Corso online di perfezionamento: La Mediazione Familiare ad approccio sistemico

5.0
1 opinione
  • Vorrei complimentarmi con voi per la vostra offerta formativa. É davvero completa e interessante, e soprattutto mi complimento per l'ampia offerta di corsi gratuiti.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

35 € 44 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    26h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

La Mediazione Familiare è uno spazio di incontro in un luogo neutrale, dove poter affrontare il conflitto e trovare un accordo. Si tratta di un intervento rivolto prevalentemente alle coppie che vivono una situazione di separazione o divorzio ed un valido aiuto in tutte le situazioni di conflittualità familiare.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il mediatore offre uno spazio neutro in cui confrontarsi per chiarire idee e posizioni o per ridefinire un proprio ruolo coniugale o genitoriale.

l corso si rivolge ai laureandi/laureati in area psicologica, giuridica, sociale, sanitaria, educativa, economica e manageriale; ai professionisti dei settori di cui sopra.

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione in “Mediazione familiare ad approccio sistemico” che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
La formazione in assistente di infanzia può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.
Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Vorrei complimentarmi con voi per la vostra offerta formativa. É davvero completa e interessante, e soprattutto mi complimento per l'ampia offerta di corsi gratuiti.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Adele

5.0
31/10/2020
Sul corso: Vorrei complimentarmi con voi per la vostra offerta formativa. É davvero completa e interessante, e soprattutto mi complimento per l'ampia offerta di corsi gratuiti.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Mediazione familiare
  • Conflittualità familiare
  • Mediatore familiare
  • Modelli di mediazione
  • Co-mediazione familiare
  • Conflitti mediali
  • Conflitti non mediali
  • Conflitti di coppia
  • Strumenti di mediazione
  • Casi di mediazione familiare

Professori

Sara Di Febo

Sara Di Febo

Psicologa

Psicologa e esperta nella Mediatrice familiare; perfezionata in Arteterapia e Psicodiagnostica. Esperta in test grafici proiettivi, nell'interpretazione del disegno dei bambini e la progettazione di interventi educativi in bambini da 0 a 6 anni.

Programma

INTRODUZIONE
L'introduzione ha l'obiettivo di presentare il programma del corso e i suoi obiettivi. Verrà dunque introdotta la Mediazione familiare in tutti gli aspetti che saranno oggetto della formazione

MODULO I
Il primo modulo del corso introduce la storia della Mediazione Familiare e i principali modelli di mediazione per poi approfondire i principi epistemologici della mediazione familiare ad approccio sistemico, concentrando l'attenzione sulla nuova concezione del conflitto che l'epistemologia sistemica propone.

Lezione 1 - Storia e concettualizzazione della Mediazione
La prima lezione tratta la storia che ha preceduto ed ha aperto la strada all'intervento di mediazione nella separazione e nel divorzio, per poi passare in rassegna i passi fondamentali della nascita della Mediazione familiare odierna; introduce inoltre alla figura ed al ruolo del Mediatore Familiare.

Lezione 2 - Modelli di Mediazione
La presente lezione introduce ai diversi modelli di mediazione, sottolineando gli aspetti comuni ai diversi approcci e le differenze.

Lezione 3 - Principi e obiettivi della Mediazione Familiare
La lezione presenta gli obiettivi dell'intervento di mediazione familiare e i principi caratterizzanti la mediazione, distinguendola da contesti più strutturati quali quello di cura o quello legale.

Lezione 4 - La Co-Mediazione
La quarta lezione introduce l'intervento di mediazione che vede coinvolte diverse figure professionali - come l'avvocato e lo psicologo-mediatore - sottolineandone gli aspetti positivi e le criticità.

Lezione 5 - La Mediazione Familiare Sistemica
La lezione illustra il quadro epistemologico della Mediazione Familiare ad approccio sistemico, proponendo anche una nuova concezione di conflitto, inteso non solo come ostacolo, ma anche come risorsa e opportunità di cambiamento, in relazione alle modalità con cui viene gestito.

