CORSO ONLINE: DISTURBI EMOTIVI. Metodologie didattiche innovative, di prevenzione ed intervento

5.0
2 opinioni
  • Davvero efficace. Mi è servito per acquisire delle conoscenze di base che cercavo.
    |
  • Questo è il mio primo corso presso IGEA e sono rimasta molto contenta. Professionalità, chiarezza e disponibilità. Complimenti!
    |

Corso

Online

RISPARMIA 30%

Prezzo Emagister

69 € 99 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso presenterà, inizialmente i disturbi emotivi nel loro complesso, per poi parlare di metodologie didattiche come il metodo jigsaw, il cooperative learning e il brainstorming per poter sopperire a tali disturbi emotivi e per rendere consapevoli gli alunni delle proprie capacità. Attraverso una ricerca sul campo si spiegheranno i pro dell’utilizzo di queste metodologie, che possano distaccarsi dalla classica lezione frontale.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze inerenti a nuovi strumenti da poter utilizzare nell’ambito scolastico, in una società come quella attuale, dove i ragazzi apprendono passivamente e non hanno un obiettivo nei confronti del loro futuro. L’utilizzo di queste metodologie può motivarli e può fornire loro conoscenze durature per tutto l’arco della vita. L’utilizzo di queste metodologie può aiutare a comprendere i propri alunni e aiutarli ad affrontare positivamente l’ambiente scolastico ed extrascolastico.

Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori, liberi professionisti e a tutti coloro che operano in campo pedagogico/didattico e vogliono approfondire le loro conoscenze in merito ad argomenti che possano agevolarli nello svolgimento della loro attività lavorativa.

A termine del corso sarà possibile scaricare un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Davvero efficace. Mi è servito per acquisire delle conoscenze di base che cercavo.
    |
  • Questo è il mio primo corso presso IGEA e sono rimasta molto contenta. Professionalità, chiarezza e disponibilità. Complimenti!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Francesca

5.0
25/10/2021
Sul corso: Davvero efficace. Mi è servito per acquisire delle conoscenze di base che cercavo.
Consiglieresti questo corso?:

Alessia

5.0
25/10/2021
Sul corso: Questo è il mio primo corso presso IGEA e sono rimasta molto contenta. Professionalità, chiarezza e disponibilità. Complimenti!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Intelligenza emotiva
  • Brainstorming
  • Autostima
  • Cooperative learning
  • Metodologie didattiche
  • Intelligenza emozionale
  • Ansia
  • Didattica metacognitiva
  • Disturbi emotivi
  • Depressione nel bambino

Professori

Chiara Di Domenico

Chiara Di Domenico

Pedagogista

Programma

MODULO I – LE EMOZIONI, LE TEORIE SULLE EMOZIONI E L’INTELLIGENZA EMOTIVA

Nel primo modulo si parlerà di emozioni, definendole attraverso un excursus di tutte le teorie che le hanno studiate, che hanno studiato e sperimentato come esse si manifestano e come nascono. In fine si parlerà di intelligenza emotiva, concetto cardine che ci collega al concetto di disturbo emotivo.

  • Lezione 1 – LE EMOZIONI E I DISTURBI EMOTIVI

Definizione di emozione; classificazione delle Emozioni, con riferimento ad Ekman e Darwin; i disturbi emotivi classificazione.

  • Lezione 2 – EMOZIONI E INTELLIGENZA EMOTIVA

In questa lezione si darà una definizione al concetto di emozione e si spiegherà cos’è l’intelligenza emotiva, prendendo in considerazione il modello di Daniel Goleman.

  • Lezione 3 – L’AUTOSTIMA

Tra i disturbi emotivi rientra una bassa autostima. In questa lezione si definirà l’autostima e quali sono i campanelli di allarme per comprendere quando si tratta di bassa autostima.

  • Lezione 4 – L’ANSIA

Un altro disturbo emotivo di cui parleremo in questa lezione è l’ansia, spiegando cos’è e quali sono le caratteristiche di essa.

  • Lezione 5 – LA DEPRESSIONE

In questa lezione verrà presentata la depressione con i corrispettivi campanelli di allarme.

  • Lezione 6 – COLLERA E RABBIA

Cos’è la rabbia, come si presenta e da cosa è generata.

MODULO II – LA STRETTA CORRELAZIONE TRA DISTURBI EMOTIVI E APPRENDIMENTO

I disturbi emotivi, nell’ambito scolastico, possono essere colmati mediante l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che possano distaccarsi dalla classica lezione frontale, che non motiva gli alunni ad apprendere, ma si basa su una memorizzazione passiva di concetti che vengono presentati. L’utilizzo di queste metodologie possono, invece, motivare ad apprendere e trasmettere agli alunni delle conoscenze, che possano utilizzare nell’arco della vita. Ci basiamo, quindi, su metodologie basate sul concetto di life long learning.

  • Lezione 1 – LA DIDATTICA METACOGNITIVA

il bambino deve trasformare i pensieri da irrazionali a razionali, cercando di rendersi conto delle proprie reali capacità. Questo è possibile utilizzando metodologie didattiche che possano stimolare, motivare e rendere l’apprendimento più duraturo nel tempo.

  • Lezione 2 – IL COOPERATIVE LEARNING

Nella seconda lezione del secondo modulo verrà presentata una metodologia che si può utilizzare in qualsiasi ordine e grado di scuola, spiegando di cosa si tratta, come si mette in atto e quali sono i pro dell’utilizzo di essa.

  • Lezione 3 – IL METODO JIGSAW e LEARNING TOGETHER DEI FRATELLI JOHNSON

Nella terza lezione verrà trattato il metodo Jigsaw, della sua storia e di come si applica e il learning together: due modalità di cooperative learning.

  • Lezione 4 – IL BRAINSORMING, IL CIRCLE TIME E IL PROBLEM SOLVING

In questa lezione si parlerà di brainstorming e di circle time e di come si può discutere di diversi argomenti, all’interno della classe, come ad esempio il trasformare una lettura in qualcosa di operativo o la creazione di mappe mentali mediante il brainstorming.

  • Conclusione Corso

Cosa si ottiene con l’utilizzo di queste metodologie? Come si può sopperire ad un disturbo emotivo mediante il loro utilizzo? Cosa dovrebbero sapere le insegnanti di oggi?

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: DISTURBI EMOTIVI. Metodologie didattiche innovative, di prevenzione ed intervento

Prezzo Emagister

69 € 99 € IVA inc.