CORSO ONLINE ESAME AVVOCATO

Preparazione concorso pubblico

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    Online

Il corso online per la preparazione al nuovo esame per l’abitazione alla professione di avvocato ha l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione teorico- pratica allo studente, in modo da per consentigli di affrontare con successo le prove scritte previste dal nuovo esame abilitante all’esercizio della professione forense.

L’approfondimento dei principali istituti giuridici e della giurisprudenza più recente, la spiegazione delle tecniche utili ai fini dell’interpretazione del testo di diritto, le prove e gli esercizi su casi concreti consentono allo studente di acquisire e utilizzare gli strumenti per concretamente individuare i casi giuridici e pervenire alle soluzioni attraverso la metodologia più adatta per elaborare un parere motivato e redigere un corretto atto processuale.

Le lezioni del corso online per l’esame di avvocato, prevedono il ripasso e l’approfondimento degli argomenti principali di diritto civile e di diritto penale, sostanziale e processuale, in modo sintetico e organico, con il puntuale richiamo alle pronunce giurisprudenziali più importanti.

La metodologia acquisita con il metodo di lavoro del corso Giglia, consente allo studente di far fronte alle difficoltà che possono verificarsi durante l’esame e di imparare come si scrive un parere e quali sono gli accorgimenti da tenere presente durante la stesura. Inoltre lo studente sarà istruito a:

Gestire il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova
Dibattere e discutere in gruppo le soluzioni e le alternative prospettate durante le simulazioni in aula
Verificare il proprio livello di preparazione attraverso lo svolgimento individuale e la successiva correzione delle prove assegnate.

Informazioni importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Iscrizioni aperte

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Diritto penale
  • Giurisprudenza
  • Diritto civile
  • Preparazione concorsi
  • Avvocato
  • Avvocatura
  • Diritto privato
  • Diritto
  • Esame di stato
  • Concorso pubblico

Programma

STRUTTURA E METODOLOGIA DEL CORSO ONLINE ESAME AVVOCATO

Gli incontri previsti durante lo svolgimento del corso sono di 2 tipi:
Lezioni frontali: prevedono la trattazione di questioni di diritto, la discussione di casi pratici e l’analisi delle varie tipologie di pareri motivati che possono essere assegnati agli esami. Alcune lezioni saranno dedicate esclusivamente alla spiegazione circa il corretto svolgimento dei principali atti di diritto civile e di diritto penale;

Esercitazioni pratiche: attraverso la redazione di atti e pareri e, in aggiunta, vere e proprie simulazioni delle prove di esame, della durata di sette ore ciascuna. Tengono conto delle questioni giuridiche dibattute in dottrina e in giurisprudenza e che spesso costituiscono oggetto delle tracce ministeriali. Il candidato, sotto la guida del docente, è chiamato a redigere il suo elaborato con il solo ausilio dei codici ammessi alle prove scritte, esercitandosi nell’interpretazione, nella cura della lingua, dello stile e della sintassi, nella convinzione che ha maggiore probabilità di superare l’esame chi è abituato a scrivere.

Tale metodo, pratico e analitico, nasce da un’esperienza consolidata nel settore della formazione giuridica e consiste nell’analisi e nell’approfondimento di uno schema generale da adottare nella redazione di un elaborato, con le possibili varianti da adottare nel caso di specie. Questo metodo permetterà non solo di approfondire gli aspetti teorici connessi ai vari istituti di diritto sostanziale, ma anche ad imparare ad utilizzare i codici ammessi all’esame e le tecniche necessarie per la selezione della giurisprudenza indispensabile ai fini della soluzione del caso concreto.

LA CORREZIONE INDIVIDUALE DEGLI ELABORATI

E’ prevista da parte dei componenti del corpo docente la correzione individuale degli elaborati svolti dai corsisti, affinché si possano evidenziare gli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente focalizzarsi.Per garantire un esercizio continuo nella redazione del parere legale e dell’atto giudiziario i docenti selezionano alcuni casi che il partecipante potrà risolvere al di fuori delle simulazioni d’aula e che vengono lette e corrette individualmente insieme al docente.Sono poi distribuiti settimanalmente gli elaborati relativi alle tracce svolte e consegnate nelle precedenti simulazioni in classe corretti e con il relativo giudizio.La correzione è quello strumento che permette di individuare le proprie incertezze e lacune allo scopo di migliorarsi. Soltanto una valutazione attenta e personalizzata degli elaborati è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente concentrarsi. Per questo motivo il giudizio del docente sarà volutamente molto articolato e avrà riguardo a tutti gli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta quali, fra gli altri, la calligrafia, la chiarezza dello stile, la logica, l’originalità del ragionamento e l’analisi tecnico -giuridica. Sarà possibile, pertanto, discutere col docente nel dettaglio il proprio compito e chiedere alcuni consigli.

IL MATERIALE DIDATTICO

Onde consentire a ciascun partecipante di approfondire gli argomenti oggetto della prova di esame verrà fornita una dispensa con il necessario compendio di legislazione, giurisprudenza e dottrina. Il materiale fornito, che sarà in parte disponibile su supporti informatici, sarà anche utile per programmare lo studio in modo da dedicare ad ogni materia la dovuta attenzione

Ulteriori informazioni

Il corso online per la preparazione della prova scritta dell’esame di avvocato si articola in una serie di incontri dal taglio teorico- pratico volti ad approfondire gli istituti giuridici del diritto civile e penale (sostanziale e processuale), alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali e normative, spesso oggetto delle prove di esame.

Grazie al numero ristretto di partecipanti, al metodo usato basato su casi concreti, al continuo confronto tra gli studenti ed i docenti, con il corso di preparazione per l’esame di avvocato di Antonino Giglia è possibile acquisire agevolmente tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo l’esame di abilitazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE ESAME AVVOCATO

Prezzo da consultare