Lezione 6 - Conflitti mediabili e conflitti non mediabili
La sesta lezione offre una panoramica delle caratteristiche che secondo gli autori di maggior credibilità nell'ambito della Mediazione familiare ad approccio sistemico, definiscono la mediabilità dei conflitti, ovvero l'opportunità di un percorso di mediazione familiare nella gestione e risoluzione di un conflitto familiare in coppie in fase di separazione o divorzio.

Lezione 7 - Lo stile mediatorio
La lezione approfondisce lo stile mediatorio del mediatore sistemico; le competenze e lo stile personale indispensabili per condurre un percorso di mediazione familiare.

MODULO II
Il secondo modulo del corso approfondisce gli strumenti di mediazione propri dell'approccio sitemico; si prendono in esame in particolare il genogramma, il ciclo vitale, la funzione delle domande circolari, la neutralità, l'uso delle emozioni, del paradosso e della connotazione positiva.

Lezione 8 - Il Genogramma
La prima lezione del II modulo è dedicata allo studio del Genogramma, alle origini epistemologiche di questo importante strumento, alla conduzione delle sedute che vedono la coppia impegnata nella stesura del Genogramma, alla simbologia utilizzata.

Lezione 9 - Il Ciclo Vitale
La lezione 9 procede con lo studio degli strumenti di indagine e tecnica dell'approccio sistemico in ambito di Mediazione Familiare con l'approfondimento del Ciclo di Vita della famiglia, presentando i modelli di maggiore importanza proposti a riguardo, definendo l'importanza della conoscenza di questi strumenti nella pratica di mediazione sistemica.

Lezione 10 - Le domande circolari
La lezione approfondisce l'interessante tecnica dell'"intervista circolare", un metodo che crea curiosità tra gli interlocutori e aiuta ad instaurare un contesto di neutralità e l'opportunità di nuove possibilità relazionali.

Lezione 11 - L'uso delle emozioni
L'undicesima lezione riprende l'importanza del giusto uso delle emozioni da parte del mediatore durante il percorso di mediazione, non soltanto le emozioni dei coniugi ma anche le proprie.

Lezione 12 - Paradosso e Connotazione positiva
La lezione prende in esame altri due strumenti di indagine e tecnica della mediazione familiare sistemica, il paradosso e la connotazione positiva.

Lezione 13 - La Neutralità
Anche questa lezione riprende per approfondirli argomenti trattati nelle precedenti lezioni, nello specifico parliamo di neutralità, caratteristica fondamentale della Mediazione Familiare, non solo ad approccio sistemico.

MODULO III
Il terzo modulo del corso tratta gli aspetti epidemiologici della separazione e del divorzio in Italia e presenta alcune note legali su separazione, divorzi e affidamento dei figli minori. Particolare attenzione viene data alla PAS - Sindrome da Alienazione Genitoriale.

Lezione 14
La presente lezione si articola in due argomenti, nel primo si parla degli aspetti epidemiologici della separazione e del divorzio, nel secondo di prendono in esame le note legali su separazione, divorzio e affidamento, in quanto è fondamentale per tutte le figure professionali che lavorano nella mediazione familiare avere conoscenze degli aspetti legali.

Lezione 15
In questa lezione si approfondirà il coinvolgimento dei figli nella separazione e nel divorzio, con particolare attenzione alla Sindrome di Alienazione Genitoriale.

MODULO IV
Il quarto modulo del corso presenta un caso di Mediazione Familiare.

Lezione 16 - Un caso di Mediazione Familiare: sintesi del percorso di Mediazione
La lezione riporta la sintesi della Mediazione Familiare di una coppia di cinquant'enni che vivono un periodo conflitto che li porterà alla separazione. La Mediazione accompagna l'elaborazione emotiva del processo di separazione e media tra le parti per le principali questioni del conflitto individuate dalla coppia stessa.

Lezione 17 - Analisi di un caso di Mediazione Familiare: Accordo di Mediazione
L'ultima lezione del corso riporta la sintesi dell'accordo di mediazione che la coppia ha firmato a conclusione del percorso e che per loro scelta sarà integrata nella sentenza di separazione.



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso online di perfezionamento: La Mediazione Familiare ad approccio sistemico

Prezzo Emagister

35 € 44 € IVA inc.