CORSO ONLINE: Difficoltà emotive nel DSA - riconoscerle e gestirle
-
ho appena terminato il corso sui DSA e devo dire che ero molto scettica ma mi sono dovuta ricredere,tutto molto chiaro e interessante sono pronta per seguirne un altro.Complimenti igea
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
18h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Le numerose ricerche nell’ambito dei DSA affrontano non solo gli aspetti cognitivi ma anche i fattori emotivi che possono incidere profondamente nello sviluppo di un individuo, rischiando in tal modo di determinare situazioni di disagio e disadattamento. Talvolta, il disagio psicologico associato, la scarsa autostima e le strategie di adattamento messe in atto vengono scambiate e attribuite a scarso impegno, pigrizia e svogliatezza. L’obiettivo del corso è quindi quello di chiarire l’importanza degli aspetti emotivi all’interno dei DSA per sensibilizzare ed informare correttamente genitori, insegnanti e professionisti del campo al tema. Prevenire il disagio permette un miglior sviluppo psico-fisico degli alunni con DSA aumentando così la possibilità di successo scolastico.
Competenza emotiva e apprendimento sono concetti tra loro collegati in quanto entrambi sono considerati processi che hanno luogo nella nostra mente e in grado di influenzarsi reciprocamente. Nella prima parte del corso verranno esposti i concetti di autostima ed autoefficacia, al fine di accompagnare i corsisti alla corretta analisi di quelle che possono essere interpretate come prime manifestazioni di disagio degli alunni con DSA, facendo riferimento ai vari aspetti cognitivo-comportamentali che caratterizzano tali profili. Si passerà successivamente a studiare come le emozioni influenzano l’apprendimento anche dal punto di vista neurofisiologico. Infine, andremo ad affrontare la gestione delle problematiche emotive e relazionali che caratterizzano i bambini e ragazzi con DSA, al fine di sottolineare l’importanza del loro supporto ed il loro diritto allo studio. Nel dettaglio si suggeriranno strategie efficaci all’interno del contesto-classe, nella vita quotidiana e verrà esposta una panoramica sugli eventuali percorsi psicologici individuali.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche riguardo i profili caratterizzati da importanti difficoltà emotive che emergono conseguentemente alla presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Studi recenti in diversi campi della psicologia e della neurobiologia evidenziano la stretta correlazione esistente tra processi cognitivi e sistemi motivazionali ed emotivi, e come questi agiscono sull’apprendimento.
Obiettivi specifici:
Conoscenza teorica dei principali concetti alla base dell’emotività;
Conoscenza dei nessi tra DSA ed aspetti emotivi e di come questi ultimi influenzano l’apprendimento;
Conoscenza delle strategie di supporto in ambito scolastico e quotidiano.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano nel campo della salute mentale e in quello, più in generale, sanitario; anche a tutti coloro i quali abbiano curiosità sul tema o si trovino a stretto contatto con un profilo di DSA.
A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento
Opinioni
-
ho appena terminato il corso sui DSA e devo dire che ero molto scettica ma mi sono dovuta ricredere,tutto molto chiaro e interessante sono pronta per seguirne un altro.Complimenti igea
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Lucia Bianco
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- DSA
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Apprendimento
- Autostima
- Dislessia evolutiva
- Emozioni
- Disgrafia
- Discalculia
- Disortografia
- Scuola
Professori
Valentina De Santis
Psicologa
Psicologa con formazione specifica in Neuropsicologia e Psicopatologia degli apprendimenti, specializzanda in psicoterapia cognitiva. Socia AIRIPA; Master II livello in "Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento scolastico: prevenzione, diagnosi e trattamento”
Programma
Lezione 2 – MANIFESTAZIONI DEL DISAGIO In questa lezione si analizzeranno le modalità di individuazione di quelle che possono essere le manifestazioni di disagio e malessere negli alunni con DSA.
Lezione 3 – COME LE EMOZIONI INFLUENZANO L’APPRENDIMENTO In questa sezione verranno analizzati gli aspetti emotivi che caratterizzano il profilo dei bambini e ragazzi con DSA, spiegandolo dal punto di vista cognitivo e neurofisiologico.
Lezione 4 – ANSIA, DEPRESSIONE E FOBIA SCOLASTICA Con questa lezione approfondiremo i diversi tipi di disturbi psicopatologici che possono presentarsi negli studenti con DSA. Saranno esposti le più frequenti manifestazioni disfunzionali come ansia, depressione, fobia scolastica.
Lezione 5 – INTERVENTI INDIVIDUALI NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE La lezione considera la rilevanza degli aspetti psicoaffettivi nei DSA e suggerisce, ove opportuno, l’affiancamento di una psicoterapia alla terapia neuropsicologica/ logopedica. I concetti saranno esplicitati in un’ottica cognitivo-comportamentale.
Lezione 6 – LA GESTIONE DELLE DIFFICOLTA’ EMOTIVE A SCUOLA La sezione cerca di fornire risposte efficaci e flessibili, che rispondano ai reali bisogni degli alunni, prendendo in considerazione anche il gruppo classe, al fine di facilitare l’apprendimento e assicurare un clima di benessere, che favorisce non solo un singolo studente ma l’intera classe.
Lezione 7 – COSA POSSO FARE DA GENITORE? Perché il bambino/ragazzo accetti il DSA è importante che la famiglia lo abbia fatto per prima. Nella fase finale del corso dunque vedremo in che modo le figure genitoriali possono offrire un valido supporto alle difficoltà emotive dei propri figli con DSA.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: Difficoltà emotive nel DSA - riconoscerle e gestirle