Corso online di Vetrinistica e Visual Merchandising

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    35h

  • Durata

    12 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Stimola l'acquisto con la cura del punto vendita.

Il corso propone nozioni base di vetrinistica e visual merchandising per formare una figura strategia del retail, il “Vetrinista e Visual Mercandiser”, ma consente ovviamente di riportare fin da subito tali nozioni nel proprio negozio anche ai titolari dei punti vendita. Le lezioni sulla comunicazione visiva, tecniche di esposizione prodotto, tipologie di allestimento, teoria del colore, l’uso delle forme, l’illuminazione e le regole del visual merchandising consentiranno ai partecipanti di acquisire basi solide per la corretta gestione degli spazi, risorse e degli allestimenti.

Il percorso formativo proposto fornisce ai partecipanti le conoscenze di base, tecniche e strategiche utilizzate dal Visual Merchandiser per conferire al prodotto un ruolo attivo nel processo di vendita.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è far acquisire ai corsisti nozioni utili per una corretta progettazione, gestione e realizzazione allestimento vetrine, esposizione prodotto e tecniche di vendita del Visual Merchandising.

Punti di forza:
• Gli argomenti trattati sono indispensabili al punto vendita per creare una forte identità, l’immagine vincente e distinguersi dalla concorrenza.
• Le nozioni acquisite permetteranno ai negozianti e/o futuri Visual Merchandising di muoversi in autonomia per progettare e realizzare allestimenti di forte impatto visivo.
• Le regole del Visual Merchandising applicate al punto vendita consentono di avere una notevole rotazione del magazzino e l’aumento del fatturato come diretta conseguenza delle vendite.
• Il percorso consentirà di lavorare in varie categorie merceologiche (abbigliamento, scarpe, profumerie, gioiellerie ecc.)

Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di:
• Realizzare il sopralluogo del negozio analizzando gli spazi espositivi e prodotto in vendita.
• Ideare, realizzare e presentare un moodboard e un progetto vetrina o un allestimento interno.
• Trovare materiale adatto alla realizzazione dell’allestimento in base al budget a disposizione.
• Realizzare un allestimento in autonomia per varie tipologie di negozi (abbigliamento, scarpe, oggettistica ecc.)
• Raccogliere i feedback dopo un allestimento per migliorare le performance successive.
Inoltre, le nozioni acquisite al corso consentiranno ai partecipanti di proporsi al mercato del lavoro sia come dipendenti alle aziende (visual merchandiser in store, visual di area ecc.) che come liberi professionisti.

Il corso è rivolto a titolari dei punti vendita, commessi e/o addetti alle vendite, rappresentanti, futuri vetrinisti e visual merchandising e a tutti coloro che hanno voglia di conoscere e acquisire nuove competenze sulle tecniche di progettazione e organizzazione dell'immagine di un punto vendita.

RILASCIA: Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e Attestato di Formazione pratica rilasciato dal docente del corso.

Il corso è online in video conferenza per cui prevede la partecipazione attiva del docente esperto del settore che può rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio, inviare materiale, chattare.

VANTAGGI DI UN CORSO IN VIDEO CONFERENZA
∙ Formatore: gli stessi docenti dei nostri corsi in presenza nella loro zona di attività;
∙ È possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
∙ È possibile frequentare anche in coppia a condizioni agevolate (da una sola postazione);
∙ Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
∙ Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
∙ È possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione, oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Merchandising
  • Visual Merchandising
  • Vetrinistica
  • Strategie di vendita
  • Strategie di comunicazione
  • VISUAL MERCHANDISING OPERATIVO
  • Tecniche di visual merchandising
  • Strumenti di marketing
  • Comunicazione visiva
  • Layout merceologico
  • Layout espositivo
  • Modalità e tecniche espositive: Display
  • Fashion retail
  • Food & Visual Merchandising
  • Comunicazione
  • Vendita

Professori

Vetrinista Visual Merchandiser

Vetrinista Visual Merchandiser

Vetrinista e Visual Merchandiser

Programma

STRUTTURA LEZIONI: Slide multimediali, case history, esercitazioni; Per la parte pratica: realizzazione moodboard + progetto vetrina finale.

CONTENUTI (35 ore, 12 lezioni)

(30 ore di lezione + 5 di project work)

LA VETRINA

  • L’immagine del punto vendita oggi. Il linguaggio della vetrina.
  • Il Vetrinista e il Visual Merchandiser: competenze e diversità. Veste commerciale.
  • Il mondo del lavoro. Come presentarsi sul mercato?
  • Strutturazione della vetrina.
  • Gli attrezzi del vetrinista.
  • L’attrezzatura della vetrina.
  • Le tipologie merceologiche . Modalità di scelta della merce per esposizione in vetrina.
  • Le tipologie e le tecniche di allestimento. Applicazione in vetrina e nell’interno del punto vendita.
  • Gli stili.

LA TEORIA DEL COLORE. I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGETTAZIONE.

  • La teoria del colore: il colore per comunicare.
  • Moodboard come strumento di comunicazione.
  • I «gruppi», le linee e le forme.
  • Il «punto focale», la profondità.
  • Decorazioni e supporti più utilizzati.

L'ILLUMINOTECNICA

  • L’importanza e uso della luce in vetrina e nel punto vendita.
  • I tipi di illuminazione e i loro effetti scenografici.

VISUAL MERCHANDISING. PERCHE' PRATICARLO NEL PUNTO VENDITA?

  • Cos’è il Visual Merchandising e perché praticarlo nel punto vendita.
  • Regole, obiettivi e risultati che si possono ottenere.
  • Upselling o crosselling? Tecniche di vendita più efficaci.
  • Retail e i layout funzionali.

PROJECT WORK : creazione moodboard + progetto vetrina finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso online di Vetrinistica e Visual Merchandising

Prezzo da consultare