CORSO ONLINE: IL BAMBINO SORDO A SCUOLA
-
Corso molto stimolante. Pieno di spunti utilissimi.
← | →
-
Mi è sembrata una fantastica presentazione delle basi del metodo montessoriano.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
18h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il presente corso si propone come valido aiuto per coloro che si occupano di bambini con deficit uditivo. Si prefigge di fornire informazioni teoriche e pratiche sui vari aspetti della didattica inclusiva a favore degli studenti con disabilità uditiva, ponendo l’accento sull’importanza, da parte dell’insegnante, di tener conto delle caratteristiche individuali del bambino sordo per poter strutturare un percorso formativo che possa essere anche per lui interessante, motivante e comprensibile.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il fine principale di tale corso è quello di affrontare le problematiche dell’educazione didattica del bambino ipoacusico con sordità pre – post verbale, fornendo uno spunto di riflessione circa gli strumenti didattici da utilizzare al fine di facilitare l’acquisizione delle competenze linguistiche, cognitive e logico-matematiche nel bambino sordo.
Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie, agli educatori degli enti locali e a tutti coloro che si occupano di sordità.
A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Corso molto stimolante. Pieno di spunti utilissimi.
← | →
-
Mi è sembrata una fantastica presentazione delle basi del metodo montessoriano.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
PAOLA
Carmen
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Deficit uditivo
- Didattica inclusiva
- Inclusione scolastica
- LIS
- Comunicazione visiva
- Sordità
- Sordità infantile
- Integrazione scolastica
- Bambino ipoacusivo
- Insegnamento di sostegno
Professori
ESPOSITO JUDY
Psicologa
Psicologa, Psicosessuologa, Esperta in metodi e tecniche d’intervento delle artiterapie. Si occupa da diversi anni di disabilità uditiva e della diffusione della Lingua dei Segni Italiana attraverso il coordinamento di Corsi LIS in collaborazione con docenti sordi madrelingua LIS.
Programma
In questa prima lezione verranno esposti i cenni anatomico-fisiologici del sistema uditivo, la classificazione delle ipoacusie, la diagnostica audiologica e la terapia della ipoacusia distinta in Medica, Chirurgica e Protesica.
Lezione 2 - LO SVILUPPO COMUNICATIVO DEL BAMBINO SORDO
In questa lezione verranno descritte le tappe principali dello sviluppo comunicativo e linguistico in condizioni di sordità, facendo una distinzione tra bambini sordi figli di genitori segnanti e, dunque, immersi sin dalla nascita in un contesto comunicativo più rispondente alle loro esigenze e bambini sordi che nascono e crescono in un contesto familiare udente in cui è centrale il linguaggio verbale.
Lezione 3 - LE CONSEGUENZE SOCIALI, COGNITIVE E LINGUISTICHE DELLA SORDITA’
La sordità infantile oltre ad essere la causa di un ritardo nella acquisizione del linguaggio, determina anche problemi nella sfera cognitiva, emotivo-affettiva e sociale. In questa lezione, dunque, tali aspetti verranno visti nel dettaglio. Si analizzerà lo sviluppo della relazione nei primi anni di vita del bambino sordo, il legame affettivo con le figure di riferimento, le strategie comunicative compensative e gli aspetti psicologici. Verrà proposta, inoltre, un’analisi delle difficoltà cognitive, linguistiche lessicali e morfosintattiche, della comprensione del testo e dell’apprendimento logico-matematico nel bambino sordo.
Lezione 4 - IL BAMBINO SORDO A SCUOLA. DALL’INTEGRAZIONE ALL’INCLUSIONE
In questo lezione verranno visti nel dettaglio le principali problematiche educative negli allievi sordi e i possibili percorsi di integrazione. Si discuterà circa le varie difficoltà che possono incidere pesantemente sulla vita scolastica dell’alunno sordo, sul piano sia dell’apprendimento che della socializzazione.
Lezione 5 - STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE PER LO SVILUPPO LINGUISTICO E COGNITIVO NEL BAMBINO IPOACUSICO
In questa lezione verranno proposte indicazioni utili per una didattica finalizzata a potenziare il canale visivo per un insegnamento accessibile a tutti, rendendo i contesti scolastici inclusivi.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: IL BAMBINO SORDO A SCUOLA