course-premium

CORSO MIUR ONLINE: IL PEI SCOLASTICO E LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA INDIVIDUALE EXTRASCOLASTICA

5.0
2 opinioni
  • Ottimo corso davvero efficace!
    |
  • Corso completo ed efficace. Mi è servito per imparare in maniera più dettagliata il metodo Montessori.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%

Prezzo Emagister

76 € 89 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presente il CORSO ONLINE: IL PEI SCOLASTICO E LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA INDIVIDUALE EXTRASCOLASTICA, una proposta di IGEA.

Il corso fornirà ai partecipanti conoscenze approfondite rispetto alla legislazione, alle parti e alla stesura di un PEI in ambito scolastico. Nella seconda parte si forniranno gli elementi e le tecniche per la progettazione educativa individuale utilizzabile in qualsiasi ambito di intervento. In chiusura si forniranno alcuni elementi di Project management ed il loro consecutivo adattamento all’utilizzo in ambito educativo. L’obiettivo del corso è rendere il partecipante in grado di compilare in autonomia un PEI scolastico e di ideare e scrivere un progetto educativo individuale, applicabile in qualsiasi contesto e su qualsiasi utenza.

Ti piacerebbe saperne di più? Clicca su Richiedi Informazioni e mettiti in contatto con il nostro team di esperti specializzati.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per la compilazione di un PEI scolastico, nonché quello della stesura e controllo di un progetto educativo individualizzato, anche con l’utilizzo di strumenti derivati dal Project management.

Il corso è rivolto a Educatori Professionali ed insegnanti o più ampliamente a chiunque lavori nel campo dell’educazione e ha bisogno di progettare gli interventi.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottimo corso davvero efficace!
    |
  • Corso completo ed efficace. Mi è servito per imparare in maniera più dettagliata il metodo Montessori.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alice

5.0
25/10/2021
Sul corso: Ottimo corso davvero efficace!
Consiglieresti questo corso?:

Nadia

5.0
25/10/2021
Sul corso: Corso completo ed efficace. Mi è servito per imparare in maniera più dettagliata il metodo Montessori.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Project management
  • Progettazione educativa
  • Piano educativo individualizzato
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Osservazione
  • Management
  • Scrittura
  • PEI scolastico
  • Profilo dinamico funzionale
  • Strumento educativo

Professori

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Educatore Professionale

Programma

MODULO I – IL PEI SCOLASTICO

In questo modulo si tratterà il PEI scolastico, i riferimenti legislativi, le sue parti, la sua stesura e chi partecipa. Si forniranno strumenti pratici e materiali integrativi.

  • Lezione 1 – INTRODUZIONE E LINEE GENERALI

Si tratterà la definizione di PEI, i suoi riferimenti legislativi, i documenti e le parti formali che lo compongono.

  • Lezione 2 – IL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE

Verrà introdotto il documento chiamato Profilo dinamico funzionale, verrà spiegata la sua parte nella stesura di un Pei, chi lo redige e quali sono le figure professionali e non che vi partecipano ed i riferimenti legislativi. Verranno poi trattate le aree funzionali, i livelli di sviluppo potenziale ed i tempi del processo.

  • Lezione 3 – LA STESURA DEL PEI

Dopo aver trattato il pdf, ovvero la parte osservativa, si passa a quella operativa, ovvero il pei vero e proprio. In questa lezione si individueranno le figure che partecipano alla sua scrittura, le sue parti ed i suoi contenuti.

  • Lezione 4 – LE PARTI DEL PEI

Nella lezione si approfondiranno le tre macroaree che compongono il Pei.

  • Lezione 5 – LA STRUTTURA DEI SINGOLI AMBITI

Il Pei è formato da una serie di ambiti da individuare e compilare. In questa lezione andremo ad analizzare come compilare la parte relativa ai singoli ambiti, discipline o campi d’esperienza. Si fornirà una guida pratica utile per una compilazione più efficace e rapida.

  • Lezione 6 – LE ALTRE PARTI DEL PEI ED I SUOI TEMPI

Per concludere il modulo sul PEI, andremo a vedere le altre parti che lo compongono (orari, altri dati ed integrazione con le attività extrascolastiche) ed i tempi per la stesura di un PEI.

MODULO II – IL PEI EXTRASCOLASTICO

In questo modulo andremo ad analizzare la progettazione educativa individuale applicabile in qualsiasi contesto e con qualsiasi utenza. In questo modulo verranno forniti strumenti (file) per la creazione di un proprio Progetto educativo individuale.

  • Lezione 1 – INTRODUZIONE E LINEE GUIDA

In questa lezione inizieremo a parlare della progettazione educativa individuale, specificando cos’è un progetto, cos’è un progetto educativo individuale, chi sono i professionisti che lo possono/devono usare, a chi si rivolge, ed in fine verranno esposte le parti che lo compongono.

