sviluppo
In questa lezione la docente analizzerà in maniera dettagliata come il deficit visivo vada ad interferire con lo sviluppo linguistico del soggetto e come di conseguenza vi siano problemi a livello comunicativo.
- LEZIONE 5 – Deficit visivo vs Sviluppo Sociale
In questa lezione la docente analizzerà in maniera dettagliata come il deficit visivo vada ad interferire con i rapporti sociali che possono essere instaurati dal soggetto.
MODULO 2 – L’integrazione Scolastica
In questo modulo la docente analizzerà i soggetti coinvolti direttamente nell’integrazione scolastica del soggetto con deficit visivo.
- LEZIONE 1 – L’istituzione
In questa lezione si analizzerà come l’istituzione, quindi la struttura accogliente, debba essere predisposta all’accoglienza del soggetto con deficit visivi.
- LEZIONE 2 – Gli insegnanti
In questa lezione si analizzerà quali sono gli aspetti prioritari a cui si deve rivolgere l’attenzione educativa per un coinvolgimento attivo e sereno dell’alunno nella vita scolastica.
- LEZIONE 3 – I compagni di classe
In questa lezione la docente analizzerà come i compagni possono agevolare la partecipazione del non vedente alle attività scolastiche in programma.
- LEZIONE 4 – Cambiamenti nelle modalità comunicative
In questa lezione la docente illustrerà quali sono gli accorgimenti da assumere nelle modalità comunicative con un alunno non vedente, quindi analizzeremo il passaggio dalla comunicazione verbale a carattere prevalentemente visivo ad una comunicazione verbale con linguaggio verbale anticipativo, descrittivo e sintetico.
- LEZIONE 5 – Predisposizione degli ambienti scolastici
In questa lezione verranno illustrati degli accorgimenti per quanto riguarda la strutturazione dell’ambiente scolastico e di come esso deve rimanere tale per favorire lo spostamento del soggetto non vedente.
- LEZIONE 6 – Favorire l’autonomia
In questa lezione verranno introdotte delle tecniche e dei suggerimenti per permettere al soggetto con deficit visivo di essere sempre più autonomo nel contesto scolastico.
- LEZIONE 7 – La programmazione anticipata
In questa lezione la docente analizzerà come la didattica debba essere programmata prima e non improvvisata, ciò richiede un’attenta analisi degli ambienti e dei materiali su cui verrà strutturata la lezione, in quanto l’uso di materiali concreti per la didattica richiede tempi lunghi di realizzazione.
MODULO 3 – La percezione e la didattica didattica esperienziale
In questo modulo analizzeremo il concetto di percezione e la didattica esperienziale per un soggetto con deficit visivo.
- LEZIONE 1 – Strumenti e ausili per stimolare la percezione multisensoriale
In questo modulo verranno analizzati passo passo gli strumenti che possono favorire la percezione multisensoriale dell’alunno con deficit visivo.
MODULO 4 – Strumenti tecnologici per soggetti con disabilità visiva
In questo modulo la docente analizzerà passo passo gli strumenti tecnologici e i vari programmi che possono facilitare la vita quotidiana dei soggetti con disabilità visiva.
- LEZIONE 1 – Ausili didattici
In questa lezione verranno riprese e analizzate le tecnologie che possono ritenersi utili in ambito scolastico e su cui basare la didattica per soggetti con disabilità visiva.
MODULO 5 – Unione italiana dei cechi e degli ipovedenti
In questo modulo verrà presentata l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS che è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: La cecità a scuola. L’integrazione dell’alunno con deficit visivo