CORSO MIUR ONLINE: INTERAZIONE INSEGNANTE–ALUNNO. GLI ASPETTI SOCIO-PSICO-RELAZIONALI DELL’INSEGNAMENTO
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Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
30h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Il corso si prefigge di fornire agli insegnanti, o comunque alle figure professionali che si occupano di insegnamento e formazione, gli strumenti e le informazioni necessarie al fine di costruire una fruttuosa interazione con i propri alunni. Per fare ciò occorre inevitabilmente costituire un rapporto umano che segua logiche e regole proprie di quel determinato tipo di relazione. Le lezioni del corso verteranno principalmente su quelli che sono gli aspetti emotivi e socio-psico-relazionali dell’insegnamento, in modo da trasformare l’apprendimento e l’insegnamento in un’esperienza umana completa e non solo un mero “scambio di sapere”. La scuola è il luogo dove i bambini passano più ore durante la giornata, ed è anche il luogo dove iniziano a strutturare le prime relazioni interpersonali con persone che non fanno parte della loro famiglia, i pari e sopratutto gli insegnanti. Gli insegnanti sono gli adulti che si occupano dell’educazione dei bambini “fuori casa”, e per questo motivo hanno grandi responsabilità. Una sicuramente è quella di insegnare correttamente l’italiano, la matematica, la geografia…la cultura in generale, e di trasmettere l’amore per lo studio, vi è poi un’altra responsabilità, forse la più importante, promuovere l’educazione, i rapporti interpersonali sani, la cooperazione. Una parte del corso sarà più teorica e dedicata alla spiegazione delle dinamiche di gruppo, in particolare del gruppo-classe. Verrà poi affrontato il tema dell’apprendimento, più specificatamente, in materia di: interesse, motivazione e interazione. Ovviamente la parte più cospicua del corso verterà su argomenti di tipo socio-psicorelazionale come per esempio: intelligenza emotiva, autostima, comunicazione. Verranno inoltre forniti consigli, tecniche e strumenti utili al fine di stimolare la fantasia l’immaginazione ed incentivare il senso di autoefficacia.
Informazioni importanti
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Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire indicazioni specifiche, strumenti e tecniche per rendere l’insegnamento e l’apprendimento, un’esperienza completa, che comprenda anche aspetti e dimensioni socio-relazionali e non solo, un semplice scambio di saperi. Utilizzando le giuste modalità comunicative e le metodologie didattiche ad hoc per ogni situazione, sarà possibile rendere l’insegnamento più proficuo. Ed è proprio attraverso l’integrazione tra insegnamento nozionistico e componente socio-psico-relazionale, che questo diviene possibile.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano nel campo dell’insegnamento, ma anche a chi abbia curiosità circa le tematiche trattate.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
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14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Intelligenza emotiva
- Autostima
- Educazione
- Motivazione
- Apprendimento
- Dinamiche di gruppo
- Metodologie didattiche
- Comunicazione
- Problem solving
- Empowerment
Professori
Veronica Rossi
Psicologa
Psicologa clinica, con formazione specifica in Psicologia dell'alimentazione, Psicologia del benessere e Psicologia dello sport. Docenze per Corsi di Formazione inerenti tematiche connesse a varie aree della Psicologia.
Programma
In questo primo modulo verrà affrontata dapprima in maniera teorica, la tematica circa le relazioni all’interno di un gruppo (in questo caso il gruppo classe), soffermandoci in particolare sulla reciprocità, la cooperazione e il senso di appartenenza. Si passerà poi alla trattazione di quelle che sono le dinamiche di gruppo (attrazione, rifiuto, conflitto), con un focus particolare al tema della coesione e di come questa può essere favorita ed agevolata da parte dell’insegnante. Il modulo terminerà con un approfondimento circa la gestione del gruppo-classe, offrendo tecniche e linee guida.
