CORSO ONLINE: Comunicare tra culture. Come farlo nel modo giusto?
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Ho realizzato 2 corsi, sul DSA e sul Disegno infantile, e mi sono piaciuti molto. Le slide sono utili e semplice e i professori top.
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Corso davvero stimolante e utile. Ricco di spunti, mi è servito per acquisire delle nuove conoscenze. Grazie!
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Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
18h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Il corso affronterà il tema della comunicazione interculturale e della sua importanza nella vita quotidiana, per prevenire pregiudizi e incoraggiare invece un atteggiamento di apertura e ascolto del punto di vista dell’ “altro”. Partendo da una categorizzazione teorica tra culture sulla base di caratteristiche tipiche, il corso assumerà poi un aspetto più pratico: prendendo in esame specifiche culture, si indagheranno quei valori e principi alla base del comportamento di un popolo. Si passerà quindi a osservare quali semplici gesti e azioni possono compromettere lo scambio con interlocutori di un’altra cultura nella nostra vita quotidiana.
Si analizzeranno, infine, l’ambito lavorativo e quello scolastico, in cui si generano spesso incomprensioni spiacevoli e imbarazzanti, dovute alla scarsa conoscenza culturale reciproca; si imparerà, quindi, come prevenire queste incomprensioni, da un lato per rendere più efficace la comunicazione professionale a livello internazionale, dall’altro per favorire l’integrazione di alunni stranieri.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
L’obiettivo di fondo del corso è promuovere l’apertura mentale e combattere il pregiudizio che nasce quando osserviamo il mondo solo dal nostro punto di vista.
In questo corso potremo imparare che i comportamenti delle altre persone, che spesso non capiamo, sono manifestazione della loro cultura di appartenenza. Pertanto, impegnandoci a indagare la loro cultura, potremo stabilire una comunicazione più efficace e trasparente e apprezzare i vari punti di vista. Attraverso un approccio prima teorico e poi pratico, il corso fornisce strumenti interpretativi per riflettere sui propri comportamenti e migliorare la capacità di relazionarsi con esponenti di culture diverse.
Il corso è rivolto a tutti coloro che si trovano a contatto con culture diverse, sia a livello personale che professionale (insegnanti, impiegati in aziende multinazionali, etc.) o che vogliono imparare come comportarsi correttamente nelle situazioni della vita quotidiana con persone provenienti da un’altra cultura.
A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
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Valutazione del Centro
Lucia
PAOLA
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Tutti i corsi devono essere aggiornati
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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Comunicazione interculturale
- Ascolto attivo
- Ascolto e linguaggio
- Conoscenza culturale
- Alunni stranieri
- Differenze tra culture
- Prossemica
- Linguaggio del corpo
- Comunicazione non verbale
- Comunicazione paraverbale
Professori
Laura Luczak
Formatrice
Formatrice per insegnanti. Ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Culture del Mediterraneo e del Medio Oriente presso l'Università Cà Foscari di Venezia e poi si è specializzata in Filologia Orientale - Indologia presso l'Università Jagiellonski di Cracovia. Ha ottenuto un diploma Master di I livello in Intercultural Competence and Management.
Programma
Nella prima sezione si partirà da una breve introduzione teorica sul concetto di cultura, prima di trattare le categorizzazioni operate da alcuni autori sui tratti distintivi tra culture (culture maschili-femminili, calde-fredde, ad alto-basso contesto). In questa sezione possiamo già iniziare ad associare alcune caratteristiche descritte con alcune specifiche culture con cui siamo in contatto.
Lezione 2 - SCOPRIAMO LE RADICI NASCOSTE DELLE DIFFERENZE TRA CULTURE
Le culture si distinguono per caratteristiche sia visibili che invisibili. In questa sezione analizzeremo quali sono valori, tabù, e principi di fondo che guidano il comportamento di una popolazione in modo diverso rispetto ad un’altra. Si metteranno a confronto esempi concreti di culture fondate su valori opposti: individualismo e collettivismo, uguaglianza e gerarchia, causalità e fatalità, linearità e ciclicità del tempo…
Osserveremo come questa differenza di mentalità si manifesta nelle azioni quotidiane concrete, per riuscire a spiegare come e perché esponenti di due culture diverse reagiscono in modo diverso alle situazioni della vita.
Lezione 3 - OSSERVIAMO I PICCOLI SEGNI VISIBILI DELLE DIFFERENZE TRA CULTURE
Nella comunicazione con persone di altre culture si incorre spesso in errori involontari, dovuti a piccoli elementi di cui non siamo consapevoli: in questa lezione analizzeremo come le diverse culture concepiscono e interpretano la gestione dello spazio (prossemica) e l’uso di gesti ed espressioni non verbali. L’uso di corpo, occhi, mani, gambe, sembrano insignificanti, ma possono compromettere un’intera conversazione se non vi prestiamo attenzione.
Lezione 4 - UNA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE EFFICACE NEI RAPPORTI DI LAVORO
In questa sezione osserveremo quali sono gli errori e le incomprensioni più ricorrenti in ambiente lavorativo quando ci si trova a contatto con partner o colleghi appartenenti ad altre culture. Il cliente arriva in ritardo alle riunioni? Un collega non porta a termine il lavoro richiesto? Il partner è troppo o troppo poco diretto nella discussione? Il loro comportamento ha spesso radici nella cultura di origine: impareremo come non fraintenderli e non compiere passi falsi che potrebbero risultare offensivi.
Lezione 5 - LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE CON ALUNNI STRANIERI A SCUOLA
Anche l’ambiente scolastico ci pone di fronte a sfide culturali notevoli, per la presenza di alunni stranieri nelle classi. In questa lezione impareremo come promuovere la loro integrazione: scegliere i materiali giusti per le lezioni, capire meglio in che modo apprendono, capire le radici culturali del loro comportamento che ci sembra incomprensibile (Non rispondono alle domande? Non prendono appunti? Non ammettono di non aver capito?).
La conoscenza della cultura di origine degli studenti permette anche di conoscere dinamiche familiari e sociali che possono avere effetti sul comportamento scolastico dello studente.
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