Corso Online - Disturbo dello spettro autistico: Diagnosi e Tecniche di intervento

IGEA
IGEA
CUM LAUDE
5.0
3 opinioni
  • Ben spiegato e molto interessante.
    |
  • Sto ancora svolgendo il corso ma posso dire che è spiegato bene
    |
  • Serietà, professionalità, chiarezza, feedback positivi tra insegnante e ricevente . Consiglio vivamente a tutti questi corsi molto interessanti, interattivi ed eccellenti ..qualità meritevole ☺️. Continuate a proporne sono molto utili e soprattutto un modo per trascorrere il tempo in modo formativo e costruttivo.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 70%

Prezzo Emagister

89 € 300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche, standardizzate e di efficacia comprovata, per impostare un valido piano di trattamento ed avviare un percorso terapeutico e riabilitativo di matrice cognitivo-comportamentale.
Il corso intende formare professionisti in grado di operare nei vari contesti applicativi dell’età evolutiva (clinico, riabilitativo, scolastico e familiare), che siano in possesso di competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo è fornire ai destinatari informazioni scientificamente fondate sull’autismo e analizzare i sintomi e i comportamenti di queste persone, per comprenderne al meglio il funzionamento, e gestirli nella quotidianità.

Il corso è rivolto a genitori, insegnanti e professionisti sanitari (Psicologi, Medici, Logopedisti, Educatori, Terapisti).

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Ben spiegato e molto interessante.
    |
  • Sto ancora svolgendo il corso ma posso dire che è spiegato bene
    |
  • Serietà, professionalità, chiarezza, feedback positivi tra insegnante e ricevente . Consiglio vivamente a tutti questi corsi molto interessanti, interattivi ed eccellenti ..qualità meritevole ☺️. Continuate a proporne sono molto utili e soprattutto un modo per trascorrere il tempo in modo formativo e costruttivo.
    |
100%
4.5
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Annachiara Marega

5.0
07/07/2021
Sul corso: Ben spiegato e molto interessante.
Consiglieresti questo corso?:

Annachiara Marega

5.0
06/07/2021
Sul corso: Sto ancora svolgendo il corso ma posso dire che è spiegato bene
Consiglieresti questo corso?:

Valentina Pusceddu

5.0
30/10/2020
Sul corso: Serietà, professionalità, chiarezza, feedback positivi tra insegnante e ricevente . Consiglio vivamente a tutti questi corsi molto interessanti, interattivi ed eccellenti ..qualità meritevole ☺️. Continuate a proporne sono molto utili e soprattutto un modo per trascorrere il tempo in modo formativo e costruttivo.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
11 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Autismo
  • Disturbo autistico
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Spettro autistico
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Piano educativo individualizzato
  • Sindrome di Asperger
  • Metodo ABA
  • Metodo TEACCH
  • Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • Diagnosi per casi clinici
  • Teoria della Mente
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Emanuela Di Tommaso

Emanuela Di Tommaso

Psicologa ed Educatrice Professionale

Ha ottenuto la laurea triennale in Educatore Professionale, proseguendo poi con il conseguimento di due lauree Magistrali in Educatore Professionale e in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Ha aggiunto al suo percorso un Master di secondo livello in Applied Behaviour Analysis (ABA) e Tecniche Evidence Base nei disturbi dello Spettro Autistico.

Programma

MODULO I - I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DIAGNOSI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI

In questo primo modulo del corso sarà esposto il percorso storico che ha accompagnato lo studio dell'Autismo per poi affrontare gli aspetti diagnostici e le differenti tipologie di Autismo.

Lezione 1 - Autismo, un po' di storia

In questa lezione si analizzeranno le varie teorie che si sono susseguite negli anni riguardo l’eziologia del disturbo autistico, partendo dalla definizione di Leo Kanner fino alle più’ recenti spiegazioni della patologia.

Lezione 2 - Caratteristiche diagnostiche e DSM V

In questa lezione si darà particolare rilievo ai criteri diagnostici necessari per formulare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, e verranno illustrate le differenze e le novità’ rispetto alla precedente classificazione (DSM IV).

Lezione 3 - Screening e principali strumenti di valutazione

In questa lezione verranno affrontate le varie fasi necessarie per uno screening accurato e saranno esposti i principali strumenti di valutazione per una corretta diagnosi.

Lezione 4 - Tipologie di Autismo e Sindrome di Asperger

In questa lezione verranno illustrati i vari livelli di funzionamento del disturbo autistico, dal basso funzionamento fino ad arrivare alla descrizione della sindrome di Asperger.

Lezione 5 - La ricerca psicologica. La Teoria della Mente

In questa lezione si farà’ riferimento alla TOM (teoria della mente), ovvero alla capacità di attribuire stati mentali (credenze, intenzioni, desideri, emozioni)a sé stessi e agli altri, e la capacità di comprendere che gli altri hanno stati mentali diversi, e della sua relazione con l’eziologia del disturbo dello spettro autistico.

MODULO II - INTERVENTI EDUCATIVI E RIABILITATIVI NEL TRATTAMENTO DELL'AUTISMO

Nel secondo modulo verranno trattati gli interventi educativi e riabilitativi maggiormente utilizzati nel trattamento dell'Autismo.

Lezione 1 - Linee guida e raccomandazioni

In questa lezione partendo dalle linee guida nazionali verranno elencate le raccomandazioni cliniche basate sulle evidenze scientifiche, indicate per il trattamento del disturbo autistico.

Lezione 2 - Il metodo ABA (Applied Behavior Analysis)

In questa lezione si tratterà il metodo ABA (Applied Behaviou Analysis), e la sua applicazione nel disturbo autistico. L’ Aba è un insieme di procedure di intervento intensivo precoce, basate su principi comportamentali Skinneriani.

Lezione 3 - Il metodo TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children)

In questa lezione verrà illustrato il metodo TEACCH, un programma che comprende attività di ricerca, formazione ed un’organizzazione di servizi che prevede interventi lungo tutto il corso della vita delle persone con autismo.

Lezione 4 - Il metodo Early Start Denver Model

In questa lezione verrà’ trattato il DENVER MODEL, un approccio educativo globale ed integrato per bambini piccoli con autismo e le loro famiglie.

Lezione 5 - La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

In questa lezione verrà presentata la CAA, un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, come nel caso delle persone con autismo.

Lezione 6 - La gestione dei comportamenti problematici

In questa lezione verranno date indicazioni per l’osservazione sistematica del comportamento, con particolare attenzione ai comportamenti problematici, e saranno fornite indicazioni per l’analisi funzionale dei comportamenti problema attraverso il modello ABC (antecedenti; comportamento; conseguenze).

MODULO III - AUTISMO E PROGETTO DI VITA

Nel terzo modulo si affronterà la questione del progetto di vita delle persone autistiche.

Lezione 1 - Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)

In questa lezione sarà dato ampio spazio alla stesura del piano psicoeducativo individualizzato (PEI) con particolare attenzione agli obiettivi specifici in riferimento alle varie fasce d’età.

Lezione 2 - Presentazione di alcuni casi clinici

In questa lezione verranno presentati dei casi clinici di persone con autismo e saranno date informazioni pratiche su come intervenire efficacemente per la risoluzione dei comportamenti disadattivi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Online - Disturbo dello spettro autistico: Diagnosi e Tecniche di intervento

Prezzo Emagister

89 € 300 € IVA inc.