Lezione 1 - IL GRUPPO-CLASSE: caratteristiche e dimensioni
Quali sono le caratteristiche e le dimensioni di gruppo: reciprocità, cooperazione e senso di appartenenza.
Lezione 2 - LE DINAMICHE DI GRUPPO
Attrazione, rifiuto e conflitto. La coesione: cos’è e come incentivarla.
Lezione 3 - LA GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Le teorie sulla gestione ottimale del gruppo-classe. Linee guida per la gestione della classe, che favorisca apprendimento, interazione, rapporti interpersonali positivi (abilità sociali) e problem solving.
MODULO II - L’APPRENDIMENTO
All’interno di questo modulo, si parlerà dell’apprendimento, di quali sono le sue caratteristiche, le fasi e le aree. Inoltre, verranno offerti alcuni esempi di come diversi materiali-stimolo possono essere utili ai fini dell’apprendimento. In seconda battuta verranno approfondite tutte le tematiche relative ad un buon insegnamento scolastico, che non si fonda solamente sulla trasmissione di nozioni e concetti, ma anche su una buona interazione, sulla promozione dell’interesse e della motivazione. Proprio in merito al tema della motivazione, verrà offerto un approfondimento teorico e pratico (tecniche per incentivare la motivazione). In ultima istanza verranno proposte metodologie didattiche per favorire l’apprendimento, sia passive che attive (come per esempio: circle time, role playing, peer education, cooperative learning). Le metodologie verranno altresì suddivise in base alla loro utilità, nelle diverse fasce d’età.
Lezione 1 - CARATTERISTICHE E FASI DELL’APPRENDIMENTO
Cosa si intende per apprendimento e quali sono le sue caratteristiche. Le fasi dell’apprendimento e le aree dell’apprendimento.
Lezione 2 - IL BUON INSEGNATE E IL BUON INSEGNAMENTO
Il buon insegnante è colui/colei che…, come favorire l’interazione per un miglior apprendimento e come favorire l’interesse e la motivazione. Gli aspetti comunicativi.
Lezione 3 - LE METODOLOGIE DIDATTICHE
Metodologie didattiche passive e quando utilizzarle (divise per fasce d’età) e metodologie didattiche attive e quando utilizzarle (divise per fasce d’età).
MODULO III - ASPETTI PSICO-RELAZIONALI DEL RAPPORTO INSEGNANTE-ALUNNO
Il terzo ed ultimo modulo sarà concentrato su gli aspetti psico-relazionali del rapporto insegnante-alunno. Sarà dedicato uno spazio alla trattazione della teoria delle intelligenze multiple, ma sopratutto alla disamina del tema intelligenza emotiva. La seconda parte del modulo sarà dedicata al macro-tema dell’empowerment, si parlerà infatti di autostima e senso di autoefficacia. Verranno inoltre specificati strumenti e tecniche utili ed efficaci per favorire lo sviluppo di queste due importanti dimensioni. Non solo, ma verrà spiegato come incentivare altri due importanti aspetti della dimensione umana: la fantasia e l’immaginazione. Si parlerà inoltre di comunicazione, in quanto aspetto fondamentale dell’interazione e del rapporto insegnante-alunno.
Lezione 1 - LE INTELLIGENZE E L’INTELLIGENZA EMOTIVA
La teoria delle intelligenze multiple e i suoi sviluppi. L’intelligenza emotiva.
Lezione 2 - AUTOSTIMA ED AUTOEFFICACIA: COME INCENTIVARLE?
Cos’è l’autostima e cos’è l’autoefficacia. Tecniche e strumenti per incentivare l’autostima e l’autoefficacia negli studenti.
Lezione 3 - LA COMUNICAZIONE
La comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale) e le modalità comunicative in base alle fasce d’età degli alunni.
Lezione 4 - FANTASIA E IMMAGINAZIONE
L’importanza della fantasia e dell’immaginazione e come stimolarle entrambe.
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