CORSO ONLINE: DISTURBI EMOTIVI. Metodologie didattiche innovative, di prevenzione ed intervento
-
Davvero efficace. Mi è servito per acquisire delle conoscenze di base che cercavo.
← | →
-
Questo è il mio primo corso presso IGEA e sono rimasta molto contenta. Professionalità, chiarezza e disponibilità. Complimenti!
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il corso presenterà, inizialmente i disturbi emotivi nel loro complesso, per poi parlare di metodologie didattiche come il metodo jigsaw, il cooperative learning e il brainstorming per poter sopperire a tali disturbi emotivi e per rendere consapevoli gli alunni delle proprie capacità. Attraverso una ricerca sul campo si spiegheranno i pro dell’utilizzo di queste metodologie, che possano distaccarsi dalla classica lezione frontale.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze inerenti a nuovi strumenti da poter utilizzare nell’ambito scolastico, in una società come quella attuale, dove i ragazzi apprendono passivamente e non hanno un obiettivo nei confronti del loro futuro. L’utilizzo di queste metodologie può motivarli e può fornire loro conoscenze durature per tutto l’arco della vita. L’utilizzo di queste metodologie può aiutare a comprendere i propri alunni e aiutarli ad affrontare positivamente l’ambiente scolastico ed extrascolastico.
Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori, liberi professionisti e a tutti coloro che operano in campo pedagogico/didattico e vogliono approfondire le loro conoscenze in merito ad argomenti che possano agevolarli nello svolgimento della loro attività lavorativa.
A termine del corso sarà possibile scaricare un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Davvero efficace. Mi è servito per acquisire delle conoscenze di base che cercavo.
← | →
-
Questo è il mio primo corso presso IGEA e sono rimasta molto contenta. Professionalità, chiarezza e disponibilità. Complimenti!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Francesca
Alessia
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Intelligenza emotiva
- Brainstorming
- Autostima
- Cooperative learning
- Metodologie didattiche
- Intelligenza emozionale
- Ansia
- Didattica metacognitiva
- Disturbi emotivi
- Depressione nel bambino
Professori
Chiara Di Domenico
Pedagogista
Programma
MODULO I – LE EMOZIONI, LE TEORIE SULLE EMOZIONI E L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Nel primo modulo si parlerà di emozioni, definendole attraverso un excursus di tutte le teorie che le hanno studiate, che hanno studiato e sperimentato come esse si manifestano e come nascono. In fine si parlerà di intelligenza emotiva, concetto cardine che ci collega al concetto di disturbo emotivo.
- Lezione 1 – LE EMOZIONI E I DISTURBI EMOTIVI
Definizione di emozione; classificazione delle Emozioni, con riferimento ad Ekman e Darwin; i disturbi emotivi classificazione.
- Lezione 2 – EMOZIONI E INTELLIGENZA EMOTIVA
In questa lezione si darà una definizione al concetto di emozione e si spiegherà cos’è l’intelligenza emotiva, prendendo in considerazione il modello di Daniel Goleman.
- Lezione 3 – L’AUTOSTIMA
Tra i disturbi emotivi rientra una bassa autostima. In questa lezione si definirà l’autostima e quali sono i campanelli di allarme per comprendere quando si tratta di bassa autostima.
- Lezione 4 – L’ANSIA
Un altro disturbo emotivo di cui parleremo in questa lezione è l’ansia, spiegando cos’è e quali sono le caratteristiche di essa.
- Lezione 5 – LA DEPRESSIONE
In questa lezione verrà presentata la depressione con i corrispettivi campanelli di allarme.
- Lezione 6 – COLLERA E RABBIA
Cos’è la rabbia, come si presenta e da cosa è generata.
MODULO II – LA STRETTA CORRELAZIONE TRA DISTURBI EMOTIVI E APPRENDIMENTO
I disturbi emotivi, nell’ambito scolastico, possono essere colmati mediante l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che possano distaccarsi dalla classica lezione frontale, che non motiva gli alunni ad apprendere, ma si basa su una memorizzazione passiva di concetti che vengono presentati. L’utilizzo di queste metodologie possono, invece, motivare ad apprendere e trasmettere agli alunni delle conoscenze, che possano utilizzare nell’arco della vita. Ci basiamo, quindi, su metodologie basate sul concetto di life long learning.
- Lezione 1 – LA DIDATTICA METACOGNITIVA
il bambino deve trasformare i pensieri da irrazionali a razionali, cercando di rendersi conto delle proprie reali capacità. Questo è possibile utilizzando metodologie didattiche che possano stimolare, motivare e rendere l’apprendimento più duraturo nel tempo.
- Lezione 2 – IL COOPERATIVE LEARNING
Nella seconda lezione del secondo modulo verrà presentata una metodologia che si può utilizzare in qualsiasi ordine e grado di scuola, spiegando di cosa si tratta, come si mette in atto e quali sono i pro dell’utilizzo di essa.
- Lezione 3 – IL METODO JIGSAW e LEARNING TOGETHER DEI FRATELLI JOHNSON
Nella terza lezione verrà trattato il metodo Jigsaw, della sua storia e di come si applica e il learning together: due modalità di cooperative learning.
- Lezione 4 – IL BRAINSORMING, IL CIRCLE TIME E IL PROBLEM SOLVING
In questa lezione si parlerà di brainstorming e di circle time e di come si può discutere di diversi argomenti, all’interno della classe, come ad esempio il trasformare una lettura in qualcosa di operativo o la creazione di mappe mentali mediante il brainstorming.
- Conclusione Corso
Cosa si ottiene con l’utilizzo di queste metodologie? Come si può sopperire ad un disturbo emotivo mediante il loro utilizzo? Cosa dovrebbero sapere le insegnanti di oggi?
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: DISTURBI EMOTIVI. Metodologie didattiche innovative, di prevenzione ed intervento