  • Lezione 2 – L’OSSERVAZIONE ED IL TESTING

In questa lezione si tratterà l’osservazione. Si parlerà dei vari strumenti per l’osservazione, delle diverse tipologie di osservazione ed in fine del testing. Si cercherà poi di capire quale tipo di osservazione è più funzionale alla progettazione educativa individuale. Si forniranno elementi per la stesura del diario di bordo e di una relazione.

  • Lezione 3 – GLI OBIETTIVI S.M.A.R.T.

Al fine di rendere più semplice la comprensione della lezione successiva e con lo scopo di rendere più semplice ed efficace un progetto educativo individuale, viene spiegata la metodologia degli obiettivi S.M.A.R.T.

  • Lezione 4 – FINALITA’, OBIETTIVI GENERICI E SPECIFICI

Nella lezione verranno trattate le finalità di un progetto educativo e la differenza tra obiettivi specifici e generici. Verranno dati gli elementi per la loro individuazione e scrittura. Infine, verrà esposta la struttura degli obiettivi che compongono un progetto educativo individuale.

  • Lezione 5 – METODOLOGIE E TECNICHE

Un’altra parte fondamentale della progettazione educativa individuale è l’individuazione delle metodologie e delle tecniche. In questa lezione andremo a spiegare cosa sono, dove reperirle e come applicarle. Verrà dato un focus articolare alle metodologie e alla loro importanza per rendere scientificamente valido un progetto educativo individuale.

  • Lezione 6 – I TEMPI

In questa lezione si parlerà della centralità del tempo nella progettazione educativa individuale, specificando che in quanto progetto questo deve avere un inizio ed una fine. Si parlerà della pianificazione delle attività, della durata complessiva e delle tipologie di tempo.

  • Lezione 7 – LA VERIFICA

Nella lezione si parlerà di una importante parte della progettazione, ovvero le verifiche, di differenzieranno quelle intermedie e quelle finali, inoltre si introdurrà il concetto di rimodulazione. Si tratterà anche l’importanza della scrittura delle relazioni, in special modo quella intermedia e quella finale.

MODULO III – ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E PEI

In questo modulo di analizzeranno alcuni strumenti del project management che possono integrarsi nella progettazione educativa individuale. Strumenti come SWOT, WBS, GANTT e PERT, se opportunamente utilizzati possono aiutare nella stesura e nel controllo del progetto.

  • Lezione 1 – ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E PEI

In questa lezione si definirà il project management e si faranno dei parallelismi con la progettazione educativa individuale. Si introdurranno e si definiranno poi la SWOT analysis, il WBS, il diagramma di GANTT e quello di PERT.

  • Lezione 2 – LA SWOT ANALYSIS

Nella lezione si approfondirà la SWOT analysis, se ne vedranno gli elementi, e l’utilità nella progettazione educativa individuale. In conclusione, verrà proposto un esempio pratico e uno strumento (file) per la stesura di una propria SWOT analysis.

  • Lezione 3 – WBS (Work Breaking Structure)

In questa lezione si tratterà la WBS, e la sua fondamentale utilità per l’individuazione degli obiettivi generici e specifici, nonché nella creazione di un albero degli obiettivi. Anche in questa lezione verrà proposto un esempio pratico.

  • Lezione 4 – KPI E MILESTONE

Al fine di rendere più comprensibili le lezioni successive si introduce il concetto di KPI e di MILESTONE. Se ne daranno la definizione e si faranno dei parallelismi con gli elementi classici della progettazione educativa individuale.

  • Lezione 5 – IL DIAGRAMMA DI GANTT

In questa lezione si introdurrà il diagramma di GANTT, le sue potenzialità ed i suoi limiti. Si forniranno gli elementi per compilarne uno sproprio, con lo scopo di pianificare e realizzare un proprio progetto educativo individuale. Inoltre, si fornirà un esempio pratico.

  • Lezione 6 – IL DIAGRAMMA DI PERT

Si forniranno la definizione, e la funzionalità del diagramma di PERT. Si forniranno poi le linee guida perla creazione di uno proprio. In conclusione, verrà fornito un esempio pratico.

  • Lezione 7 – INTEGRAZIONE TRA GLI STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT

In questa ultima lezione verranno forniti degli elementi per la scelta dello strumento di PM più adatto al proprio progetto.

Ulteriori informazioni

Il corso è riconosciuto dal M.I.U.R. (Codice accreditamento 70774) in collaborazione con L’Associazione – L’Arca di Noè, Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Il corso è acquistabile anche con il bonus previsto dalla “Carta del docente”.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO MIUR ONLINE: IL PEI SCOLASTICO E LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA INDIVIDUALE EXTRASCOLASTICA

Prezzo Emagister

76 € 89 € IVA inc.